Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dalfi1
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio che credevo di saper fare, ma sto avendo grosse difficoltà Si determini un'equazione della quadrica Q contenente la conica $ C:{ ( x+z=0 ),( x^2-2y^2+z^2+2=0 ):} $ tale che le rette $ r:{ ( x=0 ),( y=0 ):} $ , $ r':{ ( t=0 ),( x-z=0 ):} $ siano una la reciproca dell'altra e i punti $ A(1,0,0) $ e $ B(0,0,1) $ siano coniugati. Allora, innanzitutto mi scrivo il fascio di quadriche contenenti la conica $ cc(I): x^2-2y^2+z^2+2+(x+z)(ax+by+cz+d)=0 $ Data una retta s, per individuare la reciproca, mi ...
2
7 lug 2012, 17:13

Musicam
Salve..allora ho l'applicazione lineare: $\varphi_t$(e1)=(t+1)e1-3e2,$\varphi_t$(e2)=3e1-e3,$\varphi_t$(e3)=4e2-2e3 -scrivere la matrice associata. -determinare i valori di t per cui A è isomorfismo. -determinare, nel caso in cui t=-1, l'immagine e il nucleo. SVOLGIMENTO: A $((t+1,3,0),(-3,0,4),(3,-1,-2))$ Determinante=36-18+4(t+1)......è diverso da 0 da cui t=11/2 Quindi per t diverso da 11/2 A è isomorfismo. IMMAGINE: Per t=-1 il determinante=18, il rango=3, la dimensione ...
6
7 lug 2012, 19:00

Musicam
Salve,data la conica $4x^2+y^2+2x+4xy=0$ determinare il centro. SVOLGIMENTO Ho calcolato le derivate parziali: f'x=8x+2+4y f'y=2y+4x da cui mettendole a sistema ed uguagliandole a 0 ottengo le soluzioni x=-1/2 e y=-1/4 (che sono le coordinate del centro) QUESTO PROCEDIMENTO è ESATTO? CE NE SONO ALTRI
3
7 lug 2012, 19:33

ride2
salve ho il seguente quesito: data la circonferenza di equazioni $\{(z=0),((x+1)^2+(y+1)^2=1):}$ determinare l'equazione della superficie ottenuta dalla sua rotazione attorno alla retta x=y=z ho cominciato a considerare la circonferenza come intersezione fra piano e sfera di centro (-1,-1.0) e raggio 1, ma non riesco ad andare avanti. cioè non riesco a capire come ragionare...
8
4 lug 2012, 18:31

dungedra
date le circonferenze: a: $ (x)^(2) $ + $ (y)^(2) $ -2y=0 b: $ (x)^(2) $ + $ (y)^(2) $ +x-3y=0 Si trovino le equazioni delle circonferenze passanti per i punti comuni alle due circonferenze "a" e "b" ed aventi raggio 2.
4
7 lug 2012, 10:41

stenford
E' data la quadrica $5x^2+6xy+2y^2+z^2-2z=0$ in E3.. studio gli invarianti e c'è qualcosa che non mi torna: allora ho che $I1=8=I2$, $I3=1$ e $I4=-1$ visto che $I3!=0$ per proprietà degli invarianti si dovrebbe avere che $I4=I3*d$ con d autovalore(ultimo nell'angolino a destra) quindi d=-1... però se provo a diagonalizzare non ottengo alcun autovalore -1... mi spiegate dove sbaglio? Negli appunti del prof mi dice che gli invarianti di grado n sono i ...
1
7 lug 2012, 16:06

