Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho una distribuzione di log-rendimenti ed è mio interesse attribuirgli una densità teorica di riferimento,
la Normale è la scelta classica ma devo proporre anche alternative. In finanza una situazione tipica è data dalla curtosi in eccesso nel campione(code spesse), rispetto alla normale ed allora pongo come alternativa una Logistica, che come la Normale dipende da 2 parametri ed ha un eccesso di curtosi pari a 1,2.
Fin qui tutto ok, ma i dettagli su come procedere (non per simulazioni ma per ...

Ciao....avete qualche idea per risolvere questo:
Sia Z una variabile casuale normale standard. Si dimostri che, per ogni z > 0, vale la diseguaglianza. (Non si può usare la diseguaglianza di Cebycev):
Pr(Z \geq z) \leq (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2)
avevo un'idea di risolverlo con la diseguaglianza di Markov ma la normale non può essere utilizzata in questo caso.

Salve a tutti,
ho un esercizio che mi crea dei dubbi ed è il seguente:
"Una donna ha un mazzo con n chiavi, una delle quali apre la sua porta. se le prova a caso scartando quelle che non aprono, qual è la probabilità che trovi la chiave giusta al k-esimo tentativo? E se non scartasse le chiavi già provate?"
Io avevo pensato così:
a) se scarta le chiavi al k-esimo tentativo avrà una possibilità di 1/(n-k+1)
Perché se io ho 10 chiavi, al primo tentativo ho una possibilità di 1/10, al secondo ...

Ciao, ho un problema operativo: voglio stimare i parametri che fan sì che la distribuzione di Weibull fitti bene un insieme di dati.
Data la funzione di densità della Weibull
[tex]$<br />
f(t)=\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t/\lambda)^k}<br />
$[/tex],
e dato un vettore di [tex]$n$[/tex] elementi [tex]$t_i$[/tex], con[tex]$n$[/tex] dell'ordine di grandezza [tex]$10^4$[/tex], definisco la funzione di Verosimiglianza della Weibull come:
[tex]$<br />
\prod_{i=1}^{i=n}{\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t_i}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t_i/\lambda)^k}}<br />
$[/tex]
Il Metodo della Massima ...

ciao qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio:
Sono date le varianze di due processi che seguono la distribuzione di Poisson. Si calcoli la probabilit´a che
i due processi diano 7 e 5, rispettivamente.
Dati 9.459 1.047
Risposta 0.385712E-03
grazie

Credo sia vero ma non lo vedo scritto da nessuna parte quindi chiedo conferme:
in generale, lo stimatore dei momenti è consistente? quindi (in generale) converge a quello di max verosim. vero?
(magari una breve spiegazione o un riferimento sarebbero sarebbero l'ideale)

In un torneo di tennis, 8 persone decidono di giocare degli incontri di doppio (cioè
due contro due) in tutti i modi possibili. Come calcolare quanti incontri ci sono nell’intero torneo?

Salve, è da poco che ho iniziato il corso Calcolo delle probabilità e statistica, quindi sono ancora hai primi argomenti.
Ma ho già trovato difficoltà negli spazi di probabilità. Non riesco a scegliere il modello di ragionamento corretto.
Cioè quello che chiedo, è come posso trovare il giusto modello da applicare agli esercizi. Esempio in un esercizio ho applicato la statistica di Bose-Einstein, ma il libro lo risolve con la legge ipergeometrica.
Apparte i nomi delle definizioni, il ...

Salve a tutti, avrei bisongo del vostro aiuto.
Non ho ben capito la definizione di versione regolare della probabilità condizionata.
In pratica, dato uno spazio di probabilità $(Omega,B, P)$ abbiamo definito la probabilità di un evento condizionata da una sotto $sigma$-algebra D contenuta in B come valore atteso condizionato nel seguente modo:
$P(A|D) = E(chi_A |D)$ ma abbiamo osservato che essa non è esattamente una misura di probabilità in quanto l'insieme per cui valgono le ...

