Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Salve a tutti, stavo studiando l'argomento del titolo, e come saprete occorre dimostrare che siano verificate le 3 condizioni per la topologia. Vi chiedo di guardare come ho dimostrato una di esse. Si parte da una famiglia $B$ di sottoinsiemi che soddisfa le due proprietà delle basi. Dunque definiamo la topologia $theta$ dicendo che $A in theta$ se esiste $B_0 sube$ $B$ tale che $A=uuB_0$. Una delle proprietà degli aperti dice ...
2
7 nov 2008, 22:13

gygabyte017
Ciao a tutti, all'esame avevo un esercizio che era circa così: Avevo una matrice $A$ 3x3 diagonalizzabile in $RR$ (con coefficienti molto grandi), di cui sapevo che $-7$ era un autovalore. E dovevo trovare autovalori autovettori e autospazi. Sapendo che $-7$ era autovalore, ho calcolato $A+7k$. e ho trovato l'autospazio di $-7$ che aveva dimensione 2, e quindi la moleplicità algebrica di $-7$ era ...
3
8 nov 2008, 16:37

prapa1
qualcuno indicare un programma da scaricare per poter calcolare il determinante di una matrice? grazie
8
2 nov 2008, 13:13

MATTEO.LAROSA
HELP DETERMINANTE MATRICE 4X4!!! ecco a voi la mia matrice di partenza... (chiaramente con R intendo la riga ) R1= 1; -1; 2; 3 R2= 1; 0; 0; -1 R3= -1; 0; 1; 2 R4= 2; 0; 1; 1 allora.... decido di prendere in considerazione la R2 (dato che e quella con piu zeri...) quindi: =1*(-1)^3* (det della matrice 3x3 che hon trovato eliminando dalla matrice iniziale la riga 2 e la colonna 1) + 0*(-1)^4...( bla bla bla non lo considero perchè 0*...=0) +0*(-1)^5...( bla bla bla non ...
2
7 nov 2008, 14:53

eleonora-89
ho qualche difficoltà con questo problema: Scrivere la proposizione duale della seguente: In P^3(spazio proiettivo di dim 3),date due rette complanari,per ogni punto,che non giaccia nel piano a cui esse appartengono,passa una retta incidente ad entrambe. Io la proposizione duale l'ho fatta così: In P^3 date due rette incidenti,ogni piano,che non contiene le rette date,contiene una retta incidente ad entrambe. Sinceramente non sono certa che sia giusta e questo è il primao dubbio...il ...
3
5 nov 2008, 19:59

Pafraro
E' possibile definire un intorno: B di raggio epsilon (v) = {v + w: ||w||
2
5 nov 2008, 11:16

turtle87crociato
Riprendo una discussione che già postai nella sezione "Fisica", ampliata di alcune considerazioni. La derivata di una funzione scalare è per definizione il limite del rapporto incrementale. La derivata di una funzione vettoriale, dovrebbe essere la somma delle derivata del rapporto incrementale delle componenti del vettore lungo gli assi (sbaglio? non dico ciò con sicurezza). E allora perchè si parla della derivata di un vettore "singolo"?
4
1 nov 2008, 00:15

monetaria
Ho dei problemi nel capire l'orientamento nel piano..nn capisco quanti tipi di basi positive ci sono e soprattuto come vanno "rappresentate" graficamente..potreste darmi una lucidata?
6
3 nov 2008, 16:29

turtle87crociato
E' più matematica che fisica, per cui la posto qui. Dunque, si tratta solo di confermare una cosa per vedere se ho capito. Io ho le componenti del vettore accelerazione radiale (moto circolare uniforme), $a_x$ e $a_y$, espresse in funzione del tempo. Perchè devo fare $tg \Theta = sin (\omega t + \Theta_0)/cos (\omega t + \Theta_0)$? Perchè questo è l'unico modo che ho di legare l'angolo (sia pure come argomento di una funzione) che il vettore risultante forma con l'asse x alle misure dei segmenti proiezione del ...
2
3 nov 2008, 01:05

fu^2
mi sto perdendo in un biocchier d'acqua, mi servirebbe un dato poer finire un lavoro; vi chiedo un caso particolare da cui non riesco a venirne a capo... qualcuno saprebbe dirmi esplicitamente la classe di coniugio in $S_5$ , $N={sigma\in\S_5|sigmaLsigma^(-1)=L}$ del sottogruppo $L=<(1,2,3,4,5)>$? ovviamente $L\subL$ in quanto gli elementi del gruppo ridanno elementi del gruppo. Ma gli altri? secondo i miei calcoli dovrebbe avere cardinalità 20 (l'ho ricavato in maniera indiretta dal ...
16
3 nov 2008, 20:03