fhabbio
Ho provato a risolvere un quesito d'esame ma non avendo soluzioni a disposizione non so se il procedimento è corretto. $T:$$RR^4$$\to$$RR^3$ $T(x_1, x_2, x_3, x_4)=(x_1+2x_2+4x_4,-x_1+3x_2+x_3+2x_4, 5x_2+x_3+6x_4)$ Determinare l'immagine attraverso $T$, del sottospazio $U:x_1+x_3-2x_4=0$ A questo punto a riportato in forma parametrica il sottospazio in questo modo (correggetemi se dico boiate) $\{(x_1 = - b + 2c),(x_2 = a),(x_3 = b),(x_4 = c):}$ e la base se non sbaglio dovrebbe essere ${u_1:(0,1,0,0),u_2:(-1,0,1,0),u_3:(2,0,0,1)}$ a questo punto ...
6
4 gen 2012, 11:22

ndrels
Salve a tutti, volevo sapere se questo esercizio è giusto così come l'ho svolto: \(\begin{pmatrix} 3 &3 &k \\ 1&2 &1 \\ (k+3)&3 &6 \end{pmatrix} \begin{pmatrix} x\\y \\z \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} k\\(k-1) \\2 \end{pmatrix}\) \(\det(A)=k^2-3k-18\) \(Rg(A)=3\) per \(k\neq6\) o \(-3\) \(Rg(A)=2\) per \(k=6\) o \(-3\) Sostituendo sia 6 che -3 alla matrice completa \(C\) ho calcolato che il determinante di \(C\) è diverso da 0, dunque per Rouchè-Capelli \(Rg(A)=2\); ...
1
5 lug 2012, 19:00

Riccardo Desimini
Ho un dubbio. Che differenza c'è, da un punto di vista puramente formale, tra uno spazio vettoriale su un campo $ \mathbb{K} $ ed una struttura di $ \mathbb{K} $-spazio vettoriale? Mi sono fatto la seguente idea: Dico che $ (V, \mathbb{K}, +, \cdot) $ è una struttura di $ \mathbb{K} $-spazio vettoriale, e che $ V $ è uno spazio vettoriale su $ \mathbb{K} $ se $ V \in (V, \mathbb{K}, +, \cdot) $. Qualcuno esperto in materia mi può illuminare?[xdom="Martino"]Sposto in Algebra Lineare. Attenzione ...
17
2 lug 2012, 14:37

ellecomelupo
Salve a tutti,vorrei porvi un quesito che mi lascia nel dubbio. Ho un esercizio che mi dice : Si considerino il piano $p : x+y-3z=5$ ed il punto $P(3;-1;2)$ Determinare : a) l'equazione del piano $parallela$ a $p $ passante per $P$ b)l'equazione di una retta che $giace$su $p$ c)l'equazione della retta $perpendicolare$ a $p$ passante per $P$ d)l'equazione di una retta $parallela$ a ...
1
6 lug 2012, 15:15

DeppeP
ciao a tutti ragazzi, se la domanda è stupida non odiatemi ché sono un fisico : - ). oggi ho studiato con più attenzione le equivalenze omotopiche e sono un po' sconvolto. ero convinto infatti che la questione della 'somiglianza' tra gurppi fondamentali fosse legata unicamente al fatto che due spazi fossero omeomorfi o meno ed effettivamente non mi ero accorto che l'omeomorfismo è solo una condizione sufficiente, non necessaria, all'isomorfismo dei gruppi fondamentali. Insomma, sappiamo ...
1
6 lug 2012, 01:04

reanto91
Sia g:$ $R^3$ xx $R^3$ $ $->$ R l’applicazione bilineare avente come matrice associata rispetto alla base canonica di $R^3$ la matrice G=$((1,0,1),(0,1,0),(1,0,2))$ a)verificare che g definisce un prodotto scalare su $R^3$ b)determinare g(x,x’) per ogni x=(x,y,z) e x’=(x’ y’ z’) $in$ $R^3$ c)determinare l’ortogonale U =[(x,y,z)$in$$R^3$ /x+y+z=0] rispetto a g.
3
5 lug 2012, 11:30

