Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noelME
Salve ragazzi, sto avendo dei grossi problemi con calcolo delle probabilità e ho un paio di esercizi, probabilmente banali, ma che essendo alle prime armi non so risolvere e non riesco ad andare avanti. 1- Qual è la probabilità di avere su 5 figli 2 maschi e 3 femmine? (sono sicuro che è banalissimo) 2- Ho 6 palline, 3 nere e 3 bianche. Le mescolo e le metto casualmente tre in un'urna, 3 nell'altra. Successivamente, prendo 2 palline da A, 2 palline da B e le cambio di urna: se nella ...
2
21 nov 2009, 18:48

salvozungri
buon pomeriggio a tutti, chi mi dirabbe una mano per risolvere questo rompicapo: "il giocatore A lancia una dado. se ottiene un 5 o un 6 vince la partita. Altrimenti il giocatore B lancia una moneta e se esce testa ha vinto lui. Se invece esce croce tocca nuovamente ad A ed il gioco continua con le stesse regole fino alla vittoria di uno dei due giocatori. a) Qual è la probabilità che vinca A? b) Quanto durerà in media la partita? (su questa parte non ho proprio idea)" per quanto riguarda ...
8
25 nov 2009, 15:21

johnnyfreak1
Vorrei porre alla vostra attenzione due esercizi sugli stimatori di massima verosimiglianza. Il primo l'ho svolto quasi completamente e vorrei solo un parere sui passaggi. Sul secondo ho diversi dubbi. 1) considerata una variabile binomiale y che assume valore 1 con probabilità $\theta$ e 0 con probabilità $1-\theta$; - si dimostri che la media di y è $\theta$ e la varianza $\theta*(1-\theta)$. - si trovi lo stimatore di massima verosimiglianza (MLE) qualora sia ...
3
12 mag 2009, 13:53

girobifastigio
il nuovo gioco dello stato...lo conoscete? 4mila euro al mese per 20 anni. ho alcune domande e dubbi in merito... 1) nel tagliando c'è scritto che con 1 euro la probabilità di vincita è di 1 su 11....com'è possibile? se ci sono 20 numeri e ne gioco 10, la probabilità di vincita non dovrebbe essere il 50% cioè 1 su 2????? 2) qual'è la formula per calcolare le decine di venti numeri? esempio: con 10 numeri una sola decina con 11 numeri 11 decine con 12 numeri 66 decine con ...
17
29 set 2009, 22:44

white051
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto per questo esercizio verificare che la funzione $f(x)={(4/x^5,if x>=1),(0,if text(altrimenti)):}$ è la densità di una variabile aleatoria che chiameremo $X$ calcolare poi $P{X<=3}<br /> <br /> allora per quanto riguarda la densità la funzione deve essere positiva e ci siamo...e poi deve risultare<br /> $\int_{-\infty}^{\infty} f(x) dx=1$<br /> <br /> la prof ci ha consigliato di calcolare tale integrale nell'intervallo indicato dall'esercizio per avere sempre un intervallo finito, in questo caso però essendo $x>=1$ ho difficoltà a capire in quale intervallo devo calcolare l'integrale, potreste aiutarmi???<br /> <br /> riguardo il secondo esercizio ho lo stesso problema devo calcolarlo tra $-\infty$ e $3$???
3
23 nov 2009, 17:14

gringoire-votailprof
Salve ragazzi, ho un punto di un esercizio che mi dà il tormento. Devo calcolare la legge di una variabile aleatoria, nel seguente caso: Una sentinella deve fare la guardia ad un forte quadrato. Chiamando 1, 2, 3 e 4 i quattro bastioni, la sentinella rimane in un bastione per 5 minuti quindi si sposta in senso orario con probabilità p e in senso antiorario con probabilità 1 p. Ogni volta lo spostamento avviene in maniera indipendente dai precedenti spostamenti. Supponendo che ...
5
19 nov 2009, 20:40

Net_Raider
salve a tutti, ripassando l'argomento delle variabili aleatorie mi è sorto un dubbio sull'utilità del valore atteso di una funzione di variabile aleatoria. il significato "fisico" del valore atteso di una variabile aleatoria è chiaro, però non riesco a spiegarmi che senso ha calcolare una funzione di variabile aleatoria (ovviamente anch'essa diventa una variabile aleatoria) ed il suo valore atteso. spero che riusciate ad illuminarmi XD saluti
6
21 nov 2009, 10:37

UOMO RAGNO
Emanuale punta 5 euro sulla possibilità che lanciando contemporaneamente un dado e una moneta esca il 3 o comunque un numero dispari e la croce. Che possibilità ha di vincere? Mi spigate la procedura di calcolo, grazie
14
19 nov 2009, 20:02

scevafra-votailprof
salve, ho fatto delle misure di tesione in laboratorio con un voltmetro fluke45;ora dovrei riportare tutte le misure fatte in forme giusta. Però ho un problema:l'incertezza è a 2 cifre significative,ad esempio 0,00023 V,il risultato è ad esempio 5,5632(risoluzione max del display);alla fine devo riportare lo stesso numero di cifre dopo la virgola per entrambi...come devo fare? 1)5,56320+-0,00023 V (sono indesiso sul fatto che nn posso aggiungere 0 perchè sul display il max di numeri è ...
1
26 ott 2009, 11:00

appavito
ciao a tutti ho un ennessimo dubbio: mi viene chiesto come si distribuiscono i dati nel cerchio delle correlazioni ( 2 var) in caso di forte correlazione, scarsa correlazione, controcorrelazione. nel caso di forte correlazione i dati sono vicini al cerchio di raggio unitario. nel caso di scarsa correlazione sono sparpagliati ( e circa vicini all' origine giusto ??) nel caso di controcorrelazione? secondo me dovrebbero essere sempre vicini al cerchio nella regressione lineare se il ...
3
18 nov 2009, 15:36

