Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndreAga1
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio purtroppo non riesco a capire da dove partire: Sia dati i seguenti sottospazi vettoriali di R^4: V=(x,y,z,w) : x + 2z = w, y - z = 0; W= a) Stabilire se esiste qualche relazione insiemistica tra V e W (se uno e contenuto nell'altro), calcolare le dimensioni di V e W e della loro intersezione. b) Determinare un omomorfi smo R^4 -> R^4 con nucleo uguale a W. Ringrazio Anticipatamente, Cordialità. Andrea.
2
6 set 2012, 20:09

Zui1
Se ho un sottospazio di R3 generato da 2 vettori indipendenti, e un sottospazio sempre di R3 generato da 1 vettore, è la stessa cosa, per trovarne l'intersezione, vedere se i primi stan nel secondo, o se il secondo sta nei primi?
6
6 set 2012, 19:16

GDLAN1983
Verificare dopo aver studiato la curva che la sua parte reale è contenuta in un rettangolo. Non so da dove partire . Saprei impostare la cosa se avesi un polinomio di secondo grado in x ed in y ma non di 4° grado. A meno di fare una posizione : $ x^2= t $ e $ y^2= z$ per cui: $ t^2 + z^2 - sqrt z (t+z)=0 $ , ma anche qui non riesco ad intravedere niente di familiare per la presenza della radice. Intuisco pero' che sicuramente c'è una parte immaginaria ed una parte reale. Mi ...
10
6 set 2012, 15:22

shantani
Ciao a tutti!! Ho una difficoltà con la seguente applicazione lineare g: R4->R4, rappresentata rispetto alla base canonica dalla matrice 0 1 4 1 2 1 0 1 0 0 0 0 0 3 2 0 chiaramente ho provato a risolvere il sistema associato, ma essendo un sistema di 4 equazioni in 3 incognite non so come risolverlo. Potevo usare anche il teorema del rango che mi dice che il numero di colonne di una matrice è uguale al rango della matrice sommato alla dimensione del kernel. In questo caso, secondo ...
4
6 set 2012, 12:06

ascem
Determinare la comune perpendicolare tra le rette? $r: x= 2t , y= -1 + 3t, z= -3;$ $s:x= 2-2t', y= -2 + t', z= -2 -t';$ mi dite come si svolge un esercizio del genere, o anche se mi date qualche link con esempi, esercizi svolti??? grazie in anticipo
5
6 set 2012, 09:17

sandroli92
salve ragazzi allora ho il seguente problema: sia A=(3 -4) matrice appartenente a R2x2 e sia W={I,A,A^2} (4 3) devo determinare una base di W. come devo procedere?? grazie mille!!!!!
6
5 set 2012, 22:22

MatriceHessienne
Ciao, ho un problema nel dimostrare questa cosa, che in tutti i testi che ho trovato è marcato come "ovvio". Sia X un spazio topologico compatto e di Hausdorff, allora X è paracompatto. Ricordo le definizioni: X compatto : per tutti i ricoprimenti aperti di X esiste un sottoricoprimento finito. X Hausdorff: vale per tutti gli x, y in X esistono Ux e Uy intorni aperti rispettivamente di x e y che sono disgiunti. X paracompatto: per ogni ricoprimento di X esiste un raffinamento localmente ...
3
5 set 2012, 19:56

Zui1
Se una matrice ha il polinomio caratteristico P(L)= L(L-lo)*(L-l1)...ecc e quindi ammette un autovalore=0 è diagonalizzabile? Io credevo di no, ma mi è capitato un esercizio, in cui veniva chiesto di trovare un parametro, tale che un endomorfismo di cui era data la matrice avesse un autovalore nullo, e poi verificare se la matrice, con quel valore trovato del parametro fosse o meno diagonalizzabile. Posso rispondere con un secco NO? (perché una matrice con autovalore nullo non è ...
7
5 set 2012, 15:31

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Volevo farvi vedere lo svolgimento di questo esercizio: Trovare l'equazione cartesiana del piano passante per $Q=(0,1,-1)$ e perpendicolare alla retta di equaizoni parametriche $r= \{(x=1+t),(y=1-t),(z=2t):}$. Ho provato a svolgerlo portando l'equazione della retta in forma vettoriale del tipo $X=P+TA$ dove $P=(1,1,0)$ e $A=(1,-1,2)$. A questo punto calcolo il vettore $N=A-P=(0,2,-2)$ che giace nella retta considerata. Ora posso calcolare l'equazione del piano ...
10
5 set 2012, 10:19

pocholoco92
Salve ho notato che sui libri che ho a diposizioni non viene affrontato il tema delle coniche che a me servirebbe precisamente nel programma è solo l'ultima riga: "Le coniche, rappresentazione proiettiva e cartesiana: classificazione" e l'esercizio che esce al compito è di questo genere Si consideri l'equazione della conica definita in coordinate omogenee mediante l'equazione $ x_1^2+2hx_1x_2+4x_2^2+2hx_2x_3=0 $ $i)$ classificare al variare di h $ii)$ nel caso degenere determinare ...
7
5 set 2012, 10:02

