Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Annetta_911
Buonasera a tutti e tutte, volevo un aiutino su un vecchio esame. Ho provato sia con la corrente ad anelli che con thevenin ai lati di L2 e C1 ad ottenere la corrente passante per questi, ed in entrambi i casi ho ottenuto I=1-j (inoltre il primo risultato viene corretto) . Ma a questo punto Xc*I^2 =-10*2=-20, cioè un quinto del risultato sul foglio. Chi mi sa dare una mano? Le correnti ad anello a partire dall'alto vanno in senso orario e sono Ka =-1+j Kb=-j-1 Kc=-2 V(J)=20-20j
4
10 set 2014, 21:58

Yumina92
Nonostante immagino sia semplice, mi sta creando un sacco di problemi =_= Se io ho un carico di questo tipo, come faccio a calcolare taglio e momento nel primo mezzo di trave? Il momento credo di riuscire a calcolarmelo, dato che ho la risultate del carico trapezoidale in funzione di Z. Devo fare l'integrale che fa da 0 a l, in questo caso, di q(z) no? Ma il taglio proprio continuo a sbagliare!
4
10 set 2014, 09:47

vander94
Salve a tutti! Volevo chiedere chiarimenti riguardo una delle varianti del teorema di equivalenza (il volume è fatto di conduttore elettrico perfetto): da quanto ho capito, basta imporre la densità di corrente magnetica superficiale sulla frontiera del volume pari a $ ul(J_(ms))=-i_n^^ ul(E) $ (sia $ (ul(E);ul(H) $) la soluzione del problema elettromagnetico di partenza) come unica condizione al bordo, in tal modo da garantire un campo $ (ul(E_(eq));ul(H_(eq))) $ che risolva il nuovo problema (esteriore) e che ...
1
21 ago 2014, 13:37

Raff92
Su un libro di elettrotecnica ho trovato questa equazione relativa al quadrato di due impedenze: \(\displaystyle (\bar{Z}_1 + \bar{Z}_2)^2 = [Re(\bar{Z}_1) + Re(\bar{Z}_2)]^2 + [Im(\bar{Z}_1) + Im(\bar{Z}_2)]^2 \) Non riesco a capire come si possa pervenire al secondo membro dell'equazione. P.S. Nel libro, l'impedenza in forma cartesiana viene definita come: \(\displaystyle \bar{Z} = Re(\bar{Z}) + jIm(\bar{Z}) \) La barra sulla Z significa "operatore complesso" e non "coniugato".
2
10 set 2014, 02:44

John William Anglin
Come faccio a determinare il grado di labilità di una struttura tramite il metodo delle catene cinematiche (allineamento centri assoluti e relativi) e attraverso il principio dei lavori virtuali (che fornisce un'idea grafica di come si sposta rotazionalmente e traslazionalmente la struttura, sempre che lo faccia ovviamente)? I 2 thm delle catene li ho compresi nella loro risoluzione, ma sul plv non ci ho raccattato molto L'esercizio in questione è questo,e il punto da chiarire sostanzialmente ...
1
27 ago 2014, 19:22

manu911
salve a tutti, avrei un esercizio riguardante una struttura che non mi è ben chiaro e volevo chiedere il vostro aiuto... Ho la struttura in figura, in acciaio di cui si conoscono tutte le caratteristiche (E, G e sezione A) dove nel punto A si trova una cerniera e nel punto E si trova un carrello, la trave ABCDE è un pezzo unico, devo calcolare le forze agenti sull'elemento EF sapendo che quest'ultimo ha un errore dimensionale di 1cm. io l'ho risolto "normalmente" prima con le equazioni globali ...
3
2 set 2014, 09:47

bjunior
ciao a tutti ho una domanda da farvi che protrà sembravi stupida ma non riesco a venirne a capo.Sto affrontando i diagrammi di Bode e quando vado a trovare la pendenza ad esempio trovo $-20{dB}/{decade}$.Ora data questa pendenza come disegno la retta interessata ossia qual è la relazione tra $20log_10\omega$ e $\omega$?? Grazie in anticipo
1
9 set 2014, 19:43

Rico991
So che per calcolare la omega di attraversamento devo fare $|F(jw)| = 1$ Ma non riesco a farlo per queste due F(s) $F(s) = -2/(1-s)$ (dovrebbe venire $√3$ ma a me viene 3) $F(s) = 10/(s(s+1))$ (dovrebbe venire circa 3.08) chi può darmi una mano a svolgere passo passo questi facili esercizi!
2
9 set 2014, 13:04

lisacassidy
Buon pomeriggio a tutti! Ho questo problema: io l’ho studiato inizialmente a 0- per trovarmi i valori di Il1 e Il2 (le correnti degli induttori) che mi vengono entrambi 4 A, e per trovarmi Vc1 e Vc2. Mi potreste dire come trovereste voi Vc1 e Vc2?? Secondo me io ho sbagliato. Poi me lo studio a 0+ con il metodo delle maglie per trovare le correnti e Vl1 e Vl2. A 0- ho cortocircuitato gli induttori, mentre i condensatori li ho aperti. A 0+ ho messo generatori di corrente agli induttori e ...
1
9 set 2014, 15:24

