Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NZQRC
Mi sono chiesto se fosse possibile calcolare la probabilità di avere 15 volte 3 teste consecutive su 100 lanci... In generale, come da titolo, calcolare la probabilità di avere "k" volte "h" successi consecutivi su "n" prove... Io ho iniziato a ragionare partendo da una distribuzione binomiale... ma penso di essere fuori pista... ho chiesto al mio professore e mi ha risposto che il calcolo è fattibile e con un suo spunto ho iniziato a considerare questo: $ ( ( n , ),( h1 ... hk , ) ) p^(hk) q^(n-hk) $ dove h1,...,hk ...
13
14 feb 2011, 20:25

silvia851-votailprof
Da un’urna contenente 8 palline nere ed 8 bianche se ne estraggono casualmente 12. Determinare la probabilità che oltra la metà delle palline siano nere. (A) 0.50 (B) 0.2847 (C) 0.66 (D) 0.17 questo è il testo di un'esercizio...ed io lo vorrei svolgere con l'ipergeometrica ed ho fatto cosi: la combinazione di 16 elementi su 12= $(16!)/(12!*(16-12)!)=1820$ poi pensavo di calcolarmi la combinazione di 12 elementi su 8=$(12!)/(8!(12-8)!)=495$ e quindi fare $(495*495)/1820$ ma non mi risulta dove ho ...
5
15 feb 2011, 17:39

silvia851-votailprof
In un campione casuale di 52 osservazioni, la devianza del fatturato giornaliero di un negozio è 100.000 mentre il coefficiente di determinazione della regressione del fatturato sulla quantità di pubblicità effettuata è 0.70. Determinare la somma dei quadrati della regressione. (A) 580 (B) 30000 (C) 320 (D) 70000 questo è il testo di un altro esercizio.....diciamo che io l'ho indovinato perchè ho segnato la lettera D ed era giusta ho fatto $0.70*100.000$ ma vorrei capire bene che ...
3
15 feb 2011, 12:17

ReggaetonDj
Ciao a tutti, vi sottopongo questo dubbio inerente all'utilizzo di una v.c. all'interno di una funzione. Chi si occupa di gestione delle scorte può avere a che fare col cosiddetto problema del giornalaio. Supponiamo che un giornalaio sappia che la v.c. discreta $X$, rappresenti il valore della domanda di quotidiani (e che essa possa assumere valori tra $1$ ed $n$. Sia $f(x)$ la relativa densità di probabilità. La differenza tra ...
4
14 feb 2011, 17:22

silvia851-votailprof
L’allenatore di una squadra di calcio dispone di tre giocatori Tizio, Caio e Sempronio. Dagli incontri disputati in precedenza, è noto che:  i tre giocatori sono stati schierati contemporaneamente nel 2% delle partite;  Caio ha disputato il 20% delle partite;  nell’80% delle partite in cui ha giocato Caio, ha giocato anche Tizio. L’allenatore di una squadra rivale viene a sapere che nella prossima partita giocheranno sia Tizio che Caio e si chiede quale sia la probabilità che venga ...
5
15 feb 2011, 15:32

ingmax
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema: vorrei adattare ad una serie di dati, che rappresentano i massimi di una serie storica, una distribuzione di Gumbel. Usando il metodo dei momenti ed applicando il test di kolmogorov la distribuzione sembra adattarsi bene, però poi (volendo essere forse un pò "troppo" smanettone) ho provato a stimare i parametri della distribuzione con il metodo della massima verosimiglianza ed ho scoperto che l'adattamento non era tanto soddisfacente... Qualcuno di ...
2
15 feb 2011, 14:33

Tellone
Sia X una popolazione con distribuzione di densità funzione di densità (x; $ del $ ) = h($ del $) $ e^{(-x)^(2)/2 } $ se $ x >= del $ ; 0 se $ x < del $ con $ del $ > 0 si determini h($ del $) si determini uno stimatore di massima verosimiglianza della Media E[X] Grazie per l'aiuto in anticipo!
1
14 feb 2011, 16:58

silvia851-votailprof
1Un allenatore dispone di due portieri A e B. Durante gli allenamenti, ha calcolato che la percentuale di tiri da 20 metri non parati da A è N~(μ=0.044;σ=0.004), quella di B è N~(μ=0.042;σ=0.006). L’allenatore è particolarmente interessato al fatto che la percentuale di tiri da 20 metri non parati sia inferiore al 5%. Quale dei due portieri dovrà schierare e perchè? queste sono le possibili risposte (A) A(0.159‐0.3369) (B) B (0.933‐0.909) (C) B(0.159‐0.3369) (D) A (0.933‐0.909) io ho ...
9
14 feb 2011, 19:07

lezan
Sera a tutti. Ho delle forti ostilità nell'affrontare esercizi che riguardino le rette di regressione. Vado con alcuni esempi di esercizi così - magari - da riuscirli a chiarire i dubbi e le perplessità. 1. Un vettore aleatorio $ (X,Y) $ ha le seguenti rette di regressione: $ y = 3 + 2x $, $ x = -1 + y/3 $. Determinare $ ρ^2 $ ( dove con ρ intendo il coefficiente di correlazione ). Ho provato a fare così: L'equazione generica della rette di regressione ...
2
1 feb 2011, 18:44

r1chard
Ciao, come funziona il metodo dell'inverso del quadrato delle distanze? Ho letto questa dispensa: Indicando con $\h$ la precipitazione ragguagliata (media) sul bacino e con $\h_i$ la precipitazione puntuale nell'i-esimo pluviometro, la precipitazione potrà essere stimata usando la relazione generale: $\h=(sum_{i}(w_i h_i))/(sum_{i}w_i)<br /> dove, ovviamente, $w_i$ indicano i pesi assegnati alle singole stazioni pluviometriche. <br /> Frequentemente i pesi $\wi$ sono regolarizzati facendo in modo che risulti $\sum_{i}w_i=1$ (cosa vuol dire?)<br /> In tal caso, ovviamente, l’espressione precedente risulta: <br /> <br /> $\h=sum_{i}w_ih_i Vediamo ora i metodi per la stima dei pesi ...
3
14 feb 2011, 18:19

