Tensori

Gianky2
Salve ragazzi,
premettendo che da poco ho iniziato meccanica analitica e quindi non sono ancora esperto di tensori e algebra di alto livello, studiando i tensori mi sono bloccato su una cosa: non riesco a capire come mai uno scalare è un tensore di ordine $((0),(0))$ mentre un vettore è un tensore di ordine $((1),(0))$. Grazie della vostra disponibilità!!

Risposte
Sk_Anonymous
Il concetto di tensore si definisce rispetto ad un determinato gruppo di trasformazioni, sarebbe meglio specificare quest'ultimo. In ogni modo, quella è la definizione, non c'è molto da capire se hai visto almeno una volta le leggi di trasformazione.

dissonance
"speculor":
Il concetto di tensore si definisce rispetto ad un determinato gruppo di trasformazioni, sarebbe meglio specificare quest'ultimo.

Speculor, potresti lasciare un riferimento bibliografico per approfondire questa definizione? In geometria differenziale un tensore di solito non si definisce così (invece ho ritrovato questa definizione in relatività speciale, dove però il gruppo di trasformazioni è sempre lo stesso (Lorentz)).

Grazie

Sk_Anonymous