Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markowitz
Ho una distribuzione di log-rendimenti ed è mio interesse attribuirgli una densità teorica di riferimento, la Normale è la scelta classica ma devo proporre anche alternative. In finanza una situazione tipica è data dalla curtosi in eccesso nel campione(code spesse), rispetto alla normale ed allora pongo come alternativa una Logistica, che come la Normale dipende da 2 parametri ed ha un eccesso di curtosi pari a 1,2. Fin qui tutto ok, ma i dettagli su come procedere (non per simulazioni ma per ...
0
16 ott 2011, 18:42

Sk_Anonymous
Ciao....avete qualche idea per risolvere questo: Sia Z una variabile casuale normale standard. Si dimostri che, per ogni z > 0, vale la diseguaglianza. (Non si può usare la diseguaglianza di Cebycev): Pr(Z \geq z) \leq (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2) avevo un'idea di risolverlo con la diseguaglianza di Markov ma la normale non può essere utilizzata in questo caso.
6
14 ott 2011, 18:35

kotek
Salve a tutti, ho un esercizio che mi crea dei dubbi ed è il seguente: "Una donna ha un mazzo con n chiavi, una delle quali apre la sua porta. se le prova a caso scartando quelle che non aprono, qual è la probabilità che trovi la chiave giusta al k-esimo tentativo? E se non scartasse le chiavi già provate?" Io avevo pensato così: a) se scarta le chiavi al k-esimo tentativo avrà una possibilità di 1/(n-k+1) Perché se io ho 10 chiavi, al primo tentativo ho una possibilità di 1/10, al secondo ...
4
8 ott 2011, 16:45

ReggaetonDj
Ciao, ho un problema operativo: voglio stimare i parametri che fan sì che la distribuzione di Weibull fitti bene un insieme di dati. Data la funzione di densità della Weibull [tex]$<br /> f(t)=\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t/\lambda)^k}<br /> $[/tex], e dato un vettore di [tex]$n$[/tex] elementi [tex]$t_i$[/tex], con[tex]$n$[/tex] dell'ordine di grandezza [tex]$10^4$[/tex], definisco la funzione di Verosimiglianza della Weibull come: [tex]$<br /> \prod_{i=1}^{i=n}{\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t_i}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t_i/\lambda)^k}}<br /> $[/tex] Il Metodo della Massima ...
1
12 ott 2011, 09:53

anna_calio
ciao qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio: Sono date le varianze di due processi che seguono la distribuzione di Poisson. Si calcoli la probabilit´a che i due processi diano 7 e 5, rispettivamente. Dati 9.459 1.047 Risposta 0.385712E-03 grazie
4
6 ott 2011, 16:34

markowitz
Credo sia vero ma non lo vedo scritto da nessuna parte quindi chiedo conferme: in generale, lo stimatore dei momenti è consistente? quindi (in generale) converge a quello di max verosim. vero? (magari una breve spiegazione o un riferimento sarebbero sarebbero l'ideale)
1
9 ott 2011, 16:09

Brunone1
In un torneo di tennis, 8 persone decidono di giocare degli incontri di doppio (cioè due contro due) in tutti i modi possibili. Come calcolare quanti incontri ci sono nell’intero torneo?
5
7 ott 2011, 17:53

hamming_burst
Salve, è da poco che ho iniziato il corso Calcolo delle probabilità e statistica, quindi sono ancora hai primi argomenti. Ma ho già trovato difficoltà negli spazi di probabilità. Non riesco a scegliere il modello di ragionamento corretto. Cioè quello che chiedo, è come posso trovare il giusto modello da applicare agli esercizi. Esempio in un esercizio ho applicato la statistica di Bose-Einstein, ma il libro lo risolve con la legge ipergeometrica. Apparte i nomi delle definizioni, il ...
3
27 set 2009, 16:40

lewis1
Salve a tutti, avrei bisongo del vostro aiuto. Non ho ben capito la definizione di versione regolare della probabilità condizionata. In pratica, dato uno spazio di probabilità $(Omega,B, P)$ abbiamo definito la probabilità di un evento condizionata da una sotto $sigma$-algebra D contenuta in B come valore atteso condizionato nel seguente modo: $P(A|D) = E(chi_A |D)$ ma abbiamo osservato che essa non è esattamente una misura di probabilità in quanto l'insieme per cui valgono le ...
1
30 set 2011, 15:13

zavo91
chi mi sa spiegare cosa è e a cosa serve?
3
30 set 2011, 15:25

jinx92
la probabilità che esca 2 5 9 è 1/90 * 1/89 * 1/88 La stessa di ogni altra terna...(punto1) Ma allora la probabilità che esca una terna della stessa decina è 90/90 * 9/89 * 8/88 mentre che non esca nella stessa decina è 90/90 * 80/89 * 70/88...(punto2) Ora mi sembra strano che la terna 2 5 9 abbia la stessa probabilità di uscita di ogni altra (punto1)... ma d'altra parte è meno probabile per quest'altro ragionamento (punto2) Se qualcuno mi spiega dove sbaglio gli sarò gratissimo
7
1 ott 2011, 17:02

