Errore quadratico medio
Ciao, ho il seguente esercizio.
Si consideri un campione$ X1, . . . ,Xn$ di v.a. discrete con densità $ p(−1) =θ/2 $ $ p(0)=1 − θ $ $ p(1) =θ/2 $
(b) Calcolare media e varianza di $X1$.
Risposta: $ E(X) = 0; V (X) =θ $
(c) Si considerino ora gli stimatori di $θ$ definiti da
[size=150]Ө[/size]n= $ (1/n) * \sum_{1=1}^\n\|X i| $ e [size=150]T[/size]n =$|X n|$
si stabilisca se [size=150]Ө[/size]n e [size=150]T[/size]n sono distorti.
Risposta: i valori attesi degli stimatori sono entrambi pari a $0$. Quindi qli stimatori non sono distorti.
(d) Si calcoli l’errore quadratico medio degli stimatori [size=150]Ө[/size]n e [size=150]T[/size]n e se ne studino i
comportamenti per $ n → ∞ $.
Risposta: Dalla formula ho $ MSE = Var (T n) + [E(T n) - θ]^2 $ ma $ [E(T n) - θ] = 0 $
quindi $ MSE = Var (T n) $ Stessa caosa per il secondo stimatore $ MSE = Var (Өn) $
D' altronde, l' errore quadratico medio è pari alla varianza per stimatori non distorti.
Ma qui " casca l'asino" Come calcolo la varianza degli stimatori?
$ Var (Ө n) = E(Өn ^2) - E(Ө n)^2$ = $ E(Ө n ^2) $ = $ Var [((1/n) * \sum_{1=1}^\n\|X i|)^2] $
perchè $ E(Ө n)^2 = 0 $
$ Var (T n) = E(T n ^2) - E(T n)^2$ = $ E(T n ^2) $ = $ Var[(|X n|)^2] $ perchè $ E(T n)^2 = 0 $
Ma non so andare avanti.
Il testo riporta i seguenti risultati:
$ MSE = θ* (1-θ) / n $ per $ Ө n $
$ MSE = θ* (1-θ) $ per $ T n $
Ma come ci si arriva? QUalcuno puo aiutarmi ?
Grazie
Si consideri un campione$ X1, . . . ,Xn$ di v.a. discrete con densità $ p(−1) =θ/2 $ $ p(0)=1 − θ $ $ p(1) =θ/2 $
(b) Calcolare media e varianza di $X1$.
Risposta: $ E(X) = 0; V (X) =θ $
(c) Si considerino ora gli stimatori di $θ$ definiti da
[size=150]Ө[/size]n= $ (1/n) * \sum_{1=1}^\n\|X i| $ e [size=150]T[/size]n =$|X n|$
si stabilisca se [size=150]Ө[/size]n e [size=150]T[/size]n sono distorti.
Risposta: i valori attesi degli stimatori sono entrambi pari a $0$. Quindi qli stimatori non sono distorti.
(d) Si calcoli l’errore quadratico medio degli stimatori [size=150]Ө[/size]n e [size=150]T[/size]n e se ne studino i
comportamenti per $ n → ∞ $.
Risposta: Dalla formula ho $ MSE = Var (T n) + [E(T n) - θ]^2 $ ma $ [E(T n) - θ] = 0 $
quindi $ MSE = Var (T n) $ Stessa caosa per il secondo stimatore $ MSE = Var (Өn) $
D' altronde, l' errore quadratico medio è pari alla varianza per stimatori non distorti.
Ma qui " casca l'asino" Come calcolo la varianza degli stimatori?
$ Var (Ө n) = E(Өn ^2) - E(Ө n)^2$ = $ E(Ө n ^2) $ = $ Var [((1/n) * \sum_{1=1}^\n\|X i|)^2] $
perchè $ E(Ө n)^2 = 0 $
$ Var (T n) = E(T n ^2) - E(T n)^2$ = $ E(T n ^2) $ = $ Var[(|X n|)^2] $ perchè $ E(T n)^2 = 0 $
Ma non so andare avanti.
Il testo riporta i seguenti risultati:
$ MSE = θ* (1-θ) / n $ per $ Ө n $
$ MSE = θ* (1-θ) $ per $ T n $
Ma come ci si arriva? QUalcuno puo aiutarmi ?
Grazie
Risposte
Effettivamente
il valore atteso degli stimatori era facile da calcolare ma avevo confuso il fatto che si parla di stimatori del parametro $ θ $ e non di $ X $.
Ho capito poi anche come calcolare l'MSE.
Scusa ma non frequento.
Grazie per l'aiuto
il valore atteso degli stimatori era facile da calcolare ma avevo confuso il fatto che si parla di stimatori del parametro $ θ $ e non di $ X $.
Ho capito poi anche come calcolare l'MSE.
Scusa ma non frequento.
Grazie per l'aiuto