Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, vorrei un aiuto. Sia $w = a_1 · · · a_n$ una stringa, con $n in NN$ e $|w|=n$ Ogni stringa della forma: - $a_1 · · · a_j$ , con $j in {1, . . . , n}$ è detta un prefisso di $w$ - $a_i · · · a_n$ , con $i in {1, . . . , n}$ è detta un suffisso di $w$ - $a_i · · · a_j$, con $i, j in {1, . . . , n},\ i <= j$ detta una sottostringa di $w$ - $\epsilon$ ($|w|=0$) è sia prefisso che suffisso che sottostringa di ...
3
26 ott 2011, 22:58

lucay9
Ciao a tutti, oggi mi è capitato di riflettere su come risolvere un elementare problema di statistica ma nonostante il ragionamento che faccio mi porti sempre alla stessa conclusione,questa si rivela essere sbagliata..chiedo quindi lumi: ho 3 frasi considerate spam e 5 considerate NON spam; qual'è la P che una mail che ricevo contenente una tra quelle 8 frasi sia spam? io mi son detto: P che sia spam è 3/8, che non lo sia è 5/8, la P che arrivi una frase spam è come dire P di estrarre una ...
1
26 ott 2011, 23:09

Sally_11
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per alcuni esercizi certamente molto semplici sul calcolo combinatorio... che però io non riesco a risolvere...! D_D 1) In quanti modi è possibile disporre 5 donne e 3 uomini su 2 file (distinte) sotto la condizione che in testa alle 2 file stiano 2 donne e in coda 2 uomini? 2) In quanti modi è possibile disporre 3 pedine (2 bianche ed 1 nera) in una scacchiera 5x5, sotto la condizione che non ci siano 2 pedine sulla stessa riga e sulla stessa colonna? Per ...
1
25 ott 2011, 13:14

imported_fez-votailprof
Ciao a tutti, il quesito che sto per proporvi era nel mio compito di statistica e non sono riuscito a risolverlo, pur ragionandoci sopra per almeno una mezz'ora. Eccolo: Commentare la seguente affermazione: un evento impossibile ha probabilità zero di verificarsi, ma un evento con probabilità zero può verificarsi. Non ho alcuna idea su quale possa essere la risposta, sembra contraddire la proprietà transitiva della logica. Grazie per le eventuali risposte.
13
24 ott 2011, 12:29

clodia13-votailprof
VI PREGO POTRESTE AIUTARMI? AD ESEMPIO UN ESERCIZIO DI QUESTI: salve h o queste difficolta su lmargine minimo e massimo.... es. una azienda e distributore di un prodotto si riportano i ricavi spese degl ultimi 3 mesi aprile maggio giugno vendite in unita 3000 3750 45000 ricavi sulle vendite 168.000 210.000 252.000 meno costo del venduto .168000 210000 252000.. margine lordo .............................. meno costi operativi spese d spedizione 44.000 50.000 56.000 spese pubblicitarie 70.000 ...
3
21 ott 2011, 18:27

viri1
Buonasera Ragazzi\e, volevo chiedere il vostro aiuto. Sto iniziando (qualcuno direbbe finalmente ma lasciamo stare ) a studiare statistica. Ora premessa che vengo da una istituto tecnico commerciale(dicesi Ragioneria) ho un po' di problemi con le sommatorie. Volevo chiedervi appunto: sto studiando la media aritmetica, ossia quell'indice tale che: $ sum (x_i-I)* f_i =0 ;$ da cui ricava questo: $ sum x_i*f_i- I*sumf_i=0 $ (l'ho ricopiato dal libro quindi credo sia giusto) Ecco qui è come se avesse ...
4
24 ott 2011, 20:12

Black27
Buongiorno! Nel corso di calcolo delle probabilità e statistica, abbiamo affrontato qualche lezione fa la divergenza informazionale. Rileggendo gli appunti, non riesco a capire di cosa si tratta (in una facciata sono state presentate delle formule e basta). Le mie domande sono dunque: - Cosa si calcola con la divergenza informazionale? - Dagli appunti ricavo le seguenti formule, sono la stessa cosa (una generalizzata e l'altra nel caso specifico), o non ho capito nulla? ...
1
24 ott 2011, 12:24

thedarkhero
Sia $mu_n$ una variabile aleatoria reale che rappresenta un valore al tempo n. Cosa significa che il processo $mu_n$ è adattato ad una filtrazione generica $(F_n)$ con $F_0=(O/,Omega)$
2
24 ott 2011, 00:44

edge1
Salve, ho cominciato oggi a seguire la prima lezione sul calcolo delle probabilità. E' stato poi svolto un esercizio ma c'è un passaggio che non mi torna. Ci sono 10 libri, 4 di Matematica,3 di Fisica,2 di Informatica e 1 di Chimica. Qualè la probabilità che inserendoli a caso vengano ordinati per materia. Viene utilizzata la seguente relazione:$p(E) = |E| / N $ dove |E| è la cardinalità degli eventi favorevoli ed N la cardinalità dello spazio campione. So che quella ...
10
20 ott 2011, 17:31

clodia13-votailprof
aiuto per calcolo probabilitsco gettando un dado il nero esce 5 volte, che probabilià si ha che esca nuovamente? ciao a tutti se potete aiutarmi.
7
21 ott 2011, 18:53