la probabilità che esca 2 5 9 è 1/90 * 1/89 * 1/88
La stessa di ogni altra terna...(punto1)
Ma allora la probabilità che esca una terna della stessa decina è 90/90 * 9/89 * 8/88
mentre che non esca nella stessa decina è 90/90 * 80/89 * 70/88...(punto2)
Ora mi sembra strano che la terna 2 5 9 abbia la stessa probabilità di uscita di ogni altra (punto1)...
ma d'altra parte è meno probabile per quest'altro ragionamento (punto2)
Se qualcuno mi spiega dove sbaglio gli sarò gratissimo

Ciao, vi chiedo gentilmente un aiuto con questo problema di calcolo delle probabilità. Sto studiando e applicando per la prima volta e certe volte mi intoppo.
$X$ è una variabile aleatoria normale $\sim$ $NN$ $(45;4)$
Calcolare le probabilità seguenti
$P(X<39)$
$P(X>=48)$
$P(35<X<48)$
$P(|X-m|<=sigma)$
Io ho fatto questo ragionamento (che mi sembra errato):
Ho la media e la varianza. Sapendo che la varianza è data da ...

Ciao a tutti. Un esercizio chiede di operare una distribuzione in classi e di rappresentarla. Inoltre chiede di calcolare gli indici di posizione e variabilità su dati in classi.
I dati sono: 78; 60; 61; 59; 59; 53; 57; 61; 73; 61; 72; 50; 51; 55; 53.
Ho operato la distribuzione in classi:
Ho scelto come numero di classi 5.
Ho calcolato l'ampiezza dell'intervallo: $(78-50)/5=5,6$ che ho arrotondato a 6.
da 50 e minore di 56______5
da 56 e minore di 62______7
da 62 e minore di 68______0
da ...

Ciao a tutti, conosco entrambe le definizioni pero' vorrei capire in parole povere, piu' semplici, quale e' la differenza (o la relazione) tra :
- Processo aleatorio
- Variabile aleatoria
Grazie per l'aiuto!!!

Ciao a tutti. Non riesco a capire come svolgere un esercizio che chiede di calcolare la media geometrica.
L'esercizio è: Considerando i laureati nel triennio 2004 - 2006, si calcoli il tasso medio annuo di crescita.
C'è una tabella:
Anno_______2004____2005___2006____Totale
Laureati___10577___11899___12993___35469
L'esercizio viene svolto in questo modo:
$(11899-10577)/10577=0,125$
$(12993-11899)/11899=0,092$
$sqrt(0,125*0,092)=0,107$
In base a cosa è stato deciso di fare così? Cioè ad esempio perchè non si è sottratto: ...
salve,
ho un problema nell'interpretare il linguaggio utilizzato negli esercizi di statistica. Il mio esercizio mi dice questo:
" ogni anno la probabilità che il Signor T, noto evasore, riceva un controllo fiscale è del 5% e la probabilità che risultino delle irregolarità è del 70%. Calcolare la probabilità che, nel corso di un certo anno, l'evasore riesca a spuntarla."
Cosa significa "riesca a spuntarla"? Significa che se riceverà un controllo, non verranno riscontrate irregolarità? o si ...

Devo preparare l'esame di Statistica ed elementi di probabilità per il corso di laurea in informatica dell'università di scienze matematiche, fisiche e naturali di Modena.
Il libro di testo suggerito è: Calcolo delle probabilità e il sillabo è il seguente:
Lo spazio di probabilita'. Eventi indipendenti. Condizionamento ad eventi di probabilita' positiva. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie. Funzione di ripartizione. Funzione di densita'. Distribuzioni discrete, distribuzioni assolutamente continue. ...

Ragazzi quante sono le combinazioni del cubo di Rubik? Come si calcolano? Ci sono troppe cose da tenere in considerazione!

Ciao a tutti.
Devo svolgere un esercizio però probabilmente non ho ancora studiato l'argomento che mi permetterebbe di risolverlo. Vorrei sapere a quale argomento è "legato" questo esercizio.
L'esercizio é: Da una recente indagine effetttuata su 1305 è emerso che il 60% di essi ritiene la pressione fiscale sia troppo elevata mentre il 40% l'ha definita giusta. Si vuole verificare se il livello di reddito sia connesso con la percezione.
C'è una tabella
Poi chiede: Con un livello ...