Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gennaro6
Salve, non so se è questa la sezione pertinente, ma avrei un quesito. Mi sono sempre chiesto come funzionano le slot machine. Oggi verosimilmente sono "pilotate" informaticamente e potrei capire che la rotazione delle rotelle sia "a caso". Ma una volta quando il meccanismo era puramente meccanico come si garantiva una rotazione casuale delle varie ruote ? il dubbio è che se avessi "azzeccato" una combinazione vincente allora dando la "stessa" spinta alla leva avrei dovuto vedere riapparire la ...
2
26 set 2008, 09:13

dissonance
Supponiamo di voler fattorizzare una matrice $ntimesn$ in forma LU (A=LU, L speciale triangolare inferiore, U triangolare superiore). Sappiamo che: *) non sempre è possibile, ma che sicuramente esiste una matrice di permutazione $Pi$ tale che $PiA$ si fattorizza. L'algoritmo di eliminazione di Gauss applicato ad una matrice quadrata produce (quando applicabile) una successione di mat. elementari d Gauss tali che $E^((n-1))...E^((1))A=U$, e il prodotto delle ...
15
22 set 2008, 13:48

Matteo Gobbi
Ragazzi dovrei aver passato l'esame anche senza questo esercizio ma non si sa mai, quindi vi propongo l'esercizio: Ho un campione di ampiezza 100 di una v.a. $N(\mu, \sigma^2)$ , abbiamo che $X (\text{con linea sopra}) = 15$ e che $S^2 = 9$. Trovare l'intervallo di confidenza di livello 95% per la media di X. Io ho fatto questo procedimento, ditemi se è giusto o sbagliato o se manca qualcosa: $X (\text{con linea sopra}) = (\sigma^2/sqrt(n))*(Z+\mu)$ quindi: $15 = 3/10(Z+\mu)$ se cerco ...
1
24 set 2008, 17:08

RodEz
Ciao, sono alle prese con l'ennesimo problema riguardante le variabile aleatorie congiunte: Si lanciano 2 dadi regolari a 6 facce.Indichiamo con $X$ il risultato del primo dado,con $Y$ il risultato del secondo dado e poniamo $Z=Y-X$. Si calcoli $P{Z=-5}$ Da quanto ho capito io,$X$ e $Y$ sono 2 v.a. binomiali di parametri $6$ e $1/6$ il problema è come ottenere la Z....pensavo di ...
2
23 set 2008, 11:10

edossa
dove P è la probabilità che una squadra segni X goal, lambda, è la media di goal marcati per la squadra, e è la costante 2.718 e X! è il fattoriale di X (X moltiplicato per tutti i numeri reali tra 1 e X). Secondo le statistiche, i risultati delle principali leghe di calcio seguono questa distribuzione di Poisson. Vediamo un esempio: Vogliamo calcolare la probabilità che il risultato del partito Inter - Palermo sia 2 - 1 secondo la distribuzione di Poisson. Guardiamo le statistiche della ...
4
23 set 2008, 00:03

Matteo Gobbi
Ciao raga, ad un esame c'era un esercizio che dopo avermi fatto calcolare una media (a livello statistico), mi chiedeva un qualcosa usando i stimatori corretti e consistenti.. ma se la media è nota, a cosa mi puo servire uno stimatore?? Inoltre mi rinfrescate la memoria su cosa vuol dire corretto e consistente e mi fate qualche esempio di utilizzo ad esempio supponiamo che in quell'esercizio avevo media 3, che ci facevo poi con uno stimatore?? Grazie ragazzi
3
22 set 2008, 09:31

Matteo Gobbi
Ragazzi ho una densita congiunta e l'esercizio mi chiede di calcolare le marginali e dire se x e y sono indipendenti, una volta calcolate le marginali come faccio a dire se sono indipendenti o meno? EDIT: Per caso è il prodotto delle densità marginali? Misa di si..
13
17 set 2008, 09:36

Falcon2
Come vedete dal titolo sono ancora immerso nello studio di calcolo delle probabilità, ma sono molto vicino alla fine degli argomenti del corso Sulla scia dell'ultimo mio thread, questa volta chiedo il vostro aiuto sui vettori aleatori continui e sul calcolo di densità e funzioni di ripartizioni congiunte e marginali. Con i vettori aleatori discreti non credo di aver problemi mentre ho difficoltà nel capire il legame tra densità/fdr congiunte e marginali, non tanto in linea teorica ma ...
39
15 mag 2008, 18:24

Matteo Gobbi
Come lo risolvereste? "Esercizio":Il punteggio ottenuto dagli studenti alla prova scritta di un esame univesitario puo essere modellizzato con una variabile aleatoria gaussiana di media 21 e varianza 9 (sono previste anche frazioni di voto). a) con quale probabilità uno studente scelto a caso ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 24? b) Con quale probabilità uno studente scelto a caso ha ottenuto un voto insufficiente? RISULTATI: [ a) 0.15866 b) ...
11
18 set 2008, 11:37

Matteo Gobbi
Ragazzi mi capitano sotto mano sti esercizi stupidi ma il risultato non combacia..a to punto sono imbecille io....ma voi come lo fareste scusa?? "Esercizio":Abbiamo 100 persone, 70 uomini e 30 donne. Il 40% degli uomini fuma e il 60 % delle donne anche. Con quale probabiltà uno studente fumatore è di sesso maschile? Io lo svolgo molto linearmente, e mi trovo che il 40% di 70 è 28, quindi 28 uomini su 70 fumano. Ugualmente, il 60% di 30 è 18, quindi 18 donne su 30 ...
7
19 set 2008, 11:12