Knut1
Ciao, vi chiedo gentilmente un aiuto con questo problema di calcolo delle probabilità. Sto studiando e applicando per la prima volta e certe volte mi intoppo. $X$ è una variabile aleatoria normale $\sim$ $NN$ $(45;4)$ Calcolare le probabilità seguenti $P(X<39)$ $P(X>=48)$ $P(35<X<48)$ $P(|X-m|<=sigma)$ Io ho fatto questo ragionamento (che mi sembra errato): Ho la media e la varianza. Sapendo che la varianza è data da ...
2
2 ott 2011, 17:57

smemo89
Ciao a tutti. Un esercizio chiede di operare una distribuzione in classi e di rappresentarla. Inoltre chiede di calcolare gli indici di posizione e variabilità su dati in classi. I dati sono: 78; 60; 61; 59; 59; 53; 57; 61; 73; 61; 72; 50; 51; 55; 53. Ho operato la distribuzione in classi: Ho scelto come numero di classi 5. Ho calcolato l'ampiezza dell'intervallo: $(78-50)/5=5,6$ che ho arrotondato a 6. da 50 e minore di 56______5 da 56 e minore di 62______7 da 62 e minore di 68______0 da ...
8
28 set 2011, 22:30

f.schiano1
Ciao a tutti, conosco entrambe le definizioni pero' vorrei capire in parole povere, piu' semplici, quale e' la differenza (o la relazione) tra : - Processo aleatorio - Variabile aleatoria Grazie per l'aiuto!!!
2
30 set 2011, 19:41

mingping
Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di sapere, per favore, quale è la probabilità di uscita 5-5 su 10 estrazioni di chances semplici ( es. rosso-nero).Grazie. Silvio
3
1 ott 2011, 16:43

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a capire come svolgere un esercizio che chiede di calcolare la media geometrica. L'esercizio è: Considerando i laureati nel triennio 2004 - 2006, si calcoli il tasso medio annuo di crescita. C'è una tabella: Anno_______2004____2005___2006____Totale Laureati___10577___11899___12993___35469 L'esercizio viene svolto in questo modo: $(11899-10577)/10577=0,125$ $(12993-11899)/11899=0,092$ $sqrt(0,125*0,092)=0,107$ In base a cosa è stato deciso di fare così? Cioè ad esempio perchè non si è sottratto: ...
3
2 ott 2011, 20:23

fefi-votailprof
salve, ho un problema nell'interpretare il linguaggio utilizzato negli esercizi di statistica. Il mio esercizio mi dice questo: " ogni anno la probabilità che il Signor T, noto evasore, riceva un controllo fiscale è del 5% e la probabilità che risultino delle irregolarità è del 70%. Calcolare la probabilità che, nel corso di un certo anno, l'evasore riesca a spuntarla." Cosa significa "riesca a spuntarla"? Significa che se riceverà un controllo, non verranno riscontrate irregolarità? o si ...
4
2 ott 2011, 17:50

barbiomalefico
Devo preparare l'esame di Statistica ed elementi di probabilità per il corso di laurea in informatica dell'università di scienze matematiche, fisiche e naturali di Modena. Il libro di testo suggerito è: Calcolo delle probabilità e il sillabo è il seguente: Lo spazio di probabilita'. Eventi indipendenti. Condizionamento ad eventi di probabilita' positiva. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie. Funzione di ripartizione. Funzione di densita'. Distribuzioni discrete, distribuzioni assolutamente continue. ...
2
2 ott 2011, 11:04

Mrhaha
Ragazzi quante sono le combinazioni del cubo di Rubik? Come si calcolano? Ci sono troppe cose da tenere in considerazione!
11
1 ott 2011, 13:45

smemo89
Ciao a tutti. Devo svolgere un esercizio però probabilmente non ho ancora studiato l'argomento che mi permetterebbe di risolverlo. Vorrei sapere a quale argomento è "legato" questo esercizio. L'esercizio é: Da una recente indagine effetttuata su 1305 è emerso che il 60% di essi ritiene la pressione fiscale sia troppo elevata mentre il 40% l'ha definita giusta. Si vuole verificare se il livello di reddito sia connesso con la percezione. C'è una tabella Poi chiede: Con un livello ...
12
29 set 2011, 22:58