Aiuto

mingping
Buongiorno,
scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di sapere, per favore, quale è la probabilità di uscita 5-5 su 10 estrazioni di chances semplici ( es. rosso-nero).Grazie.

Silvio

Risposte
mingping
Sergio,
innanzitutto vorrei ringraziarti per avere avuto la sensibilità di spendere del tuo tempo per rispondermi e mi scuso per non avere letto il regolamento. il fatto è che non sono avvezzo ai forum ed infatti questa è la mia prima volta assoluta. Per quanto riguarda il problema posto ora mi rendo conto di non essere stato chiaro....il vero fatto è che sono una " capra " in quete cose.Comunque per la cronaca volevo intendere che nell'urna venissero immesse 5 palline nere e cinque palline rosse e le estrazioni fossero in totale dieci con la reimmissione ogni volta della pallina estratta,Quindi sapere quante probabilità in percentuale che il risulatato fosse di 5 palline nere e cinque palline rosse estratte.
Grazie ancora per avermi dedicato la tua attenzione.

Ciao,
Silvio

mingping
Mi sono iscritto a questo forum perchè avevo bisogno di una risposta al mio quesito.Il fatto è che , come ho già detto, sono una " capra " in matematica e pensavo e speravo che qualcuno semplicemente sarebbe stato così gentile da aiutarmi.
Sergio è stato gentilissimo e mi ha anche spiegato la filosofia del forum dove encomiabilmente si cerca di incitare allo studio ed alla ricerca.Così in questa ottica Sergio ha cercato, ed ancora lo ringrazio, di aiutarmi a trovare la soluzione .
Vedi, Sergio, c'è però un piccolo problema, non lo sono , però potrei essere tranquillamente un contadino che non ha mai studiato e che di matematica non ci capisce un'acca, che sa appena , con difficoltà , fare una divisione. Bene, anche se non sono un contadino ed ho preso la maturità scientifica a Milano quarant'anni orsono ( copiando interamente l'esame scritto di matematica :) perchè se no.......) purtroppo non sono neanche lontanamente in grado di farcela da solo. Sono andato a vedere su Wikipedia come mi hai consigliato ma non ho neanche lontanamente l'idea di che cosa stiano parlando e va da sè che non ci capisco assolutamente niente e quindi non sono neanche lontanamente in grado di farcela.
Quindi sono deficiente e per questo sembra che debba soccombere e non meriti e non debba poter avere una risposta alla richiesta di aiuto. Però se è questa la politica del forum la rispetto, sperando di trovare su di un altro forum qualcuno che riconosca che nel mondo non siamo tutti uguali e che non abbiamo tutti la stessa intelligenza e le stesse potenzialità e che mi possa semplicemente aiutare e dirmi la tanto agognata percentuale.Grazie e scusate il disturbo.

Ciao a tutti,

Silvio

mingping
Sergio,non mi sembrava di avere esatto la risposta.Ho fatto solo delle considerazioni dicendo anche che ovviamente rispettavo la politica del forum. Comunque ti ringrazio di avermela data , sei stato gentile.
A proposito della risposta,ti dimostro che effettivamente sono molto " deficiente " in quanto 0.246 credo che significhi il 24,60% ma non ne sono sicuro , anche se 0,246% , pur nella mia ignoranza, mi sembra impossibile in quanto troppo basso.
Grazie ancora.

Ciao e " buona matematica ".

Silvio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.