Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono novizio del forum, per ciò vi chiedo scusa a priori di eventuali errori commessi nell'esporre le mie problematiche e la poca charezza della domanda.
Volevo sapere le differenze tra le definizioni di: Serie storica, processo stocastico e modello stacastico. Ho letto molti articoli a riguardo ma spesso vengono confusi l'uno con l'altro. Per avere una maggiore chiarezza chiedo inoltre se qualcuno può fare qualche esempio concreto dei tre casi. Mi perdonerete se mi appoggio ...

Un'urna contiene tutti i numeri da $1$ a $10$.Li estraggo tutti uno ad uno senza reimbussolamento.Qual'è il valore atteso del primo numero estratto?
Io ho considerato il fatto che ogni numero ha la stessa probabilità di essere estratto,quindi il valore atteso risulta $1/10(1+2+3+4+5+6+7+8+9+10)$
Però non sono sicuro che la probabilità sia uguale per tutti,cioè $1/10$,perchè il secondo numero estratto(senza reimbussolamento) avrà prob.$1/9$,il ...

Salve a tutti ho un problema riguardo le catene di Markov.
supponiamo di avere una matrice di transizione: $ P(0) $ che indica le probabilià di transizione iniziali
e si deve trovare la probabilità che: in un determinato istante $k$ il sistema si trovi nello stato $S$
tramite le probabilità totali possiamo dimostrare che ogni elemento della J-esima colonna della matrice $P(0)$
rappresenta la probabilità di arrivare da un generico stato ...

Ciao:) sono una studentessa alle prese con un esame di statistica!Ho qualche piccolo problema con l'uso di R (l'esame si svolgerà usando solamente questo programma...)...vi sarei veramente grata se riusciste a spiegarmi un pò quali sono le funzioni da utilizzare in questi esercizi!!
es.1:Un paziente non-fumatore (e che non ha mai fumato) si presenta dal medico in quanto lamenta una forma di tosse cronica. Il paziente viene sottoposto a una biopsia al polmone. La biopsia fornisce tre ...

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di qualche dritta sulla risoluzione di questo esercizio:
La durata di un dispositivo d’allarme è una variabile aleatoria X (X=t1 significa che il dispositivo si guasta per t=t1) con densità f(x) = 1/4 exp (-t/4) per t >0 e f(t)=0 per t

Salve a tutti,
ho trovato in rete la seguente:
$Var(x*y)=[E(x)]^2*Var(y) + [E(y)]^2*Var(x) + Var(x)*Var(y)$ con $x$ e $y$ indipendenti
non ho trovato però nessuna dimostrazione e tantomeno sono riuscito a fare la dimostrazione da me...
Mi appello al vostro aiuto per capire questa relazione, dato che non capisco come si ottenga questa relazione.
Ho invece provato partendo da questa relazione (supponendo che sia corretta) a trovare $Var(x*y*z)$ sempre con variabili indipendenti, ...

ciao a tutti del forum volevo chiedere il vostro aiuto prechè non riesco proprio a capire questo esercizio ora ve lo posto
traccia : dei soggetti possono essere caratterizzati da 3 caratteri, A B C,ognuno con una percentuale rispettivamente del 10 20 e 30. le combinazioni AB, BC, AC ognuno rispettivamente con una percentuale del 2,6 e 3%, e le percentuale della combinazione dei tre eventi è dell'1%.
calcolare la probabilità che i soggetti possono avere almeno 2 dei caratteri. la ...

rombicosidodecaedro volevo dire, non me lo faceva scrivere. Questa dovrebbere essere la formula
[tex]\[[[12\,\left( \frac{15\,\left( 1-\frac{\sqrt{3}}{2\,\pi\,sin\,\sqrt{\frac{\pi\,{sin}^{2}}{5}+2}}\right) }{\sqrt{\frac{\pi\,{sin}^{2}}{5}+2}}-3\right) ]]\][/tex]
Qualcuno la conosce, mi potreste dire da che matematico è stata trovata? Grazie

Buonpomeriggio a tutti!
La mia domanda è questa:
Usando la distribuzione di poisson determinare quanti treni passano in 45 minuti sapendo che in un'ora ne passano 3.
Ho studiato la teoria, ma con gli esercizi faccio fatica...qualcuno riesce a darmi una mano? grazie mille, matteo.