Matteo Gobbi
Ragazzi l'esercizio mi da X e Y v.a con densita congiunta ..... etc poi mi fa alcune domande tra cui: 1. Calcolare la probabilità che X
9
18 set 2008, 11:33

nico88desmo
Un saluto a tuttti! Ho provato a risolvere il seguente esercizio, però non sono sicuro della soluzione. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Il testo è il seguente: Determinare la probabilità che, in una mano di 5 carte tra le 52 di un mazzo da poker (13 carte di Fiori, 13 carte di Cuori, 13 carte di Quadri, 13 carte di Picche), non ve ne siano esattamente 2 dello stesso valore (esempio: fAsso C; 2P; 3P; 5F; 8Qg, fAsso C; 2P; 2F; 2C; 8Qg, ma non f2F; 2P; 3P; 5F; 8Qg). Io lo ho risolto ...
11
9 set 2008, 22:32

Matteo Gobbi
Il mio esercizio mi da X e Y variabile alatorie congiunte e mi chide di calcolare tra le altre cose la "Media e Matrice delle covarianze (X,Y)" , malgrado il mio libro sia stato scelto dalla prof universitaria, non ci sono molte cose, tra cui le congiunte.. sapete come fare voi? THX
11
17 set 2008, 10:02

Matteo Gobbi
Ragazzi ma se io ho: $f(x)={(cx \text{ se 0 <= x < 3}),(c(6-x) \text{ se 3 <= x <= 6}),(0 \text{ altrove}):}$. e devo determinare la costante c, devo ugualiare a 1 l'integrale su quelle funzioni giusto? Quindi: $int_0^(3) cx dx = 1<br /> <br /> $int_3^(6) c(6-x) dx = 1 In tutti e 2 i casi ottengo c=2/9 ma le mie fotocopie danno invece 1/9....xk????
5
16 set 2008, 11:22

nico88desmo
Ciao! Ho dato l'esame di Probabilità lo scorso giovedì e mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Sia X una variabile aleatoria continua con densità: $f_X(x) = {(c/(x^2),text{se x>2}),(d-1, text{altrimenti}):}<br /> <br /> (a) Determinare le costanti c e d;<br /> (b) Determinare il valore Atteso di X; quanto vale la variana?<br /> <br /> Io ho ragionato calcolando la probabilità da $-infty text{ a }+infty$ del seguente integrale, sapendo che deve risultare 1<br /> $int_{-infty}^{+infty}f_X(x)dx = int_{-infty}^{2}(d-1)dx + int_{2}^{+infty}c/(x^2)dx = 1 Il secondo viene finito, mentre il primo mi risulta un integrale improprio divergente. In ogni caso comunque avrei un'equazione di due parametri (c,d)...e quindi avrei ...
3
15 set 2008, 12:39

Matteo Gobbi
ragazzi stò facendo un esercizio molto stupido ma mi sorge il dubbio ché il risultato delle mie fotocopie sia errato dato ché a me viene diverso..oppure mi sono rinco io..Voi come ragionate quì? "si estraggono senza reimissione 10 palline da 40 di cui 12 sono bianche 11 rosse e 17 verdi. Calcolare la prob ché si estraggano 6 bianche 3 rosse e 1 verde (presuppongo estrazione in bloccò quindi)"
4
15 set 2008, 09:20

VINX89
"In quanti modi possiamo mettere sei palline uguali in quattro urne in modo che nessuna risulti vuota?" [risultato: 10] Non so proprio da dove partire. So che bisogna calcolare tutte le combinazioni con ripetizione di 4 elementi di classe 6 e poi escludere i casi in cui c'è almeno un'urna vuota. Affinchè nessuna urna sia vuota, ognuna di esse può contenere al massimo 3 palline.........poi? Grazie dell'aiuto.
3
15 set 2008, 17:16

Nidhogg
Ieri un sabato sera piovoso trascorso a lavorare...esco con la mia fidanzata a prendere un caffè e poi, così per provare, andiamo al bingo...non sono un giocatore di questo tipo, preferisco il poker, ma in ogni caso mi capita una cosa stranissima. Ho due cartelle e mi capita che alla chiamata del bingo (da parte di un'altra persona ahimè) mi manca un numero per ogni cartella. Ora propongo un quesito... (1) Un'urna con N numeri (2) n cartelle con k numeri disponibili Qual è la probabilità ...
3
14 set 2008, 12:55

Matteo Gobbi
Ragazzi salve sono nuovo e il 24 ho l'esame di probailita e statistica. Sto facendo esercizi ma sul libro in dotazione mancano davvero molte cose. Volevo esporvi questo problema sperando che qualcuno mi spiehi dettagliatamente come risolverlo: "Si osserva l'efficacia (X) e la tossicità (Y) di un farmaco. Si stima che la coppia (X, Y) abbia distribuzione continua con densità congiunta: f(x,y) = ° 0 se x o y < 0 ° c e^-2(x+y) se x e y ...
7
12 set 2008, 11:45

pat871
Propongo un quesito che mi ha subito affascinato sin dal primo istante, ma di cui non sono ahimé mai riuscito a ricavarci nulla. Spero nel vostro aiuto. Re Artù siede alla tavola rotonda con $N-1$ cavalieri. Essi giocano al seguente gioco: Il re ha un dado e lo tira. Se esce: 1 o 2, allora il re deve passare il dado al cavaliere alla sua destra, 3 o 4, allora il re deve passare il dado al cavaliere alla sua sinistra, 5 o 6, allora il gioco si ferma. Quando il cavaliere ...
8
8 set 2008, 01:17