Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ascem
Determinare la comune perpendicolare tra le rette? $r: x= 2t , y= -1 + 3t, z= -3;$ $s:x= 2-2t', y= -2 + t', z= -2 -t';$ mi dite come si svolge un esercizio del genere, o anche se mi date qualche link con esempi, esercizi svolti??? grazie in anticipo
5
28 ago 2012, 11:28

sandroli92
salve ragazzi allora ho il seguente problema: sia A=(3 -4) matrice appartenente a R2x2 e sia W={I,A,A^2} (4 3) devo determinare una base di W. come devo procedere?? grazie mille!!!!!
6
3 set 2012, 11:57

MatriceHessienne
Ciao, ho un problema nel dimostrare questa cosa, che in tutti i testi che ho trovato è marcato come "ovvio". Sia X un spazio topologico compatto e di Hausdorff, allora X è paracompatto. Ricordo le definizioni: X compatto : per tutti i ricoprimenti aperti di X esiste un sottoricoprimento finito. X Hausdorff: vale per tutti gli x, y in X esistono Ux e Uy intorni aperti rispettivamente di x e y che sono disgiunti. X paracompatto: per ogni ricoprimento di X esiste un raffinamento localmente ...
3
5 set 2012, 17:53

Zui1
Se una matrice ha il polinomio caratteristico P(L)= L(L-lo)*(L-l1)...ecc e quindi ammette un autovalore=0 è diagonalizzabile? Io credevo di no, ma mi è capitato un esercizio, in cui veniva chiesto di trovare un parametro, tale che un endomorfismo di cui era data la matrice avesse un autovalore nullo, e poi verificare se la matrice, con quel valore trovato del parametro fosse o meno diagonalizzabile. Posso rispondere con un secco NO? (perché una matrice con autovalore nullo non è ...
7
5 set 2012, 16:31

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Volevo farvi vedere lo svolgimento di questo esercizio: Trovare l'equazione cartesiana del piano passante per $Q=(0,1,-1)$ e perpendicolare alla retta di equaizoni parametriche $r= \{(x=1+t),(y=1-t),(z=2t):}$. Ho provato a svolgerlo portando l'equazione della retta in forma vettoriale del tipo $X=P+TA$ dove $P=(1,1,0)$ e $A=(1,-1,2)$. A questo punto calcolo il vettore $N=A-P=(0,2,-2)$ che giace nella retta considerata. Ora posso calcolare l'equazione del piano ...
10
29 set 2011, 16:10

pocholoco92
Salve ho notato che sui libri che ho a diposizioni non viene affrontato il tema delle coniche che a me servirebbe precisamente nel programma è solo l'ultima riga: "Le coniche, rappresentazione proiettiva e cartesiana: classificazione" e l'esercizio che esce al compito è di questo genere Si consideri l'equazione della conica definita in coordinate omogenee mediante l'equazione $ x_1^2+2hx_1x_2+4x_2^2+2hx_2x_3=0 $ $i)$ classificare al variare di h $ii)$ nel caso degenere determinare ...
7
22 ago 2012, 11:05

franbisc
Avrei alcune domande di teoria sulle quali non sono sicura. 1. Un applicazione lineare di $RR^4$ in $RR^8$ può avere come nucleo tutto $RR^4$? -secondo me si,se la funzione che trasforma tutte le quadruple di $$RR^4$$ in $(0,0,0,0,0,0,0,0)$ può essere considerata un'applicazione lineare 2. Ci sono applicazioni lineari di $RR^4$ in $RR^4$ che non sono iniettive? -sono quasi sicura di si 3. Ci sono applicazioni ...
1
5 set 2012, 10:54

sandroli92
ho C^2 con il prodotto hermitiano canonico e ho laa base V={ (3+4i 3-4i)T} devo calcolare una base ortonormale (v1 v2) di C^2 dove v1 appartiene a V io ho pensato di trovare per prima cosa un lamda (L) tale che Lv1* Lv1 = 1 per essere vera una delle proprieta della base ortogonale e una volta trovato il valore di lamda trovare un v2 ortogonale a Lv1 e che v2*v2 =1 la cosa che non mi convince è che facendo i passaggi mi vengono dei risultati assurdi e non riesco mai ad arrivare ad una ...
2
3 set 2012, 12:04

Musicam
Salve, ho questo problema... quando vado a classificare una conica, e considero la A33, facendo il determinante mi viene: h(h-1)=/0 con soluzioni h=/0 e h=/1. ora per classificarla quale h considero? io faccio se h0 ellisse. avendo 2 soluzioni come faccio? grazie
3
30 giu 2012, 16:52

Musicam
Salve...una domanda riguardo la diagonalizzazione: quando vado a calcolare gli autovettori relativi ad un autovalore, se nel sistema mi esce una equazione impossibile, ad esempio 3=1...come concludo?
3
3 set 2012, 12:45

