Trovare la matrice di rotazione

prototipo88
ciao a tutti!

Ho un oggetto in 3D che si ruota solamente lungo l'asse y (quello verticale per intenderci), quindi x e z rimangono uguali.
Qual è la matrice di rotazione (rotation matrix) 3x3?

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Spiegati meglio, non esiste rotazione che lasci invariate due coordinate.

prototipo88
Ho una telecamera attaccata ad una parete di un muro, il movimento che può fare è solo destra o sinistra (del suo raggio di vista), quindi attorno all'asse Y, mentre la telecamera rimane ferma sul muro...

Sk_Anonymous
Vuoi dire che ruota in un piano perpendicolare alla parete attorno ad un asse verticale y?

prototipo88
Esatto, hai capito bene...
Per avere un'idea visiva, guarda questa immagine (anche se la telecamera non è fissa), l'oggetto ruota solo attorno all'asse Y (penso), mentre rimane invariante rispetto a X e Z

Sk_Anonymous
Il link non funziona, ho visto l'immagine comunque. Al di là dello spostamento della telecamera, sembra ruotare come hai detto. Le coordinate $(x_1,y_1,z_1)$ di un punto rispetto ad un sistema di riferimento sono legate alle coordinate $(x_2,y_2,z_2)$ dello stesso punto rispetto ad un sistema di riferimento ruotato di un angolo $theta$ rispetto all'asse $y$ dalla seguente trasformazione:

$((x_2),(y_2),(z_2))=((costheta,0,-sentheta),(0,1,0),(sentheta,0,costheta))((x_1),(y_1),(z_1))$

Quinzio
Questa ?
$({:(cos \theta, 0, sin \theta),(0,1,0),(-sin \theta, 0, cos \theta):})$

prototipo88
Vi ringrazio per la pazienza :) e ovviamente anche per la soluzione!

C'è una differenza del segno "-" tra le due matrici, quale devo prendere in considerazione?
Grazie mille

Quinzio
Prendi quella di speculor, che ti da una rotazione "destrosa".
La mia è la matrice di cambio base (è una questione di lana caprina).

prototipo88
Ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.