Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
netarrow
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio di algebra e avrei bisogno che qualcuno gli dia un'occhiata: Sia $f$ $:$ $RR^3 to RR^3$ un'applicazione lineare associata alla matrice $A = M^{C,C}_f$ dove $C = (v_1, v_2, v_3)$ con $A = ((1, 1, 2), (1, -1, 1), (1, -3, 0))$ $v_1 = (1, -1, 2)$ $v_2 = (0, 1, 1)$ $v_3 = (0, 2, -1)$ a) trovare una base $S$ dello spazio $S_\Sigma$ delle soluzioni del sistema lineare $\Sigma$ ...
1
6 nov 2008, 14:31

Loriswave
Non mi occupo di matematica, perciò chiedo venia e spero in un vostro aiuto. Vorrei riuscirea risolvere il seguente problema: ho dei poligoni irregolare di n lati, conosco la lunghezza di ogni lato e so che n-2 angoli sono uguali tra di loro e contigui. inoltr per semplificare impongo che anche i lati tra gli angoli uguali siano uguali. Quello che vorrei trovare e la misura degli angoli uguali. So inoltre che nessun lato misura più della somma degli altri lati. Faccio un esempio pratico ...
3
14 nov 2008, 09:21

pablitoss12
Buona sera ma una matrice è diagonizzabile quando ha due autovalori ben distinti?? o mi sbaglio? grazie delle risposte
7
11 nov 2008, 19:01

korat1
Ciao a tutti, avrei un problemino con geometria...in un esercizio sui vettori mi viene chiesto di rendere ortonormali delle basi ortogonali normalizzando i loro vettori ...So che una base si dice ortogonale se i suoi vettori sono a due a due ortogonali tra loro ....in più: se i suoi vettori hanno tutti norma 1 allora la base si dice ortonormale purtroppo non ho proprio capito il concetto di "normalizzare"...se non ho capito male il mio prof mi ha detto che devo dividere ciascun vettore ...
6
16 nov 2008, 15:59

Yayoyoddu
Fissata una basa B = {i, j, k} di $Vo^3$, poniamo OA = i + 2j - k e OB = 2i + j + k e sia π = Span (OA, OB) il piano tra loro generato. Trova per quali valori di k ∈ R (se ne esistono) la retta r di equazione parametrica: $\{(x=3+(k+1)t), (y=3+k-t), (z=k+2t):}$ é contenuta nel piano π. Questo è l'esercizio, premetto che sono alle prime armi, quindi se non chiedo troppo vorrei qualche anima pia che mi guidi passo passo. Mi date una mano?
4
11 nov 2008, 22:50

kekko989
Allora..la teoria l'ho capita..il problema permane con gli esercizi.. Trovare i punti di accumulazione dell'insieme $E{1/m+1/n:n,m>=1,n,m inN}$. è una successione decrescente di valori e somma di due infinitesimi quindi tende a zero, e quindi secondo me, zero è punto di accumulazione per E. Ma c'è ne sono altri? Inoltre zero appartiene alla chiusura di E,poichè è estremo inferiore..E analogamente anche 2,che è estremo superiore.Ma non saprei "descrivere la chiusura".Se qualcuno mi può spiegare la ...
1
14 nov 2008, 13:36

luciagiordano1
Ho una problema con la successione: [size=150](-1)^n/e^n[/size] devo studiarla in tutte le topologie. Chiedo a qualcuno se riesce a farlo...grazie attendo un vostro aiuto
8
13 nov 2008, 19:34

lorenzo781
Salve...qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? W= {p(x) $in$ $RR_2$[x] / p(1)=p(-1)=0} Si provi che è sottospazio di $RR_2$[x], e se ne determini una base. Io ho fatto così: p(1)=p(-1) $hArr$ $a_1$ + $a_2x$ + $a_3x^2$ = $a_1$ - $a_2x$ + $a_3x^2$ 1s) Preso U= {p(x) $in$ $RR_2$[x] /$p_2$(1)=$p_2$(-1)=0} ...
2
13 nov 2008, 16:52

luciagiordano1
Qualcuno sa studiare la seguente successioni nelle varie topologie? [size=150] (-1)^n/e^n[/size] Grazie Aiuto
1
13 nov 2008, 19:48

Steven11
Salve a tutti, ho un'altro dubbio che sembra essere fondamentale, riguardo la topologia. Dunque, topologia euclidea in $RR$. Come sappiamo gli aperti, in tale topologia, sono tutti i possibili intervalli aperti $(a,b)$ con $a,b \inRR$ Infatti sono unione della famiglia delle basi, che è data, e che è asua volta formata da tutti i possibili intervalli di quel tipo. Il fatto è questo: un intervallo del tipo $[x,y]$, perché non è aperto? Infatti, ...
14
9 nov 2008, 03:54

