Applicazioni lineari

n.icola114
Ciao,
ho ancora qualche dubbio sulle apllicazioni lineari
e sto cercando di chiarirlo ad esempio data $f:RR^3 rarr RR^2, (x, y, z) rarr (x+2y+z, y+z)$

se mi chiedo di calcolare $w := f(2, 1, 3)$, basta sostituire se invece voglio $f^(-1)(w)$ allora $f^(-1)(w) = v + Ker(F)$
in questo caso $Ker(f) = L(1,-1,1)$ quindi $F^(-1)(w) = (2+t, 1-t, 3+t)$ con $t in RR$

però, almeno secondo me, non è la stessa cosa risolvere questo sistema lineare

${(x+2y+z = 7),(y+z = 4):}$ le cui soluzioni sono $L((1, -1, 1)) + (-1, 4, 0)$

ma allora dovrebbe esserci qualche relazione tra $(-1, 4, 0)$ e $(2, 1, 3)$ però io non la vedo

Risposte
_Tipper
Quei due vettori hanno la stessa immagine, questa può essere una relazione, non so se ti fa comodo.

n.icola114
Ok grazie, dubbio risolto
non avevo visto che $(2, 1, 3) = 3*(1, -1, 1) + (-1, 4, 0)$

n.icola114
Ciao,
non capisco una cosa,
ho una matrice associata ad un applicazione lineare $((0,0,0,0),(0,0,-1/2,0),(2,2,1,0),(-1,-1,-3/2,0))$ e voglio determinare $Im(f)$,
in questo caso si vede subito che la matrice ha rango $2$ quindi $Im(f) = L((0, 0, 2, -1);(0, -1/2, 1, -3/2))$
non vedendolo però potrei arrivare a questa conclusione $((-1,-1,-3/2,0),(0,0,-2,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$ quindi $Im(f) = L((1, 1, 3/2, 0);(0, 0, -2, 0))$

dato che lo spazio generato dalle righe di una matrice è uguale a quello generato dalle sue colonne,
entrambi dovrebero essere una base per $Im(f)$ perciò i quattro vettori dovrebbero essere linearmente dipendenti,

invece non è cosi, mi sa che c'è qualcosa che non ho capito

_Tipper
In generale non è vero che lo spazio generato dalel righe è uguale allo spazio generato dalle colonne. Prendi ad esempio questa matrice

$((1,0,0,0,0),(0,1,0,0,0))$

Invece è vero che la dimensione dello spazio generato dalle righe è uguale alla dimensione dello spazio generato dalle colonne.

n.icola114
Grazie Tipper,

non ci avevo mai fatto caso, perciò
$Im(f)$ è generato dalle colonne della matrice associata ad $f$

_Tipper
Esatto. Poi, intendiamoci, ci possono essere anche dei casi in cui lo spazio generato dalle righe sia uguale allo spazio generato dalle colonne, ma questi sono solo casi particolari.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.