Problema sulla produzione
Ciao, spero di postare nella sezione giusta perchè ho avuto qualche problema a riconoscere l'ambito del mio esercizio.
Il testo dice che ci sono 3 macchine: A, B e C:
la macchina A in 8 ore (480 minuti) produce 60 unità
la macchina B in 8 ore produce 80 unità
la macchina C in 8 ore produce 40 unità
Poi mi viene detto che le 3 macchine per produrre UNA unità impiegano, nell'ordine, 8 minuti, 6 minuti e 12 minuti quindi:
macchina A 8 minuti
macchina B 6 minuti
macchina C 12 miunti
per produrre 1
Si richiede di calcolare il tempo medio che le macchine impiegano per produrre una unità (assumendo che le 3 macchine lavorino tutte costantemente) e c'è scritto che il risultato corretto NON è $(8+6+12)/3$
Ho pensato di fare il prodotto del tempo per produrre una unità per il numero di unità prodotte i 8 ore e dividere per il tempo impiegato:
$(8*60+6*80+12*40)/480$
il risultato è 3, quindi verrebbe che il tempo medio delle macchine per produrre una unità è 3 minuti. A me sembra molto basso visto che è la metà del tempo della macchina più veloce quindi penso di aver sbagliato. Qualche suggerimento?
Grazie
Il testo dice che ci sono 3 macchine: A, B e C:
la macchina A in 8 ore (480 minuti) produce 60 unità
la macchina B in 8 ore produce 80 unità
la macchina C in 8 ore produce 40 unità
Poi mi viene detto che le 3 macchine per produrre UNA unità impiegano, nell'ordine, 8 minuti, 6 minuti e 12 minuti quindi:
macchina A 8 minuti
macchina B 6 minuti
macchina C 12 miunti
per produrre 1
Si richiede di calcolare il tempo medio che le macchine impiegano per produrre una unità (assumendo che le 3 macchine lavorino tutte costantemente) e c'è scritto che il risultato corretto NON è $(8+6+12)/3$
Ho pensato di fare il prodotto del tempo per produrre una unità per il numero di unità prodotte i 8 ore e dividere per il tempo impiegato:
$(8*60+6*80+12*40)/480$
il risultato è 3, quindi verrebbe che il tempo medio delle macchine per produrre una unità è 3 minuti. A me sembra molto basso visto che è la metà del tempo della macchina più veloce quindi penso di aver sbagliato. Qualche suggerimento?

Grazie
Risposte
Hai capito come ha determinato i tempi di produzione di una unità di ogni singola macchina?
"K.Lomax":
Hai capito come ha determinato i tempi di produzione di una unità di ogni singola macchina?
Beh si, basta dividere i 480 minuti per il numero di unità prodotte in quel tempo.
Beh quindi a occhio e croce la seconda informazione, essendo stata ricavata dalla prima, non aggiunge niente ai dati iniziali.
Se il problema è quello di determinare il numero medio di pezzi prodotti considerando tutte le macchine, non mi sembra che quello che tu abbia calcolato risponda a questa domanda. Se ho ben capito quel che vuole sapere il problema, devi considerare la produzione complessiva delle macchine.
Se il problema è quello di determinare il numero medio di pezzi prodotti considerando tutte le macchine, non mi sembra che quello che tu abbia calcolato risponda a questa domanda. Se ho ben capito quel che vuole sapere il problema, devi considerare la produzione complessiva delle macchine.
Nella stessa unità di tempo la macchina B, produce più unità della A, tante quante ne produce di meno la C (sempre rispetto la A).
Quindi la A è la media.
Quindi la A è la media.
"Sergio":
Mai sentito parlare di media armonica?
La risposta è: $3/(1/8+1/6+1/12)=3/(3"/"8)=8$
Verifica: in 8 minuti le tre macchine producono, in media, un'unità. Dato che sono tre, in 8 minuti producono 3 unità.
In 8 ore, 480 minuti, producono quindi 480/8*3=60*3=180 unità: 60 la A, 80 la B e 40 la C.
Salvo (come sempre in questi giorni) errori causati dalla fretta indiavolata....
No nn ne avevo mai sentito parlare, grazie per la spiegazione

Sebbene utilizzare uno strumento matematico sia sempre positivo, qui si tratta solamente di ragionarci su. La produzione complessiva delle 3 macchine in $480$ minuti è di $180$. Quindi, se si vuole rispondere alla domanda iniziale (tempo medio di produzione di una singola unità), si ha:
$480/180 min/(unit)=8/3 min/(unit)=(2min40sec)/(unit)$
quindi $T=2min40sec$. Questo era il motivo per cui dicevo che la seconda informazione era ridondante.
$480/180 min/(unit)=8/3 min/(unit)=(2min40sec)/(unit)$
quindi $T=2min40sec$. Questo era il motivo per cui dicevo che la seconda informazione era ridondante.
Ma allora la risposta della media armonica a cosa si riferisce?