Aiuto urgente di algebra

notifier
ragazzi mi serve una mano.....

come faccio a dimostrare che un sottospazio vettoriale è chiuso rispetto alla somma e chiuso rispetto al prodotto?

non lo riesco a capire

se mi potete fare qualche esempio ne sarei grato

grazie

Risposte
aleph_91
Non è chiuso rispetto al prodotto ma rispetto alla moltiplicazione per scalari

notifier
si.........

ma non riesco a capire come dimostrarlo

help meeeeeee please

Dorian1
Per definizione.

notifier
sia K uno spazio vettoriale,e U un suo sottoinsieme .

U è un sottospazio vettoriale solo se :

è chiuso rispetto alla somma

è chiuso rispetto al prodotto con lo scalare

mi fate un esempio per dimostrare i due punti?

grazie

"notifier":
sia K uno spazio vettoriale,e U un suo sottoinsieme .

U è un sottospazio vettoriale solo se :

è chiuso rispetto alla somma

è chiuso rispetto al prodotto con lo scalare

mi fate un esempio per dimostrare i due punti?

grazie

Cioè vorresti che ti aiutassimo a dimostrare una definizione? :)

notifier
si,

il caso in cui è chiuso rispetto alla somma

e il caso in cui è chiuso rispetto al prodotto

chiedo solamente qualche esempio

grazie

@melia
Pensa allo spazio cartesiano $RR^3$, quindi i vettori $(a, b, c)$ con $a, b, c in RR$, un suo sottospazio potrebbe essere la proiezione sul piano xy, ovvero quello generato dai vettori $(a, b, 0)$
Sia da un punto di vista algebrico che da un punto di vista grafico è facile vedere che il sottospazio è chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare.
È l'esempio più semplice che mi sia venuto in mente, spero ti sia abbastanza chiaro.

notifier
grazie

Zkeggia
Oppure se consideri tra tutti i polinomi di grado pari o inferiore a n quelli di grado pari o inferiore ad n-1 ottieni dei sottospazi ; ad esempio se tra i polinomi di grado minore di 5 (che sono uno spazio vettoriale) prendi solo il sottospazio dei polinomi di grado nullo (cioè generato dai soli termini noti) è ovvio che sommando dei polinomi di questo sottospazio e moltiplicandoli per uno scalare rimani nel sottospazio. Ovviamente per dimostrare che è così devi seguire la definizione, cioè prima guardi che lo 0 appartenga al sottospazio, poi prendi due polinomi generici di questo sottospazio, li sommi e osservi che la loro somma sia ancora contenuta nel sottospazio, infine ne moltiplichi uno per uno scalare generico e noti che il prodotto rimane interno al sottospazio. Un altro esempio facile da capire è simile a quello di melia, solo che devi pensare allo spazio cartesiano $RR^2$ e prendere una qualunque retta per l'origine. Se sommi due vettori che giacciono su questa retta rimani sulla retta, se li moltiplichi per uno scalare rimani sulla retta.

notifier
ad esempio io ho questo sotto insieme

e voglio vedere se è un sotto spazio vettoriale

T={(x,y,z)|x-y=1} in ℝ3

il vettore nullo (0,0,0) non appartiene a T(letto sul libro)

in pratica per vedere se il vettore nullo è contenuto nel sotto insieme devo fare la somma dei componenti (0,0,0)?

in questo caso 0-0+0=1?

aiutatemi a capire grazie

Zkeggia
Esattamente, l'insieme che consideri non contiene il vettore nullo, in questo caso è il vettore $0x + 0y + 0z$ . Dal momento che questo vettore non risulta appartenere a T, in quanto non ha le caratteristiche richieste, cioè che la differenza tra la coordinata x e la coordinata y sia 1, ciò implica che T non soddisfa il requisito di contenere il vettore nullo, quindi non è sottospazio vettoriale. In pratica devi guardare le condizioni di appartenenza dell'insieme e verificare che sia chiuso per somma (questo sottoinsieme ad esempio lo è), chiuso per prodotto per scalari (e anche questo requisito è soddisfatto) e che contenga il vettore nullo, che però non è verificato in questo caso.

Un aiuto: è un sottospazio se viene una cosa del tipo: $T= {(x,y,z)| x - y = 0}$ cioè se il termine noto della proprietà che verifica l'appartenenza di questo insieme è nullo. Infatti questo è l'unico modo perchè il vettore nullo appartenga a T.

notifier
grazie ora mi è tutto chiaro.

ad esempio T={(x,y,z)|x-y+z^2=0} non è un sotto spazio perchè il vettore di un sottospazio deve essere un polinomio omogeneo?

Zkeggia
Generalmente sì, però devi fare tutte le verifiche. In questo caso il vettore nullo appartiene a T, ma T è chiuso per somma? è chiuso per prodotto? Dimostramelo così vediamo se ci sei.

[devi prendere due generici vettori appartenenti a t e farne la somma e verificare se questa somma appartiene ancora a t.]

Camillo
Non è un sottospazio , corretto.
Il polinomio di cui parli deve essere omogeneo e di primo grado, cioè lineare .

notifier
"Zkeggia":
Generalmente sì, però devi fare tutte le verifiche. In questo caso il vettore nullo appartiene a T, ma T è chiuso per somma? è chiuso per prodotto? Dimostramelo così vediamo se ci sei.

[devi prendere due generici vettori appartenenti a t e farne la somma e verificare se questa somma appartiene ancora a t.]

prendo due generici vettori appartenenti a T.

t1=(x1,y1,z1) t2=(x2,y2,z2)

(x1,y1,z1)+(x2,y2,z2) deve appartenere a T

quindi

(x1,x2)+(y1,y2)+(z1,z2)

ora verifico se è chiuso rispetto alla somma

(x1+x2)-(y1+y2)+(z1+z2)^2=0

(x1-y1+z1^2)+(x2-y2+z2^2)+2z1z2=0

i primi due polinomi per definizione sono uguali a 0 quindi 2z1z2=0;

deduco che non è chiuso rispetto alla somma

giusto?

Zkeggia
esattamente, però quando posti qualche cosa usa i codici altrimenti ci vuole mezzora per capire quello che scrivi!

notifier
ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.