Win for life

girobifastigio
il nuovo gioco dello stato...lo conoscete?

4mila euro al mese per 20 anni.

ho alcune domande e dubbi in merito...

1) nel tagliando c'è scritto che con 1 euro la probabilità di vincita è di 1 su 11....com'è possibile?

se ci sono 20 numeri e ne gioco 10, la probabilità di vincita non dovrebbe essere il 50% cioè 1 su 2?????

2) qual'è la formula per calcolare le decine di venti numeri?

esempio: con 10 numeri una sola decina
con 11 numeri 11 decine
con 12 numeri 66 decine
con 13 numeri 286 decine
con 14 numeri 1001 decine....

la formula???? grazie!o 185000 colonne...è giusto?

su un sito si dice che son

ah quasi dimenticavo...

dietro il tagliando c'è scritto che la probabilità di vincita cioè di fare 10 più il numerone è di 3695120 mi dite come si calcola? io ho provato a fare 20 x 19 x 18....x 1.....ma mi sono accorto che sbagliavo (anche se non ho ben capito il perchè) così ho fatto 10 x 9 x 8 x 7....x1 ed ho ottenuto un valore simile, ma mi mancano all'appello circa un 66mila colonne....dove li ho perse????

grazie 1000 a chi vorrà chiarire i miei dubbi.

Risposte
Gatto891
Avevo letto qualche pubblicità ma non mi sono informato... il gioco come funziona?

Umby2
Letto un po il regolamento che trovi QUI

Per la vincita dei 4.000 Euro al mese, devi non solo indovinare i primi 10 numeri (tra 20 estratti senza reimmisione), ma anche l'undicesimo (con reimmissione)

Quindi:

$(10*9*8*7*6*5*4*3*2*1)/(20*19*18*17*16*15*14*13*12*11*10) * 1/20$ = $1/3695120$

Anche se, dal regolamento sembra che il premio spetti anche a chi non fa nessun punto (lettera b).

fireball-votailprof
quante sono le combinazioni possibili?

fireball-votailprof
"Andre@":
quante sono le combinazioni possibili?

$20!$?

clrscr
"Andre@":
[quote="Andre@"]quante sono le combinazioni possibili?

$20!$?[/quote]

Le combinazioni possibili sono i sottoinsiemi composti da 10 elementi dei 20 numeri disponibili, cioè:
$((20),(10))$. Questo solo per i primi 10 numeri.

Se contiamo anche l'unidicesimo numero, allora per ogni insieme hai altre 20 possibili combinazioni, cioè:
$((20),(10))*20$ che da il risultato voluto.

Cheguevilla
Carino il gioco.
Bisogna tenere presente che esistono due modalità di gioco.
Alla base di tutto, vengono estratti senza reinserimento 10 numeri da un'urna contenente palline numerate da 1 a 20 (chiamiamola urna A). Da un'urna separata, viene estratto un ulteriore numero (chiamiamola urna B).
A) Gioco un euro, pronostico 10 numeri compresi tra 1 e 20. Un ulteriore numero mi viene assegnato casualmente.
Ho la possibilità di vincere cinque premi, quando si verificano le seguenti condizioni:
1° premio: i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A.
2° premio: esattamente 9 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A.
3° premio: esattamente 8 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A.
4° premio: esattamente 7 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A.
5° premio: i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A, inoltre il numero casualmente assegnato è stato estratto dall'urna B.
B) Gioco due euro, pronostico 10 numeri compresi tra 1 e 20. Un ulteriore numero mi viene assegnato casualmente.
Ho la possibilità di vincere cinque premi, quando si verificano le seguenti condizioni:
1° premio: i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A, oppure nessuno dei 10 numeri che ho pronosticato è stato estratto dall'urna A.
2° premio: esattamente 9 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A oppure uno solo tra i 10 numeri che ho pronosticato è stato estratto dall'urna A.
3° premio: esattamente 8 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A oppure esattamente 2 tra i 10 numeri che ho pronosticato è stato estratto dall'urna A.
4° premio: esattamente 7 tra i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A oppure esattamente 3 tra i 10 numeri che ho pronosticato è stato estratto dall'urna A.
5° premio: i 10 numeri che ho pronosticato sono stati estratti dall'urna A, oppure nessuno dei 10 numeri che ho pronosticato è stato estratto dall'urna A, inoltre il numero casualmente assegnato è stato estratto dall'urna B.

Le possibili combinazioni sono $((20),(10))*20=3.695.120$.
Il 5° premio consiste in una rendita di 4000 euri mensili per 240 mesi (20 anni).

