Esercizio d'esame probabilità
In un corso di laurea vi sono 120 studenti di cui 80 uomini e 40 donne.
L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese.
....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese?
....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna?
a) $1/120$ no? vero
b) non ho proprio idea di come ragionare...anche per a diciamoci
L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese.
....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese?
....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna?
a) $1/120$ no? vero
Risposte
"caramella82":
a) $1/120$ no? vero
a) Non può essere -evidentemente- così bassa...
Allora..se lo studente estratto è un maschio, la probabilità che conosca l'inglese è $P("Inglese|Maschio")=0.8$ (80%), se è femmina, la probabilità è $P("Inglese|Femmina")=0.5$ (50%).
La probabilità che lo studente scelto a caso sia maschio è $P("Maschio")=80/120$, che sia femmina è $P("Femmina")=40/120$.
Ora per rispondere alla domanda dovresti applicare il teorema della probabilità totale.
b) Applica il teorema di Bayes

ok...
A)
quindi essendo che gli eventi sono mutuamente esclusivi, in quanto o femmina o maschio..almeno che non sia trans ma noi non la consideriamo questa opzione!
$P(AnnB)=0$
$P(AuuB)=P(A)+P(B)=0,3+0,6=0,9
B) Il teorema di bayes non sono in grado di sostituire la A con il trattino...pensa che non l'abbiamo mai fatta ma c'è nel formulario.
buuuu
A)
quindi essendo che gli eventi sono mutuamente esclusivi, in quanto o femmina o maschio..almeno che non sia trans ma noi non la consideriamo questa opzione!
$P(AnnB)=0$
B) Il teorema di bayes non sono in grado di sostituire la A con il trattino...pensa che non l'abbiamo mai fatta ma c'è nel formulario.
buuuu
"caramella82":
A)
$P(AnnB)=0$
Non ho capito chi sono gli eventi A e B e da dove escono quelle probabilità..
Se ti riferisci all'evento "maschio" $P(B)=80/120=2/3=0.\bar6$, mentre per "femmina" $P(A)=40/120=1/3=0.\bar3$
e risulta naturalmente $P(A)+P(B)=1$
Però questo non risponde alla domanda posta.. in cui ti si chiede la probabilità che scelto uno studente a caso (che potrà essere maschio o femmina in base alle precedenti probabilità), questi conosca la lingua inglese...
PS. Hai fatto 0,3+0,6=0,9 perchè intendi riservare un 10% di probabilità ai trans?

ahahahahahahahahah!!! ma come ho fatto a fare a mente 3+6=9....sono cotta!!!
oggi giorno d'esame, sò che non andrà però sò già più dell'altra volta ahahahah
si cmq ho pensato ad A femmina e B maschio, io pensavo che una volta trovate le P di entramb che possano conoscere la lingua inglese, poi sommandole avrei trovata la P che uno dei due conoscesse l'inglese....
non ci capisco un tubo nelle probabilità!!! e non solo ahahah
oggi giorno d'esame, sò che non andrà però sò già più dell'altra volta ahahahah
si cmq ho pensato ad A femmina e B maschio, io pensavo che una volta trovate le P di entramb che possano conoscere la lingua inglese, poi sommandole avrei trovata la P che uno dei due conoscesse l'inglese....
non ci capisco un tubo nelle probabilità!!! e non solo ahahah