DiabloSV
Buon pomeriggio avrei da chiedervi aiuto in merito al seguente esercizio: Si consideri la forma quadratica q : $RR$$^4$ $\rightarrow$ $RR$ definita ponendo q(($x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$))= $x_1^2$ + 2$x_4^2$ + 4$x_1$ $x_3$ + 2$x_1$ $x_4$ + 4$x_2$ $x_3$ per ogni vettore ...
3
1 set 2012, 17:45

beltra1992
L'esercizio mi da una retta di \(\displaystyle E^3 \) \(\displaystyle r \) e un'altra retta \(\displaystyle a \), chiedendomi di ruotare r attorno ad a. L'equazione dell'iperboloide iperbolico che ne risulta è questa: \(\displaystyle Q: 2xy + 2xz + 2yz -2x -2y -2w +2 = 0 \) poi mi fa denotare con \(\displaystyle T \) la chiusura proiettiva di Q: \(\displaystyle T: 2x_1x_2 + 2x_1x_3 + 2x_2x_3 - 2x_1x_4 -2x_2x_4 - 2x_3x_4 + 2x_4^2 = 0 \) ora mi chiede se togliendo l'iperpiano ...
1
1 set 2012, 18:58

Musicam
Salve, devo studiare il rango di questa matrice al variare del parametro k: $((3,0,-1),(2,1,k+2))$ Allora: considero il minore $((3,0),(2,1))$ ; il $det=3$ quindi il rango è 2 considero il minore $((0,-1),(1,k+2))$ ; il $det=1$ quindi il rango è 2 considero il minore $((3,-1),(2,k+2))$ ; il $det=3k+8$ da cui $k=-3/8$ ;quindi il rango è 1 se k è uguale a -3/8, 2 se k è diverso da -3/8. Ho svolto bene?
2
3 set 2012, 15:36

mufi91
Salve a tutti, mi è appena sorto un dubbio; t(AtXA) ovvero la trasposta di (A per trasposta di X per A ) è uguale a XtAtA? Ho ottenuto questo risultato usando la proprietà associativa e usando la regola che mi dice che t(AB)=tBtA Grazie mille
2
3 set 2012, 12:45

Zui1
Ho un dubbio che spero dissipiate, ora, ho una matrice associata all'endomorfismo L, mi viene chiesto di determinarne nucleo ed immagine, ora, se non sbaglio l'immagine è lo spazio generato dalle colonne, ma è la stessa cosa prendere lo spazio generato dalla matrice A e dalla sua forma ridotta a scalini?
5
3 set 2012, 15:15

gogeta-votailprof
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se c è qualcuno che riesci a darmi una mano a trovare gli Autovalori della seguente matrice: 2a 0 0 0 0 -a 2-a 1 2 Passo per passo. Ciaooooooooo
6
31 ago 2012, 12:11

pocholoco92
salve in un esercizio sugli endomorfisimi mi è richiesto di trovare l'inversa della funzione io per calcolare l'inversa di una funzione trovo la matrice A associata all'endomorfismo, se il determinante è diverso da zero ne trovo l'inversa e la moltiplico per il vettore colonna $ ( ( x_1 ),( . ),( . ),( . ),( x_n ) ) $ e ottengo $f^(-1)$ però in questo esercizio, in cui è presente un parametro variabile $t$, mi è prima richiesto di determinare per quali valori di $t$ f è un ...
4
3 set 2012, 14:22

Carmine_XX
Salve a tutti, La mia non è una domanda "specifica", quanto invece una richiesta di indirizzarmi al meglio sul cosa (e dove) studiare in merito a questi due argomenti. Il problema è questo: nel mio corso di laurea ci sono tre scaglioni diversi, e tutti hanno, naturalmente, Geometria e algebra lineare tra i corsi. Ci sono due prof diversi, e, non so per quale motivo, l'esame è unico per tutti. Capitano quindi esercizi come questo: Che, detto sinceramente, non ho idea di dove ...
1
3 set 2012, 13:47

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi chiedevo se, quando si moltiplica un vettore $\mathbf{v}$ per uno scalare appartenente ad un campo $k\in K$, scrivere $\mathbf{v} k$, seppure inusuale, sarebbe scorretto o no... Grazie a tutti!
11
4 ago 2012, 15:30

marixg
dato il sistema lineare nelle incognite$x,y,z,u,v$ si trovino i valori di k tale che ammetta soluzioni. e lo si risolve quando tali soluzioni sono $oo^(3)$. $kx-4y-z+2u-2v=-2$ $2x+ky+z+2u+2v=4$ $4x+2y+2z+(k+2)u+4v=6$ non riesco a lavorare per determinami il rango della matrice a ed ab
14
24 lug 2012, 14:16