In un corso di laurea vi sono 120 studenti di cui 80 uomini e 40 donne.
L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese.
....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese?
....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna?
a) $1/120$ no? vero
b) non ho proprio idea di come ragionare...anche per a diciamoci

Salve a tutti, ho da proporvi questo esercizio, o meglio una parte di esso dato che una buona parte l'ho già risolto:
Determinare la funzione densità di probabilità della variabile aleatoria
$ Y=X^2u(X-5)+5rect(X/10)+X^2u(-X-5) $
dove $u( )$ è la funzione gradino unitario $rect ()$ è la finestra rettangolare e X è una variabile aleatoria gaussiana a media nulla e varianza unitaria.
Ho iniziato disegnando la funzione $y=g(x)$ e applicando il teorema fondamentale delle ...

Si consideri la parola INFORMATORE.
a. Quanti sono i suoi anagrammi?
b. Quanti sono gli anagrammi che iniziano e finiscono con la stessa lettera?
c. Quanti sono gli anagrammi nei quali compare il termine MARE?
d. Quanti sono gli anagrammi che lasciano nella stessa posizione la lettera F?
Pensavo:
A)
che la parola è costituita da 11 lettere, però ci sono lettere ripetitive, perchè abbiamo 2 R e 2 O
quindi non è solo $(11!)=39916800$ ma anche 2 volte ...

ESERCIZIO 1. Da due popolazioni di diverse capacità, sono stati estratti due gruppi di 5 persone ciascuno per compiere uno stesso lavoro.
I tempi impiegati da ciascun componente del gruppo espressi in minuti sono i seguenti:
GRUPPO 1 : 25, 30, 21, 26, 24; GRUPPO 1 : 24, 28, 20, 31, 22.
Supponendo che i tempi siano distribuiti normalmente con eguale varianza nelle due popolazioni, determinare se esiste una differenza media significativa ...

Qualcuno sarebbe disposto a verificare se ho svolto correttamente il seguente problema. E' giusto per avere una stima di quello che ho capito se ho capito qualcosa:
il 3% dei prodotti di una linea di produzione sono difettosi e il 30% dei conformi è di prima scelta.Calcolare la probabilità che estraendo 3 pezzi almeno uno sia di prima scelta
Per prima cosa ho calcolato la percentuale sul totale di elementi di 1° categoria moltiplicando 0,97 (percentuale di elementi conformi) per 0,30 ...

Il problema è il seguente:
Un insetticida uccide una specie di insetti con probabilità del 99,9% e le loro uova con probabilità del 99%. Se in una casa ci sono un centinaio di tali insetti e un centinaio di loro uova, qual'è la probabilità che l'insetticida risolva il problema?
Il libro mette come risultato "circa il 33%".

ciao ragazzi! ho nuovamente bisogno del vostro aiuto con il seguente esercizio:
Su 100 valvole termoioniche, 41 hanno avuto una vita inferiore alle 30 ore, 31 l'hanno avuta tra le 30 e le 60 ore, 13 tra le 60 e le 90 ore e le atre 15 oltre le 90 ore. Questi dati sono compatibili con l'ipotesi che il tempo di vita di queste valvole abbia distribuzione esponenziale con media 50?
ora è chiaro che occorre fare un test chi quadro di buon adattamento. Il problema è che qui non sono note le ...

Si considerino i colori Bianco, Verde, Giallo e Rosso.
a. Quante bandiere tricolori si possono formare? (N.B. RBV e una bandiera diversa da VBR).
b. Quante bandiere tricolori, che differiscono per almeno un colore, si possono formare?
c. Quante bandiere tricolori si possono formare nell’ipotesi di poter ripetere i colori? (Es: RGR).
Per A pensavo di fare $5^3=125$ che sono tutte le combinazioni, giusto?
per B e C non neanche da dove partire ufff
ragazzi vi ringrazio per tutti ...

Salve...domani ho l'esame di analsisi 2 ma mi manca l'ultimo argomento (probabilità e statistica)...
non ho dedicato tempo sull'argomento in quanto sembra davvero facile....però non saprei cosa studiare per riuscire a svolgere problemi del genere....
-supponendo che in un armadio ci siano 5 paia di scarpe,3 paia di pantaloni,2 giacche,6 camicie,in quanti modi differenti è possibile vestirsi?
-ad una gara partecipano 20 concorrenti...in quanti modi differenti potrebbe essere formata la ...

Sinceramente non so se uno stesso utente può iniziare due argomenti in contemporanea ma sto facendo esecizi di probabilità da tutto il giorno e sono fuso... forse per questo motivo non riesco a risolvere neanchè questo esercizio che sembra abbastanza banale.
Gli studenti di una scuola sono 730; si supponga che la probabilità che uno studente scelto a caso sia nato in un determinato giorno dell'anno sia la stessa per ognuno dei 365 giorni.
a) posto X = "numero degli studenti nati il 1 ...