Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LifeMirage73
Salve, ho un secondo problema sulle medie mobili, da affrontare; il primo l'ho risolto grazie a voi . Ho due medie mobili, una veloce a 3 periodi ed una lenta a 10 periodi. Entrambe le medie sono calcolate sulla stessa serie di numeri grezzi. Sottraggo la media mobile veloce, dalla media mobile lenta ed ottengo una serie numerica che chiameremo alpha. Su questa serie numerica (Alpha) calcoleremo una media semplice a 15 periodi, che chiameremo Omega. Quindi abbiamo: - una serie di numeri ...
2
29 ago 2011, 12:44

nicolaflute
Ciao a tutti vi scrivo perché mi sto esercitando per i giochi di Archimede; ho incontrato questo problema: In una squadra ci sono 11 giocatori e 11 maglie numerate da 1 a 11. I giocatori entrano nello spogliatoio uno alla volta in ordine casuale. Ciascuno, appena arriva, sceglie una maglia a caso, tranne Danilo che preferisce la maglia numero 8 e, se è disponibile prende quella. Qual'è la probabilità che Danilo riesca ad ottenere il suo numero di maglia preferito? Allora io proprio non ho ...
6
27 set 2011, 18:03

gaiapuffo
ciao non capisco ancora bene matematicamente perchè quando unisco le probabilità devo togliere le intersezioni ad esempio 4 persone 5 piani qual è la probablità che la prima persona sia al piano 1 la seconda al piano 2 la terza al piano 3 la quarta al piano 4 trovo le probabilita per ognuna p1+p2+p3+p4=eventi farevoli/totale eventi ora dovrei togliere la p che due persone scendono allo stesso piano per ogni persona..ma non basterebbe semplicemente aggiungere agli eventi possibli gli eventi ...
2
28 set 2011, 17:27

bius88
Salve a tutti, il GPN serve a capire se i dati si adattano ad una distribuzione gaussiana. Praticamente viene individuata una retta su un diagramma in scala logaritmica dove all'ascissa c'è la variabile casuale, all'ordinata la probabilità cumulata; se i dati si allontanano dalla retta non si adattano alla distribuzione gaussiana. E' così? Un'altra cosa: la retta viene individuata da due punti che hanno coordinate (x;50%) e (x+s;84.1%). Da dove esce il valore $84.1%$? Grazie ...
0
28 set 2011, 17:50

f.schiano1
Ciao a tutti, non riesco a capire la differenza tra distribuzione e funzione di probabilita'. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
3
26 set 2011, 12:08

fle-votailprof
Salve a tutti gli appassionati e non. Ho fatto un compito scritto in cui c'erano tre domande e un esercizio. purtroppo non credo di aver risposto correttamente a tutto. vorrei sapere in che modo avrei dovuto rispondere ai quesiti. ve li elenco: 1)Spiegare la differenza tra campioni probabilistici e campioni ragionati; 2) spiegare la distribuzione binomiale: quando si applica, come si stimano i parametri e le probabilità. inoltre spiegare come varia la distribuzione se a parità di P cresce la ...
1
26 set 2011, 19:30

gaiapuffo
ciao sto studiando statisca e sono arrivato alla media statistica però adesso che ci penso non riesco a comprendere cosa sia la media cioè so come si calcola ma se ho una lista dei numeri e trovo la media questo numero che cosa rappresenta?
1
26 set 2011, 14:26

matematicoestinto
Ho letto questo quesito su un gioco di enigmistica e sto realizzando che è molto più difficile di quello che sembra.. Potete aiutarmi? In un libro di 500 pagine ci sono 100 errori. Qual è la probabilità che ci siano 3 errori in una pagina? Grazie
25
17 set 2011, 13:19

smemo89
Ciao a tutti. In un esercizio è richiesto di calcolare la retta di regressione e di verificare la significatività del coefficiente di regressione avendo questi dati: X______Y 22____131 28____114 65____121 47____111 51____130 56____145 67____176 81____217 Vorrei sapere se come ho svolto l'esercizio è corretto: "utilizzando" il metodo dei minimi quadrato ho calcolato $DEV(X)$, $DEV(Y)$ e poi $CODEV(X,Y)$. Ho calcolato poi: $b=(CODEV(X,Y))/(DEV(X))$ e $a=Y-b X$ In base ai ...
15
21 set 2011, 12:19

Ulyx3s
Vorrei proporvi un quesito. Sia X variabile aleatoria con distribuzione gaussiana normalizzata (0,1). Si calcoliE[|X|], ovvero il valore atteso della variabile modulo di X. Dunque. premesso che non mi pare possibile trovare una densità per Y=|X| io non riuscivo a scrivere il valore atteso di Y come integrale rispetto una densità. Detto ciò l unica intuzione che ho avuto è stata questa: Sia $ A sub RR+$. Allora $P(|X| in A)=2 * P(X in A)$ in ...
2
23 set 2011, 20:03

zed79
Dovrei risolvere un problema di questo tipo: ho un sacchetto che contiene 10 palline: 3 rosse, 2verdi e 5 blu. Ogni volta estraggo le 10 palline, quante sequenze diverse posso ottenere? Qualcuno di voi saprebbe indicarmi i passaggi da seguire per risolvere il problema o qualche link dove posso approfondire l'argomento?
3
22 set 2011, 16:02

