Modelli stocastici

Obiuan
Salve a tutti, sono novizio del forum, per ciò vi chiedo scusa a priori di eventuali errori commessi nell'esporre le mie problematiche e la poca charezza della domanda.

Volevo sapere le differenze tra le definizioni di: Serie storica, processo stocastico e modello stacastico. Ho letto molti articoli a riguardo ma spesso vengono confusi l'uno con l'altro. Per avere una maggiore chiarezza chiedo inoltre se qualcuno può fare qualche esempio concreto dei tre casi. Mi perdonerete se mi appoggio agli esempi pratici, ma non sono un matematico, ma uno studente di Ingegneria, ho purtroppo il brutto difetto di "visualizzare" (passatemi il termine) tutto ciò che studio nella mia mente.
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte

Risposte
niandra82
non sono sicurissimo comunque.

Serie storica: sono un gruppo di osservazioni ordinate secondo il tempo( ma non per forza), ad esempio le piogge degli ultimi 10 anni sono una serie storica
processo stocastico: un insieme di regole probabilistiche che descrivono un fenomeno oppure un processo dinamico dipendente da un parametro
modello stocastico: un modello ce vuole andare a stimare una serie storico o (penso) un processo stocastico

Obiuan
ok grazie mille.. l'esempio della serie storica casca a pennello, ed è l'unica su cui sono certo dell'esattezza. :-D (mitica Idrologia!!)
sono le altre due definizioni che mi fanno pensare...

per quanto riguarda le serie storiche io so che sono una parte finita di una realizzazione di un processo.
"niandra82":

processo stocastico: un insieme di regole probabilistiche che descrivono un fenomeno oppure un processo dinamico dipendente da un parametro

mi ritrovo in questa tua definizione, pensando a quello che so io: Proc. Stoc: famiglia di v.c. descritte mediante uno specifico parametro (per il mio campo d'applicazione il tempo, visto che mi interessa il campo idrologico).

"niandra82":