Consigli per studio di fisica da soli

hoffman1
Ciao a tutti , dovrò studiare da solo per l'esame di fisica 1 . Vorrei chiedervi , dato che non ho la guida del docente, consiglio su quali argomenti prediligere vedendo i suoi ultimi parziali.

Vi voglio allegare anche un pdf sulla prima lezione sugli esercizi . Io credo che nelle esercizitazioni si siano troppo soffermati sui calcoli con vettori in una maniera troppo ''matematica''

Risposte
hoffman1
Up

hoffman1
Nessuno riesce a darmi una mano generale...?

hoffman1
Up...

dRic
Non è che fisica ha un che di particolare rispetto ad altri esami: prendi il programma e studi tutto quello che c'è scritto. Fine. Non so cosa ti aspetti, ma nessuno ti può dire di studiare "più" un argomento rispetto ad un altro così su due piedi e non penso te lo direbbe neanche se avesse il programma dettagliato davanti. Fortunatamente di libri di fisica generale ce ne sono a bizzeffe quindi non hai problemi a trovare il materiale. Fatti passare gli appunti da un amico così sai di preciso su quali argomenti il prof si è soffermato con più attenzione.

Te lo dice uno che ha preparato 90% degli esami da autodidatta. E' la dura verità.

dRic
Tra l'altro i programmi di fisica generale sono abbastanza standard quindi non è che hai molta scelta di argomenti. Facendo tanti esercizi e guardando i temi d'esame poi ti regoli

hoffman1
"dRic":
Non è che fisica ha un che di particolare rispetto ad altri esami: prendi il programma e studi tutto quello che c'è scritto. Fine. Non so cosa ti aspetti, ma nessuno ti può dire di studiare "più" un argomento rispetto ad un altro così su due piedi e non penso te lo direbbe neanche se avesse il programma dettagliato davanti. Fortunatamente di libri di fisica generale ce ne sono a bizzeffe quindi non hai problemi a trovare il materiale. Fatti passare gli appunti da un amico così sai di preciso su quali argomenti il prof si è soffermato con più attenzione.

Te lo dice uno che ha preparato 90% degli esami da autodidatta. E' la dura verità.

non si tratta di '' è dura la verità''. IO non ho detto che seguirò i consigli che mi verranno detti qui ma di tenerli un pò in considerazione. Attualemente faccio già un altro corso di laurea e devo studiare appunto fisica 1 da solo. Tu hai fatto il 90% dei tuoi esami da solo , bravo. Soltanto che io non solo devo preparare i miei di esami in più devo prepara altri esami di altri corsi per non avere problemi burocratici seri. Non sto facendo la vittima , io qui ho semplicemente chiesto CONSIGLI da gente che probabilmente ne sa più di me in fisica ( dato che nel forum ci sono addirittura insegnati)

hoffman1
"dRic":
Tra l'altro i programmi di fisica generale sono abbastanza standard quindi non è che hai molta scelta di argomenti. Facendo tanti esercizi e guardando i temi d'esame poi ti regoli

proprio perchè è standard uno può consigliare qualcosa. Se tu dovessi preparare un esame di chimica generale io senza vedere il tuo programma quantomeno ti potrei dire cosa devi ASSOLUTAMENTE sapere bene rispetto magari ad altri argomenti

dRic
Non è che volevo darti della vittima è che, avendo preparato molti esami da solo, ti dico che non c'è alternativa. Poi scusa fisica generale si chiama generale perché deve essere un corso di base che permette poi di proseguire lo studio di una materia impegnativa, è ovvio che devi sapere tutti gli argomenti di base.

Io mi ricordo quando detti fisica generale dovetti affrontare l'argomento "Momento Angolare" (che è FONDAMENTALE), lo studiai velocemente e feci pochissimi esercizi perché pensavo fosse un argomento facile. All'esame mi è andata di lusso, ma l'appello successivo che hanno sostenuto dei miei amici l'avrei sicuramente steccato perché c'era un esercizio solo sul momento angolare.

Idem per la gravitazione. Per un paio di appelli non uscì e molti non la studiarono per concentrarsi su altro... e invece alla fine...

Anche la matematica è importante. Io presi 20 perché sbagliai ad integrare in un esercizio e me lo contò tutto sbagliato, giustamente.

Questo per dirti che non è che puoi scegliere un argomento rispetto ad un altro e avere la certezza che non ci sarà. Quando ho preparato gli esami da solo, a meno che non fossi 100% sicuro che un argomento fosse facoltativo, studiavo tutto approfonditamente anche se magari il prof alcune cose le aveva solo accennate.