gaiapuffo
ciao sto studiando statistica dopo aver superato l esame di analisi..cmq sono arrivato all'indipendenza fra eventi..ho capito cosa è ..ma non la seguente formula p(a intersecato b)=p(a)*p(b) l'indipendeza si ha quando un evento non influisce sull altro in caso contrario ho dipendenza quindi dovrò usare le informazioni del vecchio evento + quello nuovo per determinare nuova probabilità.La formula riguarda l'indipendenza ma non ho capito cosa vuol drie...la probabilità degli eventi in comune ...
2
19 set 2011, 14:05

stella1998
Buon giorno a tutti, ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto, premetto che la statistica mi affascina ma so un pò impedito, sono un semlice impiegato, con la passione delle scommesse, premesso ciò volevo chiedervi il vostro aiuto; Ho una media delle quote giocate, volevo sapere, come influisce un numero o che relazione ha un numero rispetto alla media? esempio: queste le quote: 1.5,1.8,1.9 la media è la seguente: 1.71 mi dite la relazione di 1.9, rispetto alla media 1.71? mi spiego meglio per ...
1
20 set 2011, 13:09

lau84
Salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi spieghi qual è il procedimento di questi esercizi: mi servono per affrontare l'esame di statistica che dovrei avere dopo domani!!! Qualcuno può aiutarmi?!?!?! 1) 3 biglie numerate da 1 a 3, vengono colorate a caso due di nero e 1 di bianco. Qual è la probabilità che alla prima pescata estraggo una nera che è anche quella col numero 2? 2) 312 pezzi di cui 27 difettosi: - fare la stima della proporzione dei pezzi che presentano il difetto ...
1
20 set 2011, 22:24

eicovale
Buongiorno a tutti, vi riporto un esercizio che mi è stato proposto nell'ultimo scritto di matematica e che non sono riuscita a risolvere: Il testo è il seguente: 'Il tuo cellulare ha il tasto corrispondente allo 0 guasto, per cui nes- sun numero che contiene lo 0 può essere digitato. Una tua amica ha un numero di cellulare composto da 10 cifre, di cui la prima non è uno zero. Qual è la probabilità che il numero della tua amica sia uno di quelli che ancora puoi chiamare usando il tuo ...
1
21 set 2011, 11:04

lewis1
Buongiorno. Avrei bisogno dek vostro preziosissimo aiuto per la Legge Dei Grandi Numeri, in particolare in una sua formulazione più "analitica". Purtroppo per me non sono un mostro in analisi, e si vede! La Legge è espressa come corollario del seguente Teorema (che abbiamo dimostrato a lezione) Teorema: Sia ${X_n}_1 ^oo$ una sequenza di v.a. a due a due indipendenti, t.c. 1) $E(X_n) = 0$ 2) sup $E(X_n ^2) < + oo$ Allora $lim (1/n sum_(k=1) ^n (X_k) = 0)$ Corollario: Legge Grandi Numeri Sia ...
9
15 set 2011, 12:27

Andry459
Salve, sto cercando di capire la probabilità coondizionata, ma non riesco a calcolare il prodotto logico. Devo calcolare questo la probabilità che si verifichi "B contrario dato A". La formula da utilizzare è questa: $ P(B^c|A) = (P( B^c ^^ A)) / (P(A)) $ Giusto? Ma come calcolo $ P( B^c ^^ A) $ ? Ho le singole probabilità $ P(A)=1/3 $ , $ P(B)=1/8 $ e quindi anche $ P(B^c)=7/8 $ Gli eventi sono: (ho due scatole con dei prodotti, la scatola 1 ha 10 prodotti difettosi su 30, la scatola 2 ha 4 ...
19
9 set 2011, 11:27

pumbino87
Ciao a tutti, complimenti per il forum e grazie per la disponibilità. sto preparando la mia tesi in medicina e avrei bisogno di un aiuto "statistico" in pratica il mio lavoro valuta l'esito di un trattamento chirurgico in 28 pazienti. la valutazione è fatta attraverso un questionario (ODI) e una scala per il dolore (VAS) da cui derivano due punteggi compresi tra 0 e 100. in pratica facendo il questionario e la scala prima e dopo l'intevento osservo una riduzione dei due punteggi in ciascun ...
2
20 set 2011, 16:55

lewis1
Salve a tutti. In una dimostrazione mi sono imbattuta in questa relazione, non dimostrata. Probabilmente è banale (motivo per cui non è approfondita) però purtroppo non lo è per me...potreste aiutarmi? la relazione "incriminata" è la seguente: $x in cont(F_X) <=> P(X=x)=0$ dove: - $X$ è una variabile aleatoria a valori reali - $F_X$ è la funzione di ripartizione di X, cioè $F_X (x) = F_(muX) (x) = P(omega in Omega : X(omega) <= x)$ - $cont(F_X)$ insieme dei punti di continuità di $F_X$ (precisazioni ...
4
17 set 2011, 15:25

ReggaetonDj
Scusate per il titolo un po' fuorviante ma non sapevo come sintetizzare la mia domanda. PREMESSA: Allora io sto valutando il valore atteso di una v.c. [tex]$X$[/tex] che indica il costo che sarà a carico di un giocatore. Si parla ovviamente di un numero reale positivo di cui non vi sto a spiegare la fonte. Indico rispettivamente con [tex]$f_x(\cdot)$[/tex] la relativa densità di probabilità e con [tex]$F_x(\cdot)$[/tex] la funzione di ripartizione. Un giocatore deve ...
5
20 set 2011, 13:50