Filippo931
Ciao a tutti! Ho una domanda Ipotesi: 1)ho una struttura simmetrica dal punto di vista della geometria e dei vincoli; 2)ho una distribuzione simmetrica/antisimmetrica (mi servirebbe una risposta per entrambi i casi) dei carichi in questa struttura; Voglio spezzarla lungo l'asse di simmetria per facilitarne lo studio. Come devo comportarmi se: 1)ho una coppia concentrata in corrispondenza all'asse di simmetria? 2)ho un ritto verticale in corrispondenza all'asse di simmetria? Vi ringrazio ...
5
7 set 2014, 18:49

Sk_Anonymous
Volevo chiedervi aiuto su questo esercizio scusate per il disegno poco chiaro ma non riuscivo a caricare la foto! -----------R2------------------A I I I I IG1 E1 ...
1
8 set 2014, 19:32

Ster24
Ho tale circuito: Il libro applica la trasformazione della stella di vertici A,D,B e centro C nel triangolo equivalente ed ha che: $Z_(AD) =Z_A+Z_D+(Z_A Z_D)/(Z_B)$ Non capisco da dove esce fuori questa relazione, mi aiutate a capire cortesemente? grazie mille in anticipo.
1
8 set 2014, 20:06

moska85
Salve amici ho incominciato da poco a studiare questo nuovo esame e sto facendo questo esercizio: data la f.d.t. del processo $ G(s)=1/(s-2) $ si determini un controllore che garantisca a regime un errore di posizione inferiore al 10% In questo caso la G(s) è instabile quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di garantire l'asintotica stabilità giusto? Mi potete dare un consiglio su come impostare l'esercizio? Grazie in anticipo a chiunque risponderà
3
1 ago 2014, 15:45

raffaella0002
Ciao a tutti, devo sostenere martedì l'esame di scienze delle costruzioni, e ho un mega dubbio su un telaio di una prova precedente. la prova in questione è questa allora il telaio è simmetrico, quindi ne analizzo direttamente solo una metà, ma il dubbio é: che vincolo metto in 3, dove taglio per simmetria?? di istinto mi verrebbe da dire incastro, ma se provo a motivarlo a livello di analisi statica e cinematica non saprei darmi una spiegazione del perchè quello e non un pattino (del resto ...
2
7 set 2014, 02:12

SeccoJones
Salve a tutti! Avrei un dubbio sulla lettura dei $Digrammi$ $p$-$h$. Avendo la pressione alla quale si trova il mio fluido, potrei trovare immediamente sulla curva limite inferiore, o superiore la relativa entalpia giusto? (Incrociando semplicemente il valore della pressione con la curva e leggendo sulle ascisse). Facendo così però non dovrei trovare gli stessi valori che ho anche sulle tabelle del vapor saturo dello stesso fluidio, rispettivamente nelle ...
3
5 set 2014, 13:00

Roslyn
Salve a tutti, dovrei calcolare la potenza assorbita in $R_5 $ Ho applicato la sovrapposizione degli effetti, tenendo conto del fatto che agisce esclusivamente il generatore di corrente, applico il partitore di corrente ad $R_5$,$R_4$,$R_3$ -$ R_2 $, poi lo riapplico a $R_5$,$R_4$,$R_3$,$R_2$ - $R_1$, che dite va bene come metodo? scusate se ho fatto qualche errore, ma sto un ...
3
6 set 2014, 12:06

Phobos29
Mi scuso anticipatamente per l'immagine orribile, ma è il massimo che son riuscito a fare. Non capisco una cosa nella soluzione a destra: considera i morsetti A B e C e sostituisce la parte del circuito nel rettangolo con la tensione Vab vista dai morsetti A e B e con la tension Vbc vista da BC. Però non riesco a capire che teorema applichi, non mi pare thevenin o norton dato che mi hanno insegnato che si applicano considerando un parte della rete compresa tra due morsetti e non tre ed ...
5
6 set 2014, 14:38

smaug1
Oggi ho fatto un esame in cui c'era questo esercizio. La paratoia è incernierata sul fondo, nel punto di contatto, il suo peso è trascurabile. A sinistra c'è un urto di getto, che esce da un ugello a velocità $U$ e spessore $d$ (geometria piana) e tramite altri dati che avevo ed altre considerazioni, ho trovato che la forza che esplicava sulla paratoia era pari a $F_x = 2 \rho U^2 d$ e passa per il centro della paratoia. Mentre a destra c'è la spinta idrostatica del ...
3
5 set 2014, 20:05

lisacassidy
Buongiorno! Avrei dei problemi a risolvere questo esercizio, non è che qualcuno mi può aiutare?? Determinare i parametri dei zipoli equivalenti di Thevenin e Norton del bipolo AB. Ho fatto prima Thevenin. Ho trovato la resistenza equivalente mettendo Ig come circuito aperto e il generatore di tensione come cortocircuito. Quindi mi rimane R1 e R2 in serie, la cui serie è in parallelo con R3. La Req ho trovato che vale 10 ohm. Ho come circuito ...
5
2 set 2014, 10:45

ZeTaMaster
Devo ricavare la potenza media in tale regime stazionario: So che la potenza è:$ p=V^2/R$ ma come ricavo la tensione di R2?
18
5 set 2014, 18:21