Se tu questo non lo puoi fare, ti prendi un rischio e vai all'esame non completamente preparato.

PS: Comunque sono nella tua stessa situazione: per la magistrale voglio cambiare indirizzo ed ho alcuni esami che ballano. Per ora uno sono riuscito a darlo, ma gli altri no... Perderò un anno, ma che ci posso fare scusa?

hoffman1
"dRic":
Non è che volevo darti della vittima è che, avendo preparato molti esami da solo, ti dico che non c'è alternativa. Poi scusa fisica generale si chiama generale perché deve essere un corso di base che permette poi di proseguire lo studio di una materia impegnativa, è ovvio che devi sapere tutti gli argomenti di base.

Io mi ricordo quando detti fisica generale dovetti affrontare l'argomento "Momento Angolare" (che è FONDAMENTALE), lo studiai velocemente e feci pochissimi esercizi perché pensavo fosse un argomento facile. All'esame mi è andata di lusso, ma l'appello successivo che hanno sostenuto dei miei amici l'avrei sicuramente steccato perché c'era un esercizio solo sul momento angolare.

Idem per la gravitazione. Per un paio di appelli non uscì e molti non la studiarono per concentrarsi su altro... e invece alla fine...

Anche la matematica è importante. Io presi 20 perché sbagliai ad integrare in un esercizio e me lo contò tutto sbagliato, giustamente.

Questo per dirti che non è che puoi scegliere un argomento rispetto ad un altro e avere la certezza che non ci sarà. Quando ho preparato gli esami da solo, a meno che non fossi 100% sicuro che un argomento fosse facoltativo, studiavo tutto approfonditamente anche se magari il prof alcune cose le aveva solo accennate.

Se tu questo non lo puoi fare, ti prendi un rischio e vai all'esame non completamente preparato.

PS: Comunque sono nella tua stessa situazione: per la magistrale voglio cambiare indirizzo ed ho alcuni esami che ballano. Per ora uno sono riuscito a darlo, ma gli altri no... Perderò un anno, ma che ci posso fare scusa?

Di perdere un anno non mi importa, di indebitarmi si. Io sono dell'idea che non si può dare la stessa priorità ad ogni argomento. Io all'esame di chimica generale non ho ad esempio toccato la parte di organica. A me non lha chiesta e sono andato "di culo" ma chissenefrega. Ci sarà un corso apposta di organica e ho studiato nel dettaglio quello che piaceva a me e quello che ritenevo importante portandomi a casa il mio voto.

hoffman1
Comunque non andiamo off topic. Se vuoi darmi una mano vedendo quei file che ho allegato sono ben accetti consigli che prenderò con le super pinze

dRic
Sisi, ma infatti puoi benissimo fare così. Mi è capitato. Però devi avere fortuna e nessuno ti può dare consigli su come avere fortuna :-D

Secondo me, per tornare alla tua domanda, in fisica (soprattuto generale) non ci sono argomenti più o meno importanti, quindi IO ti consiglio di studiare tutto (anche se è la risposta che non vuoi sentire). Se qualcun altro ha idee migliori si farà avanti, per lo meno ho aggiunto un po' di commenti al post ;)

dRic
Tra l'altro leggendo il file rimango della mia posizione: mi sembra un programma uguale a quello dell'esame che detti io.

hoffman1
"dRic":
Sisi, ma infatti puoi benissimo fare così. Mi è capitato. Però devi avere fortuna e nessuno ti può dare consigli su come avere fortuna :-D

Secondo me, per tornare alla tua domanda, in fisica (soprattuto generale) non ci sono argomenti più o meno importanti, quindi IO ti consiglio di studiare tutto (anche se è la risposta che non vuoi sentire). Se qualcun altro ha idee migliori si farà avanti, per lo meno ho aggiunto un po' di commenti al post ;)

Non è quello che voglio sentire io. Io non sto trovando un modo per fare meno tanto il voto non me lo metterete voi. St semplicemente dicendo gli argomenti di quell esame. Se uno dovesse chiedermi cosa superare per analisi 1 gli direi di focalizzarsi su studio di funzione e integrali. Ovvio, sarà un mio parere sulla mia esperienza ma dato che analisi 1 è più o meno uguale per tutti potrebbe servire

axpgn
Vuoi risposte a caso o consigli sensati? Perché è questo che ti sta dicendo ... sparare "consigli" che lasciano il tempo che trovano non mi sembra una grande idea soprattutto non mi pare un gran vantaggio per te ...
Come dice dric
"dRic":
... nessuno ti può dare consigli su come avere fortuna :-D ...

IMHO

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.