[Elettrotecnica] Trasformazione stella-triangolo:
Ho tale circuito:

Il libro applica la trasformazione della stella di vertici A,D,B e centro C nel triangolo equivalente ed ha che:
$Z_(AD) =Z_A+Z_D+(Z_A Z_D)/(Z_B)$ Non capisco da dove esce fuori questa relazione, mi aiutate a capire cortesemente? grazie mille in anticipo.

Il libro applica la trasformazione della stella di vertici A,D,B e centro C nel triangolo equivalente ed ha che:
$Z_(AD) =Z_A+Z_D+(Z_A Z_D)/(Z_B)$ Non capisco da dove esce fuori questa relazione, mi aiutate a capire cortesemente? grazie mille in anticipo.
Risposte
"Ster24":
... la trasformazione della stella di vertici A,D,B e centro C nel triangolo equivalente ed ha che:
$Z_(AD) =Z_A+Z_D+(Z_A Z_D)/(Z_B)$ Non capisco da dove esce fuori questa relazione
Se provi ad uguagliare le impedenze viste alle tre coppie di morsetti della stella a quelle viste alle stesse tre coppie della configurazione a triangolo, o meglio ancora uguagliando le tre ammettenze, lo capisci subito.

Ti consiglio di non ricordarla in quella forma ma nella forma duale a quella relativa alla trasformazione inversa triangolo-stella, per la quale ogni resistore della stella relativo ad un nodo A, avrà una resistenza pari al
... "prodotto delle due resistenze concorrenti sul nodo A, diviso la somma delle tre resistenze"
dualmente per la stella-triangolo, il resistore relativo ad una coppia di nodi A,B, avrà una conduttanza pari al
... "prodotto delle due conduttanze relative ai nodi A e B, diviso la somma delle tre conduttanze"
lo trovo più semplice da ricordare.
BTW Ad ogni modo, per quella rete, trovo l'applicazione della trasformazione stella-triangolo davvero controproducente.