Raphael1
Ciao a tutti, dovrei dimostrare che: "Un poliedro $P\subset \mathbb{R}^n$ è un politopo se e solo se $P$ è limitato" Utilizzo come definizioni le seguenti: Un Poliedro è un sottoinsieme $P\subset \mathbb{R}^n$ della forma $P=P(A,b)=\{x|Ax<=b\}$, con $A\in \mathbb{R}^{m x n},b\in\mathbb{R}^m$ Un Politopo è l'inviluppo convesso di un insieme finito di punti. Adesso vi dico cosa pensavo di fare per dimostrare la affermazione che ho scritto sopra. Pensavo che potrebbe essermi d'aiuto il teorema di Minkowski, ...
4
2 nov 2008, 09:45

Zkeggia
Sia $f(x,y,z) = (x+3y+2z, 2x-z, -x+3y+3z, 3x+3y+z)$ e sia $U = Span ((1,2,1)) $ in $RR^3$ Costruire $g:RR^4 => RR^3$ lineare tale che g composto f sia il vettore nullo e $Img = U$ Allora la matrice associata ad f è $((1,3,2), (2,0,-1),(-1,3,3),(3,3,1))$ e una base dell'immagine di tale funzione è $((1,2),(2,0),(-1,3),(3,3))$ Dal momento che la composizione di due funzioni equivale al prodotto delle matrice associate nell'ordine della composizione, allora ho notato che, visto che l'immagine di g deve essere U e che questo ...
2
2 nov 2008, 21:50

bezout
ciao a tutti ho questi esercizi ma tutti i miei sforzi sono stati vani quindi chiedo aiuto: DEF: una varietà quasi proiettiva è un aperto in un chiuso di $PP^n$ (equivalentemente l'intersezione di un aperto e di un chiuso in $P^n$) ESERCIZIO1: a)Si dia un esempio di due varietà quasi proiettive in uno stesso $PP^n$ la cui unione non è una varietà quasi proiettiva b)Si dimostri che una varietà quasi proiettiva è uno spazio topologico noetheriano e quasi ...
1
2 nov 2008, 19:23

Melissa901
Salve a tutti, mi serve un aiuto per un esercizio sulle matrici: data la matrice diagonale A 2x2 e B 2x2 matrice generica, con A= a 0 0 b e con a diverso da b, determinare tutte le matrici B tali che AB=BA Grazie
4
2 nov 2008, 15:43

Sk_Anonymous
per tgliermi ogni dubbioo... ho il seguente sistema: -x-hy+z+t=0 y-hz=h x+y-z-ht=0 non riesco ancora a capire sottili differenze... il rango della completa e della incompleta..? mi aiutereste nello sviluoppo..seguito passo passo?della completa e incompleta? poi come posso definirlo il sistema. sarà compatibile incompatibile o cosa??.. ciaoo....
5
2 nov 2008, 11:09

notifier
ragazzi mi serve una mano..... come faccio a dimostrare che un sottospazio vettoriale è chiuso rispetto alla somma e chiuso rispetto al prodotto? non lo riesco a capire se mi potete fare qualche esempio ne sarei grato grazie
17
31 ott 2008, 18:22

kekko989
Sono di nuovo qui,purtoppo è periodi di esami e io e la geometria non andiamo molto daccordo.. Volevo chiedervi se era giusta la risoluzione di questo esercizio. Si considerino i sottospazi $U=((1),(1),(0),(0)),((1),(2),(1),(1)),((0),(1),(1),(1))$ e $W=[(x_1=x_4),(x_2=2x_3)]$ . Determinare le dimensioni di U e W, le equazioni cartesiane di U e una base per W. Allora,i tre vettori di U sono linearmente dipendenti(il secondo meno il primo,da il terzo), quindi ha dimensione 2, e considero quindi $U<((1),(1),(0),(0)),((0),(1),(1),(1))>$. Analogamente per W, che è ...
1
1 nov 2008, 19:34

Sk_Anonymous
ho la seguente come calcolo il rango? hx+2y=0 x+(1-h)z=h+1 2y+(1-h)z=h^2-h
6
1 nov 2008, 16:43

crimar1
come determino se i seguenti sottoinsiemi di $R^3$ sono sottospazi vettoriali? W1:={(x,y,z) $in$ $R^3$ \ x+y+z=1} , W2:={(x,y,z) $in$ $R^3$ \ x+y+2z=0} Qualcuno sa dirmi da dove parto per un esercizio di questo tipo? Se mi capita all'esame una cosa cosi' non so proprio come fare,sicuramente sarà semplice per chi la materia la conosce bene ,ma io ho un pò di difficoltà e ho bisogno di un'aiuto Grazie
18
27 ott 2008, 16:57

dissonance
Riporto il testo di un esercizio in cui purtroppo non riesco proprio a capire cosa devo fare: Dimostrare che, per una funzione $f$ differenziabile in $R^n$, $nabla f$ è un invariante per trasformazioni ortogonali nello spazio (ovvero se $M$ è una matrice ortogonale e $bar{f}(y) = f (Mx)$ allora $nablabar{f}(y)=(f_{y_1}(y),... , f_{y_n}(y))$. Forse mi confonde l'uguaglianza tra una funzione della $y$ e una funzione della ...
4
1 nov 2008, 12:28