SaturnV
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio. Mi ritrovo con un campo vettoriale irrotazionale, definito in R privato di un punto (1,0 per la cronaca), quindi non stellato. Per il lemma di Poincare non dovrebbe essere conservativo. Tuttavia riesco a derivare la funzione potenziale di quel campo (ovviamente non definita nel punto di singolarità). Quindi il mio dubbio è: questo campo vettoriale non è conservativo in R, ma in R privato del punto di singolarità sì, vero? Ossia, il lavoro del campo ...
2
11 nov 2008, 10:47

pablitoss12
buonasera mi trovo in difficoltà dopo un altro esercizio!!uffa Esercizio 1. Dopo aver rappresentato graficamente i vettori del piano u =$((1,-2))$ v =$((3,1))$ , rispondere ai quesiti 1.a) Calcolare graficamente e per componenti il vettore w = 3u + 1v 1.b) Determinare graficamente e per componenti un vettore ortogonale a w di norma 1. 1.c) Scrivere l’equazione cartesiana della retta per l’origine parallela a w e tracciarne il grafico. il primo punto mi ...
7
10 nov 2008, 19:45

pablitoss12
slave non riesco a risolvere il seguente esercizio: siano dati il punto P =(0,1,-1) il piano pi_greco di eq cartesiana 3x-y+2z+3=0 ed il vettore U =( 1, 1,-1) scrivere equazioni parametriche della retta p che passa per P ed è ortogonale a pi_grecp. scrivere le equaizoni cartesiane del piano contenente la retta p e parallelo a U mi potete aiutare sto in crisi mercoledi ho una prova di intercorso!!!
7
10 nov 2008, 15:54

pablitoss12
salve mi potete spiegare come si calcolano gli autospazi delle matrici, io sn riuscito a capire gli auto valori e un poco gli autovettori!! tipo : 1 -1 1 3 mi vengono autovalori 2 e 1 quali sn gli auto vettori e autospazi??
18
10 nov 2008, 16:03

Phooka
Ciao! Come svolgereste questo sistema lineare omogeneo a due parametri? m=3 equazioni n=4 incognite 2x + (b+1)y + (b+1)z -3t = 0 2x + 3y + (b+1)z +(a+2)t = 0 -2x +y -z + 4t = 0 grazie!!!
1
10 nov 2008, 09:40

pablitoss12
stabilire il nucleo e l'immagini delle trasformazioni lineari associate alle seguenti matrici verficando la formula m=N(L)+ R(L) $((0,1,0),(0,0,1))$ chiedo di nuovo aiuto pero su questo esercizio nn ho capito cosa è il nucleo e l'immagine grazie per chi mi aiuta
1
10 nov 2008, 21:37

squalllionheart
salve non so come è definita la metrica discreta, mi illuminereste? Conosco la topologia discreta, che è costituita dall'insieme delle parti di $X$, quindi $P(X)$, ma mi sfugge come si definisce una funzione metrica su di esso.
4
10 nov 2008, 10:32

Danius1
Per prima cosa salve a tutti è da molto che seguo questo forum ma non avevo ancora mai partecipato attivamente. Vorrei porvi una domanda riguardo ad algebra lineare. Supponendo di avere la seguente matrice: C= 1 0 0 0 0 0 1 1 0 1 0 1 0 0 0 0 La traccia di un vecchio esame mi dice: 1)Trovare Ma,p (Fc) dove A={e1+e2,e3,e2,e4} e P={e1,e3,e2,e4} 2)Dire quali sono gli autovalori di C, le loro molteplicità algebriche e geometriche e dire se C è diagonalizzabile. Potete gentilmente ...
1
27 ott 2008, 10:25

dissonance
Sto cercando di risolvere questo esercizio (num.12 capitolo 8 da W.Rudin Principi di analisi matematica), riporto le parti salienti: Fissiamo due numeri reali $a, b$, $0<a<b$. Definiamo una applicazione $f=(f_1, f_2, f_3)$ di $RR^2$ in $RR^3$ come: ${(f_1(s,t)=(b+a*cos\ s)cos\ t), (f_2(s,t)=(b+a*cos\ s)sin\ t), (f_2(s,t)=(a*sin\ s)):}$. Si descriva l'immagine $K$ di $f$ (è un certo sottoinsieme compatto di $RR^3$. [ometto i punti a), b), c)] d) Sia $lambda$ un ...
1
9 nov 2008, 20:25

notifier
ragazzi sto studiando la riduzione di una matrice,non necessariamente quadrata,per righe non ho capito bene con quale criterio si scelgono gli elementi speciali mi potreste aiutare?
4
8 nov 2008, 16:36