Esercizio d'esame probabilità
In un corso di laurea vi sono 120 studenti di cui 80 uomini e 40 donne.
L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese.
....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese?
....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna?
a) $1/120$ no? vero
b) non ho proprio idea di come ragionare...anche per a diciamoci
L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese.
....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese?
....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna?
a) $1/120$ no? vero
Risposte
"caramella82":
a) $1/120$ no? vero
a) Non può essere -evidentemente- così bassa...
Allora..se lo studente estratto è un maschio, la probabilità che conosca l'inglese è $P("Inglese|Maschio")=0.8$ (80%), se è femmina, la probabilità è $P("Inglese|Femmina")=0.5$ (50%).
La probabilità che lo studente scelto a caso sia maschio è $P("Maschio")=80/120$, che sia femmina è $P("Femmina")=40/120$.
Ora per rispondere alla domanda dovresti applicare il teorema della probabilità totale.
b) Applica il teorema di Bayes

ok...
A)
quindi essendo che gli eventi sono mutuamente esclusivi, in quanto o femmina o maschio..almeno che non sia trans ma noi non la consideriamo questa opzione!
$P(AnnB)=0$
$P(AuuB)=P(A)+P(B)=0,3+0,6=0,9
B) Il teorema di bayes non sono in grado di sostituire la A con il trattino...pensa che non l'abbiamo mai fatta ma c'è nel formulario.
buuuu
A)
quindi essendo che gli eventi sono mutuamente esclusivi, in quanto o femmina o maschio..almeno che non sia trans ma noi non la consideriamo questa opzione!
$P(AnnB)=0$
B) Il teorema di bayes non sono in grado di sostituire la A con il trattino...pensa che non l'abbiamo mai fatta ma c'è nel formulario.
buuuu
"caramella82":
A)
$P(AnnB)=0$