[OT]E' emozionante per un economista vedere come si studi ogni stratagemma per creare liquidità corrente ai danni del debito pubblico: un altro esempio di finanza creativa.[/OT]

roby.fns
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Ho provato a calcolare le probabilità per le varie vincite, mi dite se il calcolo è corretto?
Immaginando di giocare 1€ (vincita solo con 7, 8, 9, 10 e 10+):
n=20 (numeri possibili); k = 10 (numeri della combinazione vincente)

10+, probabilità: 1 su (n! / (k!(n-k)!)) * n = 1 su 3695120
10, probabilità: 1 su (n! / (k!(n-k)!)) = 1 su 184756
9, probabilità: (10!/9!(10-9)!) * ((n-9-1)!/1!(n-9-1-1)!) / (n!/(k!(n-k)!)) = 1 su 1847.56
8, probabilità: (10!/8!(10-8)!) * ((n-8-2)!/2!(n-8-2-2)!) / (n!/(k!(n-k)!)) = 1 su 91.2375
7, probabilità: (10!/7!(10-7)!) * ((n-7-3)!/3!(n-7-3-3)!) / (n!/(k!(n-k)!)) = 1 su 12.8302

La probabilità di ottenere almeno una vincita è la somma delle probabilità di vincere ciascuna delle suddette vincite, e viene:
1/ 3695120 + 1/184756 + 1/1847.56 + 1 / 91.2375 + 1/ 12.8302 = 1 / 11.17 ( approssimando una ogni 11), coerente con quanto dichiara Sisal.
E' corretto?
Ma allora è nettamente sottostimata la vincita con il 10 (vinci 10000€ a fronte di una probabilità di 1 su 184756).
Conviene la roulette!

Ciao!!!!

Gatto891
Non ho controllato i calcoli, comunque anche se la probabilità di vincere fosse $1/11$ questo non sarebbe molto rilevante... un fattore interessante potrebbe essere il valore atteso ottenuto con un euro, ovvero il prodotto di ogni probabilità per ciò che si ottiene :-)

Cheguevilla
Non è possibile calcolare il valore atteso universalmente, poichè dipende dal montepremi che è variabile di volta in volta.
roby.fns i calcoli sono corretti.
Per quale motivo dovrebbe essere sottostimata la vincita con il 10?
Sulla convenienza con la roulette, il discorso è molto complesso. In tutti i casinò in cui sono stato, ci sono dei limiti minimi e massimi di puntata che alterano notevolmente la disponibilità al gioco.

roby.fns
Dovrebbe essere:

10+, probabilità: 1 su 3695120; vincita(teorica): 960000 euro (rapporto vincita/probabilità 26%)
10, probabilità: 1 su 184756; vincita(teorica): 10000 euro (rapporto vincita/probabilità 5.4%)
9, probabilità: 1 su 1847.56; vincita(teorica): 100 euro (rapporto vincita/probabilità 5.4%)
8, probabilità: 1 su 91.2375; vincita(teorica): 10 euro (rapporto vincita/probabilità 11%)
7, probabilità: 1 su 12.8302; vincita(teorica): 2 euro (rapporto vincita/probabilità 15.6%)

Il 9 e il 10 sembrano molto sottopagati rispetto alle probabilità.

Confrontando con la roulette, il rapporto è molto più alto (es. se punto 1 numero su 36 possibili, la vincita è comunque 35 volte)

In sostanza questo nuovo gioco alletta la gente con vincite facili, ma di basso valore (che pertanto verranno rigiocate e di fatto restituite all'erario).

Per vincere significativamente le probabilità sono troppo basse, e comunque la vincita è molto sottopagata.

Cheguevilla
Ricordati sempre che il denaro non ha una funzione di utilità lineare.

Umby2
"Gatto89":
Non ho controllato i calcoli, comunque anche se la probabilità di vincere fosse $1/11$ questo non sarebbe molto rilevante... un fattore interessante potrebbe essere il valore atteso ottenuto con un euro, ovvero il prodotto di ogni probabilità per ciò che si ottiene :-)

Il montepremi è pari al 65% delle giocate.
Il calcolo dovrebbe portare ad una vincita attesa di 0,65 cent / Euro

Pelo82
Buongiorno a tutti.

Mi sono imbattuto in questo forum cercando notizie riguardo a questo gioco.... sarei curioso di sapere come calcolare una serie di stringhe da 10 numeri, partendo da una base di 14 numeri.

premetto che non sono un "matematico" e che le mie nozioni si fermano agli studi delle superiori, ma sono appassionato per quanto riguarda il calcolo delle probabilità e la statistica...

Umby2
"Cheguevilla":
Non è possibile calcolare il valore atteso universalmente, poichè dipende dal montepremi che è variabile di volta in volta.

Non sono convinto.

La distribuzione del montepremi nelle varie vincite è stabilita nelle regole del gioco.
Il numero delle giocate, e di conseguenza la "massa" del montepremi non modifica la stima delle varie vincite.
Se ad esempio al concorso num. 2 ci sono il doppio delle giocate del concorso num. 1, il montepremi sara' ovviamente il doppio, ma anche le colonne vincenti saranno il doppio, il che comporta che la vincita è la stessa.

Umby2
"Umby":

Il montepremi è pari al 65% delle giocate.
Il calcolo dovrebbe portare ad una vincita attesa di 0,65 cent / Euro

oops...
65 Cent / Euro

Umby2
"roby.fns":

Per vincere significativamente le probabilità sono troppo basse, e comunque la vincita è molto sottopagata.

Concordo sui calcoli da te fatti, ma non sulla conclusione finale. ( ... c'e' un piccolo particolare che non hai considerato ...) :!:

DemisSkola
"Cheguevilla":
roby.fns i calcoli sono corretti.
Per quale motivo dovrebbe essere sottostimata la vincita con il 10?
Sulla convenienza con la roulette, il discorso è molto complesso. In tutti i casinò in cui sono stato, ci sono dei limiti minimi e massimi di puntata che alterano notevolmente la disponibilità al gioco.

Alterano in che senso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.