Neptune2
Salve a tutti, stavo studiando la distribuzione esponenziale ma ci sono alcune affermazioni che proprio non riesco a motivarmi. Dunque, supponiamo di avere una v.a $T \sim exp(\lambda) $ (ovvero una variabile T con distribuzione esponenziale); Secondo le dispense che sto studiando possiamo dire che la variabile T conta il tempo di attesa per ottenere il primo successo. E fin qui tutto ok. Poi viene scritto che devono inoltre essere rispettate le seguenti due proprietà: a) La media di ...
1
2 feb 2011, 19:56

Clod2
ciao ragazzi volevo proporvi un esercizio fatto di 3 punti, uno dei quali non riesco a risolvere... sia $X_1...X_n$ un campione tratto da una gamma$(4, 1/gamma)$ dove $gamma >0$ è un parametro incognito. 1) determinare lo stimatore MLE basato su un campione n 2) verificare che lo stimatore è non distorto e consistente in media quadrica 3)sia ora $n=100$ calcolare approssimativamente $P(bar(gamma_100) = 0.198 * gamma)$. Dedurre un intervallo di confidenza al 95% del tipo ...
1
14 feb 2011, 17:55

lukalias
salve, una domanda semplice semplice, vorrei sapere cosa significa fittare un valore...grazie
1
11 feb 2011, 23:04

Fishermanqt
Volevo chiedervi qualche dritta (o magari anche un link ad una parte di teoria approfondita) su questi esercizietti. Mi rendo conto che siano banali ma, sinceramente parlando, la statistica e la probabilità non sono mai state il mio forte. 1) Determina la probabilità che una famiglia con 5 figli abbia: a)Almeno 1 femmina b)Almeno un maschio e una femmina c) Su 1000 famiglie da 5 figli ognuna quante hanno(mediamente) una femmina? a) Probabilità che venga un figlio maschio=p che venga ...
1
14 feb 2011, 11:16

Draxent
Vi prego ragazzi aiutatemi, è un ora che provo a risolverlo ma non ci riesco proprio: Si lancia due volte un dado equilibrato: sia X il numero uscito la prima volta e Y quello uscito la seconda volta. Posto U = X + Y, V = X - Y : a) Calcolare, al variare di x, P( U=x | V=0); b) Le v.a. U e V sono indipendenti? c) Calcolare la covarianza Cov(U,V) Se non è chiedere troppo vi pregherei anche di spiegare come fate in modo che io possa capire. Grazie
4
13 feb 2011, 16:36

Clod2
ciao ragazzo mi trovo ancora a dover postare... ho bisogno di un chiarimento... utilizzando il metodo dei momenti per fare una stima spesso si arriva a questa espressione: $ 1/n * sum_(i = 1)^(n) X_i^2 - X_n^2 $ dalla quale segue questa uguaglianza: $ 1/n * sum_(i = 1)^(n) (X_i - X_n)^2 $ qualcuno sa spiegarmi il perchè di questa uguaglianza ?
11
12 feb 2011, 13:45

kaarot89
Sembra apparentemente semplice ma vediamo voi come lo risolvereste: Fornendo 4 carte, 1 per volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e fornite in ordine crescente (es. 4, 7, 8, 10)? Io ho pensato di risolverlo come intersezione dei due eventi: A(carte dello stesso seme) B(carte ordinate) da qui poi applico la probabilità condizionata: Pr(B|A)*Pr(A) Ora la Pr(A) è di facile calcolo in quanto voglio che le carte ...
7
13 feb 2011, 11:55

emaz92
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un imput su questi 2 problemi: 1)Cinque bambini si dispongono in fila; in quanti modi si possono disporre?Se i cinque bambini si mettono in circolo, in quanti modi si possono disporre? 2)Quanti sono i modi diversi di estrarre due carte di bastoni da un mazzo di 40 carte? Nella prima parte del primo esercizio ho fatto: $5!$ e mi viene, però sinceramente ho provato un pò di intuito, non so quanto possa essere corretto, l'ho appena iniziato il ...
3
12 feb 2011, 19:22

holly_golightly1
Ciao a tutti! Ho un quesito relativo alla correlazione di variabili normali a cui non riesco a trovare una risposta. Devo considerare la domanda di 10 negozi che seguono tutti una distribuzione normale con media 100 e deviazione standard 50. Come si calcola la sommatoria delle varianze se i negozi hanno correlazione pari a 0,1 per ciasuna coppia? E la radice della sommatoria delle varianze al quadrato? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
2
11 feb 2011, 16:46

emanemon
Ciao a tutti, ecco il mio problema, ho come dato di partenza solo codici validi che vengono letti e convalidati da un programma, scritti in questo modo: BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P ecc ecc mi interassa sapere che strada devo fare, per trovare l'algoritmo che genera i codici validi(mi interessa il metodo matematico senza dover metter mano a nessun programma)
3
11 feb 2011, 16:12