Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
Sono un giovane quasi ingegniere, spero mi possiate aiutare sono disperato
non riesco a trovare l'equazione dell'errore di seconda specie (beta) per un test sulla media con varianza IGNOTA.
Trovo sempre e solo l'equazione della beta per un test sulla media con varianza NOTA
Grazie mille

Salve a tutti, ho due problemini che mi stanno dando dei problemi; del primo non ho capito la traccia, nel secondo non so come procedere..
1)Il 10% delle persone ha la pressione alta. Il 70% delle persone con pressione alta fuma, mentre solo il 40% delle persone con pressione normale fuma. Qual è la percentuale dei fumatori che ha la pressione alta?
Non capisco la domanda....se c'è scritto nella traccia che il 70% delle persone con pressione alta fuma, la percentuale dei fumatori che hanno ...
Salve a tuttiiiii ..Una moneta truccata in cui la probabilità di testa è $1/3$ viene lanciata
$3$ volte. Siano $NT$ e $NC$ rispettivamente il numero di teste e di croci
uscite. Calcolate il valore atteso e la varianza di $X = (NT) /3$ e di
$Y = (NC)/3$. Calcolate il coefficiente di correlazione tra (X) ed (Y).
Allora mi scrivo la legge di X e la legge di Y. Che dovrebbero esse leggi binomiali quindi ...

Salve a tutti.
Nelle carte di controllo S per i processi aziendali, in cui la varianza $\sigma$ della popolazione è sconosciuta, l'errore della stima ottenuta dall'aspettazione delle deviazioni standard campionarie calcolata su k sottogruppi (da $N$ elementi ciscuno) è corretta dal coefficente $c4$, o meglio:
definita
$ S_{k}=\sqrt{\frac{\sum_{i=1}^{N}(x_{i}-\mu)^2}{N}}$
come la devizione standard campionaria sul sottogruppo K e con
$\hat{S}=\frac{\sum_{k=1}^{K} S_{k}}{K}=E<s>$
l'aspettazione delle deviazioni ...

Avrei un dubbio sulla stima di intervallo o meglio su alcune considerazioni che vengono fatte su di essa.
Spero di essere chiaro e di farvi capire quali sono i miei dubbi.
Partiamo subito dal fatto che da quello che ho capito quando si costruisce la stima di intervallo (e la stessa cosa accade anche nel test di verifica delle ipotesi) bisogna distinguere vari casi per media, varianza, ecc.
Allora, per quanto riguarda la media ci sono i modelli arbitrari (cioè X con qualsiasi ...

Salve,
avrei bisogno di capire come si risolvono gli ultimi due passi di questo esercizio:
"In città si verifica in media un black-out al mese. Se indichiamo con X la V.A. poissoniana che indica i black-out in un mese, qual'è:
(1) P (x>=1)
(2) P (x=2)
(3) P (x=0)
questi li ho risolti. Poi c'è l'altro pezzo dell'esercizio che dice:
"...qual'è la probabilità che nei prossimi 6 mesi:
- si verifichino almeno 4 black-out (risolto impostando il calcolo di P(x>=4) e la v.a. di poisson di ...
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio:
Consideriamo l'insieme $omega = {1,2,......,19} $ dotato della probabilità uniforme. Determinare $A,B in omega$
tali che $P(A) = 0,2$ e $P(B) = 0,6$. Calcolare successivamente $P(A uu B)$.
A e B così scelti sono indipendenti?
per determinare A e B potrei considerare il fatto che
$omega$ = spazio campionario
$P(A)=|A|/|omega|$ (casi favorevoli/ casi possibili)
e visto che so che $|omega| = 19$ ...

Ciao a tutti, ho questo problema con soluzione, di cui pero' non riesco a capire la risposta al quesito b.
Mi servirebbe proprio capire il ragionamento per determinare i casi favorevoli per il punto b, in questo problema, probabilmente non ho chiaro nemmeno quali sono gli eventi.
Una giunta comunale formata da 20 persone deve scegliere al suo interno una commissione di 5 persone. La scelta dei membri e' casuale, col vincolo pero' che almeno due di essi siano del partito di maggioranza ...

Salve a tutti, ecco un nuovo problema che ho provato a svolgere:
Una ditta produttrice di birra ne sperimenta un nuovo tipo e la fa provare a 300 persone assieme alla riceta vecchia. Poi viene chiesto ad ognuna delle 300 persone quale birra sia piaciuta di più. Gli esperti dell'azienda ritengono che non ci sia una sensibile differenza tra le due ricette e che quindi ogni persona sceglierà con uguale probabilità tra le due (P=0.5). Sia X il numero di persone, su 300, che preferisce la vecchia ...

