Deviazione standard dell'energia cinetica
Devo fare l'esame di calcolo delle probabilità e mi sono imbattuto in alcuni esercizi che ho difficoltà nel risolvere...mi date una mano?
La velocità di una particella di massa 2 ha distribuzione normale standard; la d.s. dell'energia cinetica vale?
a) 1.44
b) 1.41
c) 1.43
d) 1.45
* l'energia cinetica è $K = 1/2 mv^2$
se la particella ha distribuzione normale standard che valore si deve attribuire alla velocità in modo tale che possa calcolare l'energia cinetica?
La velocità di una particella di massa 2 ha distribuzione normale standard; la d.s. dell'energia cinetica vale?
a) 1.44
b) 1.41
c) 1.43
d) 1.45
* l'energia cinetica è $K = 1/2 mv^2$
se la particella ha distribuzione normale standard che valore si deve attribuire alla velocità in modo tale che possa calcolare l'energia cinetica?
Risposte
sta tutto sull'utilizzare le semplici proprietà della normale standard.
\(V \sim \mathcal{N}(0,1)\) allora $K = 1/2mV^2 = V^2$ perchè la massa è $2$.
Quindi quello che devi trovare è semplicemente:
$\sigma_k = \sqrt(Var(K)) = \sqrt(Var(V^2))$
dalla definizione di varianza sai che: $Var(K) = E[K^2] - E[K]^2$
sai anche che $V$ è normale quindi $E[V] = 0$ e $Var(V) = 1$
riordina i dati e troverai la varianza ed implicitamente la deviazione standard.
\(V \sim \mathcal{N}(0,1)\) allora $K = 1/2mV^2 = V^2$ perchè la massa è $2$.
Quindi quello che devi trovare è semplicemente:
$\sigma_k = \sqrt(Var(K)) = \sqrt(Var(V^2))$
dalla definizione di varianza sai che: $Var(K) = E[K^2] - E[K]^2$
sai anche che $V$ è normale quindi $E[V] = 0$ e $Var(V) = 1$
riordina i dati e troverai la varianza ed implicitamente la deviazione standard.
quindi...se devo trovare sqrt Var(V^2) e sò che V^2 è uguale a 2 devo fare semplicemente la sqrt 2 ed avrò 1.41
"morgano2011":
quindi...se devo trovare sqrt Var(V^2) e sò che V^2 è uguale a 2 devo fare semplicemente la sqrt 2 ed avrò 1.41
sì.
$Var(V^2) = E[V^4] - E[V^2]^2 = E[V^4] - 1$
$E[V^4]=3$ è il momento di ordine $4$ della normale standard, quindi è semplicimente calcolabile.
quindi $Var(V^2) = 3 - 1 -> \sqrt(2) = \sigma_k$
ti ringrazio