appavito
ciao a tutti ho un esame tra poco e ce una domanda che non capisco: descrivere il modello di regressione lienare ( e fino a qui no problem.. retta ri degressione... coefficente ecc..) dire quale e' il criterio utilizzato per determinare il valore dei parametri del modello ( ??? cioe??) descrivere la forma attesa dell'istogramma di un modello di regressione e discutere come varia l'istogramma al variare del coefficente di correlazione tra var dipendente e indipendente (????????) help ...
5
16 nov 2009, 00:28

burm87
Ciao, spero di postare nella sezione giusta perchè ho avuto qualche problema a riconoscere l'ambito del mio esercizio. Il testo dice che ci sono 3 macchine: A, B e C: la macchina A in 8 ore (480 minuti) produce 60 unità la macchina B in 8 ore produce 80 unità la macchina C in 8 ore produce 40 unità Poi mi viene detto che le 3 macchine per produrre UNA unità impiegano, nell'ordine, 8 minuti, 6 minuti e 12 minuti quindi: macchina A 8 minuti macchina B 6 minuti macchina C 12 ...
7
15 nov 2009, 11:24

raffaele181188
Un saluto al Forum, mi chiamo Raffaele, ho 21 anni e studio Economia Ho un'Isola dei Famosi con 51 concorrenti, e in ogni puntata i 10 concorrenti meno votati se ne tornano a casa. Devo calcolare la probabilità, oggi, che il mio amato Capitan Findus sia fatto fuori alla prima puntata; la probabilità che venga eliminato alla seconda; la probabilità che non arrivi alla quarta serata, e così via. Infine la probabilità che vinca. Le valutazioni le faccio tutte ad oggi, quando lo show non è ...
10
10 nov 2009, 17:41

antennaboy
Carissimi, ho una domanda relativa al significato/interpretazione della funzione di autocorrelazione per segnali aleatori stazionari R(tau)=. L'autocorrelazione misura il legame lineare (cioe' di proporzionalita') in media tra due variabili aleatorie. Questo sembra essere un concetto diverso dalla predittibilita' lineare, che misura invece il legame tra una variabile aleatoria e una combinazione lineare di tutte le variabli precedenti. Ma in che senso? A me sembrerebbe ...
1
14 nov 2009, 15:50

ralf86
una curiosità: Gauss come è arrivato alla gaussiana? In altre parole esiste un qualche ragionamento anche psedoeuristico che ha portato alla sua invezione (o scoperta?) ? grazie
5
20 set 2009, 13:12

Mike891
La seguente tabella rappresenta la distribuzione dei redditi annuali (in migliaia di euro) di una certa collettività di persone Se ne deduce che A. le persone con reddito < di 10000 € sono meno di quelle che hanno un reddito > di 30000€ B. le persone con reddito < di 20000 € sono tante quante quelle che hanno un reddito compreso fra 20000 € e 50000 € C. il 60 % delle persone ha un reddito < di 25000 € D. il 20% delle persone ha un reddito > di 40000 € E. nessuno a un reddito di ...
6
9 nov 2009, 11:59

doppiaR1
Salve ragazzi, spero nel vostro aiuto per risolvere questo problema! Io ho provato ma non avendo modo di controllarne la correttezza non saprei se è giusto: Da un campione di 30 famiglie, mediante il metodo dei minimi quadrati semplici, per il modello lineare che spiega la percentuale di spesa, destinata ai beni alimentari, in funzione della costante, del logaritmo della spesa totale e del logaritmo del numero dei componenti della famiglia, si sono ottenute le seguenti stime Yˆi = ...
2
13 nov 2009, 10:23

DaN1eL3
allora vorrei sapere se questo esercizio sui fattoriali è giusto $6(n-1)!+3(n+1)! = (n+2)!$ $6(n-1)!+3(n+1)(n)(n-1)! = (n+2)(n+1)(n)(n-1)!$ dopo aver semplificato l'n-1 ottieniamo questo $6+3(n+1)(n)! = (n+2)(n+1)(n)!$ ora nn saprei come andare avanti :S si molitplica normalmente?
5
12 nov 2009, 10:33

Vicus
Salve, devo correggere un esercizio che fa cosi': Un negozio e' visitato da x clienti al giorno, dove x e' una va di Poisson di parametro lambda. Ogni cliente, indipendentemente dagli altri, compra un numero aleatorio g di oggetti, g ha una pmd p_g(k)=y(1-y)^k, k=0,1,2,... Il costo c di ogni oggetto puo' essere modellizzato come una va esponenziale di parametro mu. Inoltre se un cliente compra piu' di G oggetti riceve uno sconto d (tra 0 e 1). Se io volessi determinare il numero medio di ...
4
6 nov 2009, 12:27

Neptune2
Sto facendo degli esercizi di combinatoria, ma non ho i risultati quindi non so se sono giusti o meno, magari ve li scrivo e mi aiutate a controllarli? Mi sarebbe anche d'aiuto se mi controllate che, "la mia rappresentazione tramite insiemi" sia giusta. Purtroppo alle superiori a calcolo ti facevano fare tutto tramite formulette e non sono abituato a vederli come relazioni tra insiemi. Iniziamo con un classico: +Ho 10 alpinisti in cordata, due dei quali sono inesperti e quindi non ...
2
7 nov 2009, 12:44