Tre esercizi di combinatoria, sono giusti i risultati?

Neptune2
Sto facendo degli esercizi di combinatoria, ma non ho i risultati quindi non so se sono giusti o meno, magari ve li scrivo e mi aiutate a controllarli?
Mi sarebbe anche d'aiuto se mi controllate che, "la mia rappresentazione tramite insiemi" sia giusta. Purtroppo alle superiori a calcolo ti facevano fare tutto tramite formulette e non sono abituato a vederli come relazioni tra insiemi.

Iniziamo con un classico:

+Ho 10 alpinisti in cordata, due dei quali sono inesperti e quindi non possono stare alle estremità. Come li dispongo?

-Ho pensato di calcolarmi quanti alpinisti poter mettere alle estremita facendo le disposizioni semplici di 8 alpinisti (quelli esperti) in classe 2 ovvero $8 * 7$ mentre nelle posizioni restanti posso metterci le permutazioni degli 8 alpinisti restanti che non ho messo alle estremità e quindi $8*7*8!$

+5 amici comprano o una camicia o una cravatta, e devo calcolare in quanti modi possono fare gli aquisti;

-Quindi se la vediamo come insiemi avremo un insieme A di 5 elementi che sarebbero i 5 amici, un insieme B di 2 elmeneti che sarebbero o camciia o cravatta. Il nostro compito è contare quante relazioni funzionali F possiamo costruire da A in B premettendo che la relazione funzionale prevede che ogni elemento di A sia associato ad uno ed uno solo elementi di B ed essendo $A > B$ F sarà sicuramente surgettiva.
Detto questo, da quello che ho sugli appunti, le relazioni funzionali non ingettive si calcolano con la formula delle disposizioni con ripetizione ovvero disposizione con ripetizione di 5 in classe 2 ovvero $2^5$

+Quanti numeri di 6 cifre si possono formare senza lo zero quindi con le cifre ${1,2,3,4,5,6,7,8,9}$? e quanti di questi hanno solo cifre distinte?

-Quindi in questo caso abbiamo un insieme A contenente le 9 cifre ed un insieme B contenente tutti i numeri che si possono formare con queste nove cifre.
Quindi Disposizioni con ripetizione di 9 cifre in classe 6 = $6^9$ sono tutti i possibili numeri di 6 cifre contenuti in B.
-Se volessimo solo numeri di cifre distinte ci basterebbe semplicemente fare le disposizioni semplici di 9 in classe 6 ovvero $9*8*7$.

Sono giusti questi tre esercizi? e se non lo sono quali ho sbagliato e dove?

Tra l'altro forse non l'ha spiegato ancora, o forse non c'è nulla a riguardo ma: Dovendo calcolare delle funzioni surgettive sappiamo subito che sono disposizioni con ripetizione. Se sono delle applicazioni e non sono surgettive allora sappiamo che sono disposizioni semplici. Se sono bigettive e sono relazioni identiche sullo stesso insieme sono permutazioni. Ma se fosse una funzione ingettiva? cioè l'ingettività non ci suggerisce nulla?

Risposte
Umby2
"Neptune":

-Se volessimo solo numeri di cifre distinte ci basterebbe semplicemente fare le disposizioni semplici di 9 in classe 6 ovvero $9*8*7$ .

Sono giusti questi tre esercizi? e se non lo sono quali ho sbagliato e dove?

Mi sembra tutto OK, tranne il $9*8*7*6*5*4$

Neptune2
Perfetto, solo li ho fatto un errore di confusione assurda, per voler velocizzare i calcoli :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.