Edivad79
Salve a tutti Premetto che la mia preparazione di Algebra Matriciale non è delle migliori, ho i rudimenti fondamentali, Vi chiedo se possibile una definizione accurata di Matrice Irriducibile ho già consultato Wikipedia ma la definizione data non mi è completamente chiara in particolare vorrei qualche delucidazione maggiore circa la definizione secondo la quale In alcuni contesti, una matrice riducibile è una matrice \(A\) per cui esiste una matrice di permutazione \(P\) tale che \(PAP^{-1}\) ...
6
5 lug 2012, 19:55

vanni8910
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, io non saprei proprio da dove cominciare. Determinare Raggio della circonferenza di equazioni : $\mathcal{C} : {(x^2 + y^2 + z^2 -2y -2z = 2),(x + y + 1 = 0):}$ GRAZIE [xdom="Seneca"]Scrivi il titolo in minuscolo la prossima volta, grazie.[/xdom]
3
6 lug 2012, 09:39

Musicam
Salve, allora il procedimento per determinare l'asse di una conica (ellisse e iperbole) è: considero l'equazione: (a12)l^2+(a22-a11)lm-(a12)m^2, la risolvo rispetto alla l e ottengo 2 soluzioni l1 e l2. Poi cosa devo fare? Oppure mi faccio le derivate parziali, metto a sistema e ottengo le coordinate (x,y)?
2
6 lug 2012, 16:26

qwertyuio1
Se $X$ è uno spazio di Hausdorff sappiamo che non necessariamente lo spazio quoziente $X$$/$$\sim$ è di Hausdorff. Se invece $X$$/$$\sim$ è di Hausdorff, possiamo affermare che anche $X$ è di Hausdorff? Mi viene da dire di sì, però non riesco a provarlo: prendo $x!=y\in X$ e devo distinguere due casi - se $[x]!=[y]$, concludo facilmente usando il fatto che ...
7
6 lug 2012, 12:24

Musicam
Salve..allora ho la matrice A e la devo diagonalizzare al variare di t..mi blocco quando calcolo il determinante del polinomio caratteristico perchè c'è quella t che da fastidio e soprattutto quando devo usare ruffini per determinarmi le soluzioni.. -1 0 0 6 3 (t-1) -2 -1 -1 mi aiutate?
9
5 lug 2012, 19:38

Musicam
Salve, allora devo determinare: -H=Sol($\Sigma$), -la dimensione di H; -scrivere una base, -se K è un sottospazio supplementare di H, K che dimensione può avere? $\Sigma$: $\{(x1+x3-x4=0),(3x1-x2+3x3-4x4=0),(-2x2-2x4=0):}$ Allora per la dimensione devo applicare la formula "dim=n-rango(H)" con n=numero incognite? Per la base devo risolvere il sistema trovando le soluzioni? gli altri punti non so..mi aiutate?
2
6 lug 2012, 00:37

Damuman
Ciao ragazzi, non ho passato l'esame di geometria B e quindi sono di nuovo qui a cercare di saltarci fuori e di capire. Ho difficoltà nel seguente problema: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n, U e W due suoi sottospazi non banali, tali che V è somma diretta di U e W. Sia g:V--->V così definita: se v=u+w, allora g(v)=u-w. a) Dimostrare che g è un applicazione lineare. b) g è un isomorfismo? Giustificare la risposta c) se V= R^3, U=L((2,0,1)) e W={(x,y,z)/x+y-z=0}, calcolare g(4,0,2) ...
5
3 lug 2012, 16:26

Lory_91
Salve a tutti!Provavo a svolgere questo semplice esercizio ma noto una certa difficoltà: Rappresentare graficamente la retta $s: ((x_1),(x_2),(x_3))= ((1),(2),(3))+ ((1),(2),(3))t$; $L in s$?(con $L$ origine del sistema di riferimento). Il mio problema è rappresentare graficamente la retta. Ho provato a trasformare l'equazione parametrica in cartesiana: $\{(t=x_1-1),(t=(x_2-2)/2), (x_3= 3+3t):}$ Ho eguagliato le prime due equazioni e le ho sommate alla terza. Il punto è che non so quale dei due valori di $t$ devo ...
3
5 lug 2012, 15:22