saimonpì
Salve a tutti, sono proprio alle basi della statistica, volevo chiedervi una delucidazione che per voi sarà vergognosamente semplice sul valore atteso, che però a me non è ancora tanto chiaro . Lasciamo stare la definizione e andiamo classico esempio dei dadi: E[X]=1*1/6+2*1/6+3*1/6+4*1/6+5*1/3+6*1/6=3.5 ecco... 3,5 cosa?? cosa rappresenta questo numero? in che modo può tornarmi utile nel gioco? vi ringrazio infinitamente
4
21 ott 2011, 18:06

gaiapuffo
ieri sono andato dal mio prof di statistica e ho capito che stavo sbagliando il ragionamento piuttosto non vi è ragionamento allora... la formula della probabilità è eventi positivi/totale eventi cosi io mi immaginavo che ad esempio se ho 1/6 una volta ogni 6 capiterà il mio evento ok ora passando agli eventi indipendenti ad esempio qual è la probabilità che due persone scendono allo stesso piano ad esempio 3(i piani sono 4) quindi io penso ai possibili eventi 1-1 1-2 1-3 per ogni piano ...
13
21 ott 2011, 13:39

ziobanana1
Sia $X\sim BN(r,p)$ e $Y\simbeta(k,r)$ dimostrare che $P(X>=k)=Pr(Y<=p)$ Ecco quello che pensavo di fare: $Pr(Y<=p)= \sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1)) (1-p)^r p^j$ $Pr(Y<=p)=\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))d/{dp}( (1-p)^r p^j)$ $Pr(Y<=p)=-\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))r (1-p)^{r-1}p^j+\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))j(1-p)^rp^{j-1}$ dopodichè non so più come proseguire. Dovrei usare la proprietà della funzione beta legata alla funzione gamma $beta(k,r)= {Gamma(k+r)}/{Gamma(k)Gamma(r)}$ ma come??????
8
17 ott 2011, 17:39

Lenuam89
Ciao a tutti, pensate che è corretto il mio ragionamento riguardo a questo esercizio?? grazie anticipatamente Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e Bconi l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità di Bcon i dato A : PR (Bconi / A) con i = 1,2,3,4. SOLUZIONE Estraendo due biglie, tutti i casi probabili sono le disposizioni di 4 elementi su 2 ...
4
20 ott 2011, 15:39

billo1
ho un urna con 4 palline rosse 3 nere e 1 bianca. estraggo 3 palline tutte insieme. quale è la probabilità di avere 2 palline rosse e 1 nera? grazie!
3
20 ott 2011, 14:15

Jogakr
Salve a tutti..sono alle prime armi con la statistica e cercavo di capire bene il legame che sussiste tra livello di confidenza e la distribuzione normale per una popolazione. Mi spiego meglio. Nell'ipotesi che la popolazione che sto considerando sia distribuita normalmente, calcolando un intervallo di confidenza al 90% per esempio, c'è motivo di pensare che se rimuovessi l'ipotesi di distribuzione normale l'intervallo rimanga ancora al 90%? Probabilmente questa domanda farà sorridere i più ...
4
19 ott 2011, 17:58

gaiapuffo
Consideriamo tre scatole S1; S2 e S3 contenenti rispettivamente i2 palline bianche e i palline nere per i = 1; 2; 3. Sia D il risultato del lancio di un dado onesto a 6 facce. Estraiamo (a caso) una pallina da S1 se D
4
17 ott 2011, 16:16

hamming_burst
Salve, ho questo esercizio, vorrei un aiuto a capire perchè la "mia" risoluzione è sbagliata. Un giocatore di poker riceve all'inizio del gioco cinque carte da un normale mazzo di 52. Qual è la probabilità di ricevere almeno 2 assi? Io lo risolveri con il concetto di equiprobailità, dal fatto che ricevere una carta qualsiasi ha la stessa probabilità che riceverne una prestabilità. Stessa cosa se ne ricevo due, cioè $2/52 ~~ 0.039$ Questo però è sbagliato, la ...
3
17 ott 2011, 16:32

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Sto studiando l'Optional Sampling Theroem,che mi dice che un processo stocastico ${X_n}$ ,che per ipotesi è una martingala, visto ad un tempo d'arresto $ {\tau_n} $ è ancora una (sub-iper)martingala . In particolare mi sono soffermata su un pezzo della dimostrazione che mi è rimasta difficile da capire...posto qui di seguito il pezzo che non capisco : "Occorre dimostrare che $\int_(A) X_(\tau_(n+1) )\dP = \int_(A) X_(\tau_n)\dP ,\forall A \in F $ dove$ F $ è la $\sigma$-algebra generata da ...
3
16 ott 2011, 16:19

gaiapuffo
sto studiando bernulli ho trovato questo paragrafo Esempi. • somministrazione di un nuovo farmaco ad un gruppo di n pazienti (0 = insuccesso, 1 = successo Associamo ad ogni singola prova una v.a. di Bernoulli Yi, i = 1, n che vale 1 o 0 con probabilit`a p e q. E’ quindi lecito definire X come X = Y1 +Y2 +· · ·+Yn = La media di una binomiale Per la propriet`a di linearit`a della media aritmetica E(X) = E(Y1 +Y2 +· · ·+Yn) = E(Y1)+E(Y2)+· · ·+E(Yn) = p+p+· · ·+p = np cioè io ho capito come ...
2
16 ott 2011, 16:08