franbisc
Avrei alcune domande di teoria sulle quali non sono sicura. 1. Un applicazione lineare di $RR^4$ in $RR^8$ può avere come nucleo tutto $RR^4$? -secondo me si,se la funzione che trasforma tutte le quadruple di $$RR^4$$ in $(0,0,0,0,0,0,0,0)$ può essere considerata un'applicazione lineare 2. Ci sono applicazioni lineari di $RR^4$ in $RR^4$ che non sono iniettive? -sono quasi sicura di si 3. Ci sono applicazioni ...
1
5 set 2012, 09:51

sandroli92
ho C^2 con il prodotto hermitiano canonico e ho laa base V={ (3+4i 3-4i)T} devo calcolare una base ortonormale (v1 v2) di C^2 dove v1 appartiene a V io ho pensato di trovare per prima cosa un lamda (L) tale che Lv1* Lv1 = 1 per essere vera una delle proprieta della base ortogonale e una volta trovato il valore di lamda trovare un v2 ortogonale a Lv1 e che v2*v2 =1 la cosa che non mi convince è che facendo i passaggi mi vengono dei risultati assurdi e non riesco mai ad arrivare ad una ...
2
5 set 2012, 09:06

Musicam
Salve, ho questo problema... quando vado a classificare una conica, e considero la A33, facendo il determinante mi viene: h(h-1)=/0 con soluzioni h=/0 e h=/1. ora per classificarla quale h considero? io faccio se h0 ellisse. avendo 2 soluzioni come faccio? grazie
3
4 set 2012, 10:04

Musicam
Salve...una domanda riguardo la diagonalizzazione: quando vado a calcolare gli autovettori relativi ad un autovalore, se nel sistema mi esce una equazione impossibile, ad esempio 3=1...come concludo?
3
3 set 2012, 16:15

DiabloSV
Buon pomeriggio avrei da chiedervi aiuto in merito al seguente esercizio: Si consideri la forma quadratica q : $RR$$^4$ $\rightarrow$ $RR$ definita ponendo q(($x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$))= $x_1^2$ + 2$x_4^2$ + 4$x_1$ $x_3$ + 2$x_1$ $x_4$ + 4$x_2$ $x_3$ per ogni vettore ...
3
3 set 2012, 15:44

beltra1992
L'esercizio mi da una retta di \(\displaystyle E^3 \) \(\displaystyle r \) e un'altra retta \(\displaystyle a \), chiedendomi di ruotare r attorno ad a. L'equazione dell'iperboloide iperbolico che ne risulta è questa: \(\displaystyle Q: 2xy + 2xz + 2yz -2x -2y -2w +2 = 0 \) poi mi fa denotare con \(\displaystyle T \) la chiusura proiettiva di Q: \(\displaystyle T: 2x_1x_2 + 2x_1x_3 + 2x_2x_3 - 2x_1x_4 -2x_2x_4 - 2x_3x_4 + 2x_4^2 = 0 \) ora mi chiede se togliendo l'iperpiano ...
1
3 set 2012, 14:37

Musicam
Salve, devo studiare il rango di questa matrice al variare del parametro k: $((3,0,-1),(2,1,k+2))$ Allora: considero il minore $((3,0),(2,1))$ ; il $det=3$ quindi il rango è 2 considero il minore $((0,-1),(1,k+2))$ ; il $det=1$ quindi il rango è 2 considero il minore $((3,-1),(2,k+2))$ ; il $det=3k+8$ da cui $k=-3/8$ ;quindi il rango è 1 se k è uguale a -3/8, 2 se k è diverso da -3/8. Ho svolto bene?
2
3 set 2012, 14:04

mufi91
Salve a tutti, mi è appena sorto un dubbio; t(AtXA) ovvero la trasposta di (A per trasposta di X per A ) è uguale a XtAtA? Ho ottenuto questo risultato usando la proprietà associativa e usando la regola che mi dice che t(AB)=tBtA Grazie mille
2
3 set 2012, 13:54

Zui1
Ho un dubbio che spero dissipiate, ora, ho una matrice associata all'endomorfismo L, mi viene chiesto di determinarne nucleo ed immagine, ora, se non sbaglio l'immagine è lo spazio generato dalle colonne, ma è la stessa cosa prendere lo spazio generato dalla matrice A e dalla sua forma ridotta a scalini?
5
3 set 2012, 13:40

gogeta-votailprof
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se c è qualcuno che riesci a darmi una mano a trovare gli Autovalori della seguente matrice: 2a 0 0 0 0 -a 2-a 1 2 Passo per passo. Ciaooooooooo
6
3 set 2012, 13:31