Problema sul rango di una matice 5x5.

elvec.01
Buonasera a tutti :D
Sto avendo delle difficoltà nella risoluzione del seguente problema:
"Sia A una matrice quadrata 5x5 tale che rg(A*A) = 2. Determina i valori minimo e massimo che può assumere il rango di A".

Ragionando, immediatamente salta all'occhio che rgA >= 2 (perchè il rango del prodotto di una matrice è minore o uguale del minore tra i ranghi dei fattori). :)
Qualche aiuto per poter ricavare il valore massimo richiesto?

Grazie

Risposte
elvec.01
Ho letto il tuo ragionamento, però c'è da tenere in considerazione (come ho prima specificato) che il caso generale vuole che il rango del prodotto di due matrici sia minore o uguale del minore del rango dei suoi fattori.

(E di questo sono sicurissimo
1) Perchè l'ho dimostrato come esercizio richiestomi in precedenza;
2) Ricerche sul web confermano :P :D).

Tornando al nostro caso, se rg(A*A) =2, vuol dire che i valori compatibili di rgA sono: 5, 4, 3, 2.
La soluzione è che il rango sia compreso tra 2 e 3 (valori inclusi), ma non riesco proprio a trovare una soluzione :(
Grazie per l'aiuto Sergio! :)

elvec.01
Ciao,
ottimo, mi sembra che la soluzione sia correttissima. Una domanda però: con "nul" cosa si intende? L'annullatore? (se si, devo ancora studiarlo - sta nel paragrafo immediatamente successivo al punto in cui sono arrivato) ;)
Per quanto riguarda il teorema 1), l'ho dimostrato "giocando" con le applicazioni lineari, per poi convertire i risultati nella rispettiva matrice associata. Adesso purtroppo vado di fretta quindi non riesco a scrivere nei dettagli tutto il ragionamento: se pensi possa essere utile, chiedi pure, così appena posso lo trascrivo per intero e possiamo cercare di trovare una soluzione alternativa :)
Grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.