Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugudesigner
Salve non so come risolvere questi quattro esercizi... 1. Dimostrare e risolvere al variare del parametro reale K il seguente sistema di equazioni lineari: x+y+z=2 x+ky+z=0 x+y+kz=0 2. Si consideri nello spazio vettoriale reale R4 il sottospazio H=[(1,0,0,1),(0,1,0,1)] Generato dai vettori indipendenti (1,0,0,1)(0,1,0,1). Sia Lk il seguente sottospazio: Lk=[(0,0,1,0),(0,0,0,1-k)] dove k è un parametro reale, si stabilisca: a) dimLk al ...
3
22 gen 2009, 19:06

Sk_Anonymous
salve a tutti.. Come posso calcolare la base di un sottospazio? Ho chiesto ad amici ed ho rlevato due correnti di pensiero diverse: - la dimensione equivale al numero di vettori linearmente indipendenti (ovvero al rango della matrice associata) - la dimensione equivale al numero dei parametri utilizzati (cioè alla dimensione dello spazio ambiente meno il rango, oppure al grado dell'infinito).. qual è quella esatta?? grazieeee ciaps[/chesspos]
2
22 gen 2009, 19:15

Ale1521
Ho un esercizio d'esame di algebra che chiede una matrice ortogonale che abbia una riga coincidente con il vettore $\vec{v_1}=(2,1,-1)$. Una matrice è ortogonale quando $A\cdot A^t=I$, quindi dove o metto metto, il vettore $\vec{v_1}$ si troverà sempre un prodotto scalare con sé stesso. Purtroppo però $\vec{v_1}\cdot\vec{v_1}=6$, che non è né $1$ né $0$. Come posso fare?
4
22 gen 2009, 17:12

gygabyte017
Ho questo esercizio: $A=((0,2,2),(2,1,0),(2,0,1))$ Determinare una base ortogonale rispetto al prodotto scalare $phi$ e discutere se $phi$ ammette una base ortonormale. Determinare inoltre il numero dei coeffcienti positivi e di quelli negativi nella forma (diagonale) di Sylvester. Sul primo punto penso di averlo fatto,si vede subito che $e_1$ è isotropo, $e_2 _|_ e_3$, allora la base sarà $B={e_2,e_3,v}$, con $v$ tale che ...
3
20 gen 2009, 20:36

Sk_Anonymous
salveee volevo semplicemente chiedervi se esiste un modo per trovare un vettore perpendicolare ad una retta in R3 (nello spazio) per trovare quello direzionale bastano i minori.. non cè una formula rapida o un procedimento abbordabile per il vettore perpendicolare!??!? Vi ringrazio in anticipo ciaps
1
22 gen 2009, 01:28

turtle87crociato
E' dato un sistema lineare omogeneo cui è associata una matrice $A$ dei coefficienti del tipo $(n, n+1)$. Il sistema ha infinito alla 1 soluzioni, come si sa, sempre che sia compatibile e che il rango della matrice $A$ sia proprio $n$. Faccio l'esempio di una matrice $2 x 3$. Prendo la matrice: $((a, b, c), (e, f, g))$ Come faccio a dimostrare che una soluzione del sistema sia: $(|(b, c), (f, g)|, -|(a, c), (e, g)|, |(a, b), (e, f)|)$ Cioè, esiste una ...
1
21 gen 2009, 21:01

gios-votailprof
Salve a tutti, ho un problema di geometria: ho due rette $r: x+4y=0$ e $s: x-y-1=0$, devo trovare le bisettrici degli angoli formati da $r$ e $s$. Con i calcoli che ho svolto ho trovato uno degli angoli formati, ovvero $a=60°$ (approssimato) quindi $b=120°$, ma non so proseguire. Spero inoltre di aver calcolato bene almeno gli angoli!!!
3
21 gen 2009, 18:26

Mr.X1
Buonasera, volevo chiedervi la dimostrazione di una proprietà delle matrici ortogonali. Sia A una matrice ortogonale, allora trasposta(A) = inversa(A). Io non riesco a dimostrarla. Grazie
7
21 gen 2009, 18:29

turtle87crociato
Ragazzi, c'è questo esercizio banale che cerco di risolvere con la formula $1/|A|$ moltiplicato per la trasposta dei complementi algebrici degli elementi di una matrice, di cui voglio calcolare l'inversa. Non mi viene il risultato, e vorrei capire come mai. La matrice è la seguente: $((1,1),(-3,2))$ Il fatto è che non si tratta solo di questo esercizio: ho problemi anche con la matrice: $((1,-1),(-3,2))$ quindi mi sa che c'è qualche problema (o in me o in altro).
2
21 gen 2009, 16:30

salsa88
Mi confondo spesso a trovare gli orlati di un minore non nullo di una matrice... Se ho ad es la matrice: $((a,b,c,d),(1,2,e,f),(1,1,g,h))$ Quanti e quali sono gli orlati di $((1,2),(1,1))$ ??? Grazie a tutti
16
2 set 2008, 12:02