Ciao a tutti,
mi trovo ad analizzare dati di temperatura; ho a disposizione 6 campioni annuali (2005-2010) con risoluzione di un dato ogni 24 h.
Ho calcolato, per ciascun giorno, media e varianza. Quello che voglio ottenere è la creazione di un ciclo di temperatura annuale sintetico sulla base dei dati a disposizione, in questo modo:
a) creo la curva di probabilità cumulata per ciascun giorno a partire da media e varianza;
b) scelgo un numero random 0:1 (probabilità);
c)per ciascun ...

buongiorno a tutti, ho un problema con un esercizio sulle condizionate:
P(X=1|M)=a;
P(X=0|M)=1-a;
P(X=1|-M)=b;
P(X=0|-M)=1-b; dove -M sta per l'evento contrario a M (spero si capisca)
P(M)=p;
oltre a queste probabilita date dal testo so che Sm= "numero di volte che X=1"
e mi sono calcolato calcolato
P(Sm=k|M)= binomiale con parametri m e a
P(Sm=k|-M)= binomiale con parametri m e b
mi viene chiesto di calcolare P(Sm=k) e riesco a farlo usando le probabilita totali sulle due ...

Gentili Signori del forum, potreste consigliarmi una dispensa, da scaricare online, con esercizi svolti di questa tipologia?
Esercizio di esempio:
Date due variabili aleatorie X e Y uniformi in un cerchio di raggio 1.
Trovare la densità di probabilità fz(z) con $Z=X^2+Y^2$
Vi ringrazio anticipatamente

Salve a tutti ho un quesito:
se in media mi reco 1 volta alla settimana al cinema quale è la probabilità che la prossima settimana mi rechi 2 volte al cinema?
e su 2 settimane che ci vada 4 volte??
Risolvo
$p=frac{1}{7}$
$q=1-p$
1) $((7),(2))p^2 q^(7-2)$
2) $((14),(4))p^4 q^(14-4)$
è errato?
ah scusate la banalità ma mi servirebbe una conferma per tranquillità

ciao a tutti,
avrei un problema con il calcolo della varianza.
L'esercizio è il seguente:
Siano x1, x2, x3 tre variabili tali che
Var(x1)= 1; Var(x2)=4; Var(x3)=2.
Cov (x1,x2)=1.2;
Cov (x1,x3)=-0.5;
Cov (x2,x3)= 2.1;
Si calcoli Var(x1+x2+x3).
come faccio a calcolare la varianza se non ho la media e i valori singoli delle variabili?
grazie mille per l'aiuto
vale

ciao! chi mi aiuta a risolvere questo problema?
un sistema elettronico è composto da 10 componenti ognuno dei quali funziona con probabilità p=0.9. Con che probabilità il sistema funziona?
Ho pensato di risolverlo con lo schema di successo-insuccesso con n=10 e p=0.9 ma dopo di ciò non capisco quanti componenti devono funzionare affinchè posso considerare il sistema funzionante! Forse più della metà? Ho provato vari tentativi ma non ottengo il risultato che è 0.736.
Sono due ore che sbatto la testa su questo semplice esercizio:
Un club ha 20 membri; 12 donne e 8 uomini. Si deve formare un comitato di 6
membri. Quanti differenti comitato si possono formare se:
a) non ci sono restrizioni;
b) il comitato deve essere formato da 4 donne e 2 uomini;
c) il comitato deve avere come minimo 2 donne e 2 uomini
Domanda a) nessun problema, ovviamente $ ((20) , (6))=38760 $
Domanda b) nemmeno, viene $ ((12) , (4))*((8) , (2))=13860 $
I problemi sono sulla domanda c):
il mio ...

Salve a tutti, posto un altro esercizio ma questa volta non ho proprio idea di come va fatto.
Un collezionista ha già raccolto 70 figurine delle 90 di album. Egli acquista una busta contenente 18 figurine (tutte diverse), tra le quali naturalmente ce ne possono essere alcune che egli già possiede. Qual è la probabilità che tra le figurine appena acquistate ce ne siano più ($>=$) di 15 di quelle che egli già possiede?
Datemi una mano, grazie.
La seguente tabella riporta il numero di guidatori per fasce di età e
la corrispondente percentuale di coloro che hanno avuto almeno un
incidente l’anno
età | guidatori | almeno un incidente
$1:18-25$ | $30$ | $10%$
$2:26-45$ | $70$ | $4%$
$3:46-65$ | $70$ | $6%$
$4:66-99$ | ...

Salve ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema?
IN UNA LINEA PRODUTTIVA OGNI PEZZO HA LA PROBABILITA' DEL 3% DI ESSERE DIFETTOSO.CALCOLA
a)PROBABILITA' CHE SU 100 PEZZI NON PIU' DI 3 SIANO DIFETTOSI
b)PROBABILITA' CHE IL PRIMO PEZZO DIFETTOSO SI ABBIA AL 15ESIMO PEZZO ESAMINATO
c)PROBABILITA' DI TROVARE 100 PEZZI FUNZIONANTI PRIMA DI TROVARNE 2 DIFETTOSI
A) ho usato lo schema di successo insuccesso bernoulliano con n=100 e p=0.03. $P(X
Di 5 monete, due sono false in modo tale che la probabilità che esca
testa sia 4 volte superiore a quella che esca croce. Ne scelgo una a
caso e la lancio 5 volte. Qual'è la probabilità che sia falsa se escono 5
teste ?
allora
prendendo a caso una moneta può essere o vera o falsa
$X=1$ FALSA la probabilità che lo sia è $2/5$
$X=0$ VERA la probabilità che lo sia è $3/5$
$p$= probabilità che esca testa
quindi in ...