Circonferenza

motorhead
nel piano cartesiano l'equazione $x^2+y^2-8x-6y+16=0$ è una circonferenza C, quanti punti aventi coordinate intere appartengono a C?

come posso procedere?

Risposte
Fioravante Patrone1
non sono tanti, io mi farei un disegnetto e li conterei uno ad uno

giuseppe87x
Un metodo generale che puoi utilizzare con tutte le curve algebriche di ordine due è il seguente. Determina un qualsiasi punto $P$ a coordinate razionale della curva (si può dimostrare che se ne trovi uno allora la curva ne contiene infiniti); considera il fascio proprio di rette di centro il punto $P$ e trova le intersezioni di questo con la curva al variare del coefficiente angolare $m$ (il discriminante dell'equazione risolvente sarà un quadrato perfetto perchè il punto base del fascio è a coordinate razionali). In questo modo troverai tutti i punti razionali della curva al variare del parametro libero $m inRR$; non ti resta che determinare $m$ in modo che $x$ e $y$ siano interi.

motorhead
grazie,
disegnando come suggerito da Fioravante ne ho trovati 4 e credo sia la cosa più semplice essendo un questo quesito rapido a crocette che non deve richiedere troppe riflessioni.
quindi solo per curiosità; con il secondo metodo un punto $P$ può essere $P(4;0)$ a questo punto impongo il passaggio per il punto con $y-0=m(k)(x-4)
e metto a sistema con $x^2+y^2-8x-6y+16=0$ se ho capito bene

giuseppe87x
Si esatto...anche se in questo caso il disegnino è la cosa migliore visto che è una circonferenza e vuoi trovare solo i punti interi..

Steven11
Ciao Giuseppe
Sempre riguardo all'equazione della circonferenza, ho messo a sistema il fascio di rette passanti per un punto a coordinate intere e ho trovato le intersezioni fascio-circonferenza in funzione del parametro, in questa forma:
$x_m=1+6/(m^2+1)$
$y_m=3(1+(2m)/(m^2+1))$
Se ora mi venisse chiesto di determinare i parametri m per i quali ottengo soluzioni intere, come procedo?
Ad esempio mi verrebbe da dire che per le ascisse devo porre
$6/(m^2+1)=k$ con $kinZ$
Poi come procedo?
Grazie&ciao.

giuseppe87x
"+Steven+":

Se ora mi venisse chiesto di determinare i parametri m per i quali ottengo soluzioni intere, come procedo?
Ad esempio mi verrebbe da dire che per le ascisse devo porre
$6/(m^2+1)=k$ con $kinZ$
Poi come procedo?
Grazie&ciao.

Esatto. Ora da quella equazione ricavati $m$ in funzione di $k$; calcola il campo di esistenza del radicale e troverai che $0 Ciao :wink:

Steven11
Per scrupolo ho effettuato tutti i calcoli e effettivamente ho trovato quei punti lì... avrei ancora due domande
1)In questa circonferenza abbiamo pochi punti a coordinate intere, ma se avessimo avuto a che fare con un luogo enorme che abbracciava molti punti, sarebbe stato molto lungo procedere per tentativi verificando ogni volta se, sostituendo il k intero, la coordinata era a sua volta intera. In questo caso come fare?

2)Se il testo si fosse limitato a chiedere coordinate razionali, intere e non, una volta trovate in funzione del parametro, come bisognava muoversi?

Grazie per la risposta, buona settimana.
Ciao

giuseppe87x
1) Beh mi pare strano che in un esercizio ti chiedano ti calcolare i punti a coordinate intere di un luogo geometrico che ne contiene 150... ne tantomeno mi pare che questo problema abbia particolare importanza nelle applicazioni.

2) Una volta determinati i punti in funzione del parametro m RAZIONALE hai determinato tutti i punti razionali della curva; al solito non devi dimenticatre di intersecare la curva con la retta verticale.

Steven11
"giuseppe87x":
1) Beh mi pare strano che in un esercizio ti chiedano ti calcolare i punti a coordinate intere di un luogo geometrico che ne contiene 150... ne tantomeno mi pare che questo problema abbia particolare importanza nelle applicazioni.

2) Una volta determinati i punti in funzione del parametro m RAZIONALE hai determinato tutti i punti razionali della curva; al solito non devi dimenticatre di intersecare la curva con la retta verticale.

Ti ringrazio Giuseppe per l'assistenza.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.