Dani881
ho un problema che non riesco a risolvere: dire per quali valori del parametro reale t la matrice $A_t$ è diagonalizzabile sui reali $A_t=|(-t,0,1),(0,-2t^2,0),(-2t,0,0)|$ per prima cosa ho calcolato il polinomio caratteristico di $A_t-\lambda\I$ trovando così gli autovalori $\lambda\=-2t^2$ $\lambda\=(-t+sqrt(t^2+8t))/2$ e $\lambda\=(-t-sqrt(t^2+8t))/2$. Ore perchè $A_t$ sia diagonalizzabile i suoi autovalori devono essere distinti dunque analizzo i casi in cui essi non lo siano: 1°CASO ...
5
21 gen 2009, 10:54

mila2
mi potreste cortesemente dire se data la matrice: $((1,0,0,0),(0,2,0,1),(1,0,0,0),(-1,0,1,0))$ La sua forma di jordan risulta essere la seguente? $((1,1,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,2))$
5
11 gen 2009, 16:41

asterix22
Ciao! Ho bisogno di aiuto per questo esercizio Si consideri l'applicazione lineare g : R^3 --> R^3, (x, y, z) --> (x - y, x - z, y - z) 1) Scrivere la matrice associata a g rispetto alle base naturale dello spazio vettoriale in questione; 2) Si calcolino gli autovalori e gli autovettori associati agli autovalori della matrice associata, se essa lo permette (motivare). Grazie anticipatamente.
3
20 gen 2009, 17:49

Ale1521
La definizione di funzione iniettiva è che $\forall a,b, a\ne b\Rightarrow f(a)\ne f(b)$. Nei miei appunti ho trovato, in corrispondenza della definizione di Nucleo, questo teorema: "Se il nucleo di una funzione contiene solo il vettore nullo, allora la funzione è iniettiva". Tutto ciò però non mi torna! Questa funzione, ad esempio: Ha un unico zero nell'origine (vettore nullo, $(0,0)$), però da un certo punto in poi diventa costante, e quindi per $x_1\ne x_2, f(x_1)=f(x_2)$. Come mai? Chi mi "scioglie" questo ...
2
20 gen 2009, 11:09

djyoyo
Salve a tutti, tra pochi giorni ho l esame di algebra e ogni tanto ho qualche problema o dubbio e spero che scrivendo qui, riesco a chiarirlo.. 1. mi viene chiesta una base di $RR^4$ con i vettori dei sottospazi di $U$ e $W$. poichè dai punti degli esercizi precedenti so che $U$ e $W$ danno in somma diretta $RR^4$ credo che mi basta verificare che le basi dei singoli sottospazi siano fra loro indipendenti per ...
3
19 gen 2009, 20:45

ligavinc
Vi prego di aiutarmi xkè nn so se ho fatto giusto il ragionamento. La traccia dell'esercizio dice: in R3 sono dati il punto P(1,0,-1), la retta r: x=1-t, y=2-t, z=3t e il piano π: x+y-3=0 Determinare: i piani passanti per P e paralleli a r; le rette passanti per P e perpendicolari a r; se la retta s: x=1-t, y=-t, z=1+3t è incidente o parallela o contenuta in π...
4
19 gen 2009, 13:06

gios-votailprof
Salve ragazzi, avrei un problema di geometria che non riesco a risolvere: Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano $O, x, y, z$. Detta $r{(y=0),(z=0):}$ una retta (praticamente l'asse $x$), determinare la retta $r'$ simmetrica ad $r$ rispetto al punto $P(1,2,2)$. Grazie in anticipo e spero che possiate aiutarmi!
9
18 gen 2009, 20:09

Dani881
ciao a tutti!!ho un piccolo problemi con un esercizio di cui riporto la traccia: Trovare equazioni cartesiane per le sfere, se esistono, aventi centro appartenente alla retta $r\{(x=-1+2t),(y=1+t),(z=1+5t):}$ e tangenti sia a $\pi_1:x+3y-z+2=0$ sia a $\pi_2:x-4y-z+7=0$ Per prima cosa (non so se può essere utile ai fini dell'esercizio) ho constatato che il prodotto scalare tra la giacitura di $r$ e quella del piano $\pi_1$ è nullo per cui retta e piano sono perpendicolari. Ora, se i ...
6
19 gen 2009, 19:55

ele861
Ciao ragazzi sono nuova ma ho bisogno del vostro aiuto. S= af(P1,P2) M= af(Q1,Q2) P1=(0,0,0,1) P2=(1,1,0,1) Q1=(0,0,-1,0) Q2=(0,1,0,0) Io ho calcolato dim (af(S U M)) = 3 ma ho un dubbio atroce su: Qual è la dim (L(S U M)) ???? c'è per caso una formula? Per favore ho bisogno di aiuto per l'orale!!! Grazie
3
18 gen 2009, 16:49

Ring89
Salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente una mano per questo esercizio: Dato il sistema composto da queste tre equazioni: x+cy+z=c cx+(c^2+1)y+(c+1)z=c^2 x+(c+1)y+2z=c+1-c^2 c= parametro reale vorre sapere per quali valori questo sistema rappresenta 3 piani di un fascio Grazie anticipatamente.
1
18 gen 2009, 20:26