Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luce Raiffa
Salve a tutti! Vorrei entrare nel magico mondo dell'econometria e sono a caccia di un buon testo introduttivo. Tra i vari ho incontrato il testo di Stock e Watson "Introduzione all'econometria". Gli ho dato un'occhiata superficiale e mi è sembrato ricco di esempi, con una spiccata attenzione verso la dimensione più applicativa della materia in questione. Tuttavia, in un vecchio thread ho trovato un post di un utente scettico sulla possibilità di affrontare questo testo senza supporti vari ...
3
6 nov 2009, 21:14

rusi1
Dati 3 variabili (z1,z2,z3) Sapendo che: z1 e z2 sono indipendenti z3 = z1 + z2 e var (z1) = var (z2) = 1 Scrivere matrice varianza covarianza. che la varianza di z3 sia 2 ok. Poiché z3 è combinazione lineare di z1 e z2 Avremo var (z3) = var (z1+z2) = var (z1) + var (z2) + cov (z1,z2) = 1 + 1 + 0 = 2 Ma perché la covarianza fra z1 e z3 e z2, z3 sono uguali a 1. Qualcuno mi sa dare la formula generale (ad esempio se la combinazione lineare fosse z3 = 2z1 + z2)? Grazie in ...
1
6 nov 2009, 12:21

laguna1
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio?? Non so proprio da dove partire: Determinare la distribuzione di Y=2X, dove X~U(0,1)
2
6 nov 2009, 17:59

annafragola-votailprof
dove posso trovare degli esercizi (magari svolti) di inferenza statistica, in particolare verosimiglianza e logverosimiglianza???? libri, o anche dispense...... non ne trovo!!! aiutatemi :( annafragola@libero.it
2
4 nov 2009, 22:50

Sk_Anonymous
un dispositivo è formato da 2 componenti (indipendenti) posti in parallelo, ognuno dei quali ha durata di funzionamento aleatoria con distribuzione esponenziale di parametro $lambda$. Determinare la densità di probabilità di T='intervallo di tempo in cui il dispositivo funziona con un solo componente' X e Y sono le durate aleatorie di funzionamento dei singoli componenti esprimo T=V-W dove V=max(X,Y) e W=min(X,Y) $F_v(t)=P(V<=t)=P(max(X,Y)<=t)=P[(X<=t)nnn(Y<=t)]=(1-e^(-lambda*t))^2$ $F_w(t)=P(W<=t)=P(min(X,Y)<=t)=1-[(1-P(X<=t))*(1-P(Y<=t))]=1-e^(-2lambda*t)$ Data l'indipendenza ...
2
30 ott 2009, 23:05

bleffoman
Per favore descrivere bene tutti i passaggi perchè sono un vero principiante della statistica Si considerino i seguenti dati: x 4 6 9 11.5 14.5 20 y 2.5 4.5 6.5 8 9 7 a) Stimare i coefficienti della regressione di y su x b) Verificare l’ipotesi che l’intercetta sia uguale a 0 c) Stimare il valore atteso della variabile di risposta y quando il regressore x vale 16.
2
2 nov 2009, 10:39

Neptune2
Ho un esercizio di combinatoria da svolgere di cui ho il risultato, e benchè sembri molto stupido il risultato non mi combacia con quello datomi dalla professoressa. Ora, prima che impazzisco inutilmente (E poi si scopre che è stata semplicemente scritta male la cifra) vi riporto l'esercizio e come l'ho sviluppato, magari se ho sbagliato mi correggete L'esercizio dice che: Un organizzazione ha 8 studenti di matematica, 5 di informatica e 4 di fisica. In quanti modi posso eleggere ...
6
31 ott 2009, 19:20

Neptune2
Non mi è molto chiara questa dimostrazione per induzione: Un insieme di cardinalità N ha $((n),(k))$ sottoinsiemi di cardinalità k $AA 0<=k<=n$ Dimostrazione per induzione su n: Passo base: $n= 0$ |insieme vuoto| = 0 $((0), (0)) = 1$ vera Passo induttivo: supponiamo vera p(n) (e qual'è p(n) ? sarà la proposizione iniziale che vogliamo dimostrare) $Prendiamo |x| = n+1$ Voglio verificare se i sottoinsiemi di X di cardinalità K sono $((n+1),(k))$ Se ...
1
1 nov 2009, 12:23

.: Fix You :.1
Ciao a tutti. Sto studiando il moto browniano (passando dal discreto della passeggiata aleatoria al continuo). Mi sono imbattuto nel testo "Equazioni a derivate parziali" di Salsa. Non riesco tuttavia a capire come mai per calcolare i momenti primo e secondo calcola la funzione generatrice in 1 anzichè nello 0. La pagina a cui faccio riferimento del libro è questa (link a google books) E' abbastanza urgente dato che sto preparando una relazione per un esame e devo esporla martedì. Ringrazio ...
3
24 ott 2009, 18:41

Neptune2
Salve a tutti, ho qui il calcolo svolto che prova, tramite la formula di stifel, che il coeficente $((n),(k))$ è uguale a $((n-1),(k)) + ((n-1),(k-1))$ Svolgendo i calcoli si torna proprio a $((n),(k))$ Non riesco a capire però come da questa "formula" riesce a derivare il triangolo di tartaglia. Inoltre prima ancora negli appunti da per "vero" la formula $((n),(k)) = ((n),(n-k))$ senza spiegarne minimamente il perchè.
1
31 ott 2009, 20:22

el_pampa1
Perchè NON è necessariamente corretto che "se $x$ e $y$ variabili tali che $x$ è una causa di $y$, $y$ e $x$ sono correlate."?? Io credevo fosse sempre vero..
5
30 ott 2009, 13:16

stella1231
Questo è l'esercizio (un pò lungo): Si lancia una volta una moneta e successivamente si lancia due volte una seconda moneta: se il risultato del primo lancio è testa la seconda moneta è truccata in modo da ottenere testa nel 40% dei casi, altrimenti si usa una moneta non truccata. detto X l'indicatore dell'evento testa relativamente al primo lancio e Y il numero di teste relativamente ai lanci della seconda moneta, determinare la pmf condizionata p[size=59]y|x[/size](y|x). Considerata la ...
2
31 ott 2009, 09:31

ditek
ho a disposizione 10 domande ed ognuna di essa può avere 2 risultati: vero o falso ora le combinazioni totali sono 2^10= 1024 combinazioni ma se considerassi: 1)5 vere e 5 false 2)6 vere e 4 false 3)4 vere e 6 false quali saranno le combinazioni per ogni punto sopra? qual'è la formula matematica così vedo di provarci io grazie
2
30 ott 2009, 20:19

white051
Ciao ragazzi, l'esercizio dice cosi: Sia assegnata una variabile aleatoria discreta $X$ mediante la sua funzione di probabilità $p(x) ={(1/5,if x=1/5 x= 3/5 x = 1),(2/5, if x=2/5),(0, if text{altrimenti}):}<br /> calcolare:<br /> a) la funzione di distribuzione di probabilità della $X$<br /> b) la probabilità che sia compresa fra 1/4 e 1/2<br /> <br /> <br /> ora..supposto che "funzione di probabilità" sia un altro nome della "distribuzione di probabilità" io ho provato a risolvere la prima domanda e mi viene:<br /> <br /> $F(x) ={(0,if x
2
26 ott 2009, 17:38

olaxgabry
Ciao Sergio, ad occhio dovrebbe essere molto simile a ciò che si fa con l'analisi in componenti principali. In sostanza hai p variabili invece che 2, con p>3: vuoi proiettare i tuoi punti su un sottospazio s dimensionale, con s
2
28 ott 2009, 14:57

Matis1
1 1 S 2x dx= x² ] = 1² - 0²=1 0 0 0 1 +∞ 1 1 E[f(x)]= S 1x * 0dx + S x * 2x *dx + S x *0dx = S 2x² dx = 2x³/3 ] = 2/3 - 0 = 2/3 -∞ 0 1 0 0 lA FUNZ è COMPRESA TRA 0
4
28 ott 2009, 11:46

Matis1
AVREI BISOGNO DI CAPIRE COME SI RISOLVE QUESTO CALCOLO: $( 30) $p^5 *(1-p)^(30-5)$<br /> 5</strong><br /> <br /> IL 5 QUI SOPRA STA NELLA PARENTESI CHE SAREBBE PIU' GRANDE NELLA REALTA'<br /> <br /> la soluzione ce l'ho <strong>14250630 $p^5 *(1-p)^(25)$ ma non riesco a capire come hanno calcolato 142506 poi prosegue con log 142506 + 5 log p + 25 log 1 - p e da qui non so proseguire per trovare P Avrei bisogno di una buona spiegazione dei passaggi GRAZIE DI CUORE!
1
28 ott 2009, 11:32

rose13
ciao studiando per l'esame di probabilità e statistica mi sono imbattuta in questi esercizi 1.una squadra di calcio vince in media 7 partite su 10, calcolare la probabilità di conseguire la terza vittoria alla settima partita. 2.siano x e y due numeri random indipendenti, per $0<x<1$ la variabile aleatoria $z=max(x,y)$ ha funzione di ripartizione a) $x^2/2$ b) $x+x^2$ c)$2x^2$ d)$x^2$ 3.se ...
3
21 ott 2009, 20:51

Neptune2
Parliamo di calcolo combinatorio: Non ha dato formule specifiche, dimostrazioni o quant'altro. Si parla di dispozioni con o senza ripetizioni: Ha citato solo che |AXB| = |A|*|B| Poi ha aggiunto che: Con A Intersecato B = insieme vuoto |A unione B| = |A|+|b| Dette queste solo due premesse ha iniziato a dare traccie per esercizi svolgendole "a senso" senza la minima formula. Andando a casa e riguardandomi un pò di cose su internet, assieme ad alcuni ricordi delle superiori ho ...
4
23 ott 2009, 23:12

robbstark1
Ciao a tutti. Non mi trovo in accordo con alcuni risultati di un libro, per cui chiedo a voi come risolvereste i seguenti esercizi. Dato un mazzo di 52 carte francesi in quanti modi posso ottenere: -tris di K? -tris?
5
22 ott 2009, 22:13