Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raker
Considera l'applicazione lineare \(\displaystyle L: \mathbb{C}^4 \rightarrow \mathbb{C}^4 \) in cui la matrice, rispetto alla base canonica è \(\displaystyle \begin{pmatrix}0&i&0&-1\\1&i&i&-i\\2&0&1&1\\0&1&0&i\end{pmatrix} \) a) scrivere una base di \(\displaystyle Ker L \) e \(\displaystyle Imm L \) b) determinare \(\displaystyle Ker L \cap Imm L \) c) Dire se esiste un \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) tale che \(\displaystyle L^n\) è l'endomorfismo nullo 2 domande: 1) la base canonica ...
14
29 ago 2012, 02:05

Seneca1
1. Premetto che, al di là delle definizioni astratte, non ho ancora compreso geometricamente cosa significhi sollevare un cammino o sollevare una omotopia di cammini (lifting). Quindi, se qualcuno vuole spendere due parole per favorire l'approccio intuitivo e geometrico a questi concetti, anche se l'esercizio che segue non c'entra con ciò, è il benvenuto. 2. Vorrei avere un parere sullo svolgimento del seguente esercizio: Esercizio. Un rivestimento $p : E \to B$ è una mappa aperta. Sia ...
15
21 ago 2012, 07:43

franbisc
Per essere un isomorfismo deve essere contemporaneamente suriettiva e iniettiva.Ora,se ad esempio ho l'applicaz. $L:RR->RR^3$ definita come $L(t)=(0,t,pit)$ credo che per affermare che è iniettiva bisogna controllare che l'unica soluzione del sistema $ { ( 0=0 ),( t=0 ),( pit=0 ):} $ sia la terna (0,0,0) ,(in questo caso quindi è iniettiva). Però non so stabilire in quale caso è anche suriettiva(per lo meno in un caso generale,perchè in questo so che non lo è visto che la prima coordinata del vettore ...
2
2 set 2012, 19:36

Mr.Mazzarr
Ho un riguardo gli intervalli dell'insieme delle soluzioni S delle disequazioni di primo grado. ax + b > 0 Primo caso a = 0 b > 0 -> S = R b < 0 -> S = insieme vuoto ( disequazione impossibile ) Secondo caso a > 0 ax + b > 0 -> ax > -b -> x > -b/a S = ] -b/a , +oo [ Terzo caso a < 0 ax + b > 0 -> ax > -b -> x < -b/a S = ] -oo, -b/a [ Ora, non capisco una cosa: l'intervallo dell'insieme di soluzioni è determinato dal valore di a ( , = ) oppure dall'ultimo valore di x ( < o > a -b/a ) ...
3
30 ago 2012, 13:24

Dalfi1
Salve ragazzi, ho la seguente base di una topologia su $RR$ $B={(n,n+1]|n in ZZ}$ Ovviamente gli aperti di questa topologia sono unioni di elementi della base. Non riesco proprio a focalizzare però quali sono i chiusi . Sareste cosi gentili da darmi una dritta?
4
2 set 2012, 13:57

lordb
Ciao a tutti, vi propongo un semplice esercizio che mi capitò all'orale di Geometria&Algebra a Marzo (non so perchè ma mi è venuto in mente adesso). Sicuramente un buon allenamento per chi sta preparando quest'esame, (per gli altri probabilmente sarà una stupidata)
9
1 set 2012, 19:57

Jek1
Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo. Ve lo spiego con un esempio: Sia $T: R^3->R^3$ un endomorfismo tale che: $T(1,1,0)=(1,1,0)$ $T(0,1,1)=(0,1,1)$ $T(0,0,1)=(0,0,2)$ Devo calcolare la matrice associata al suddetto endomorfismo rispetto alla base canonica; durante i numerosi esercizi che ho svolto ho incontrato due diverse procedure che mi sembrano un pò in contrasto. PRIMO METODO: $x(1,1,0)+y(0,1,1)+z(0,0,1)=(1,0,0)$ da cui ottengo $x=1, y=-1, z=1$ $x(1,1,0)+y(0,1,1)+z(0,0,1)=(0,1,0)$ da cui ottengo ...
4
31 ago 2012, 18:26

stomaich
Salve, non capisco come risolvere il seguente esercizio. Sia $B = ((-1,4),(-2,8))$. Determinare le matrici $A$ tali che $A*B$ è una matrice simmetrica. Queste matrici $A$ costituiscono un sottospazio di $M_2(R)$? Se si determinare la dimensione e una base. Come si svolge?
5
30 ago 2012, 20:15

Wintel
Ciao a tutti. Supponiamo di avere una trasformazione lineare definita rispetto ad una base $B$ qualunque; qual'è il procedimento per calcolare la matrice associata alla suddetta trasformazione rispetto alle basi canoniche? Grazie in anticipo a tutti voi.
5
1 set 2012, 17:40

nikyco-votailprof
Ciao a tutti, ho difficoltà (non sò da dove partire) nel descrivere (calcolare)e determinare la dmensione delle seguenti: Conosco: $\alpha$ = $((1,-1,0),(1,1,2),(1,1,2),(0,1,1))$ $\beta$ = $((1,0,1,-4),(0,1,0,-3),(1,1,1,-7),(1,-1,1,-1))$ ho trovato il Ker($\beta$) che è composto dalle seguenti due equazioni: 1. $x_1$+$x_3$-4$x_4$ = 0 2. $x_2$-3$x_4$ = 0 e l'immagine di $\alpha$ che è: Im($\alpha$) = L($((1),(1),(1),(0))$ , ...
7
1 set 2012, 13:24

Carmine_XX
Salve a tutti, Una domanda riguardo il calcolo degli autovettori di una matrice, quando ci si trova a che fare con sistemi indeterminati una volta trovati gli autovalori. Ad esempio, ho la matrice $A = [[1,0,0],[1,0,1],[-2,2,-1]]$, con polinomio caratteristico $(1-t)(t^2+t-2)$, e quindi autovalori $t_1=1 text{(molteplicità 2), e }t_2=-2 text{(molteplicità 1)}$. Nel calcolare gli autovalori, sostituisco alla matrice A - tI, prima 1, e poi -2. Nel caso di t = 1, ottengo: $A-I = [[0,0,0],[1,-1,1],[-2,2,-2]]$. Come trovo ora gli autovettori? Il sistema è indeterminato, e se ...
6
29 ago 2012, 17:55

mufi91
Sia \({G}={\left(\matrix{{5}&{2}\\{2}&{1}}\right)} \) e sia g il prodotto scalare su R2 Descrivere S = (A appartenenti allo spazio delle matrici 2x2 \ Fa = trasposta di Fa) essendo Fa definito da Fa(x) = AX ed essendo traccia di Fa il trasposto di Fa rispetto a g Allora il prodotto scalare su R2 è definito da questa formula se non erro g(x,y)=(traspostoX)GY inoltre tramite una serie di passaggi ho trovato una formula sul libro che mi dice che g(f(x),y) = g(x,traccia f(y)) Non ho ...
1
1 set 2012, 11:56

kiki7
Questo è il secondo post sulla topologia! Ho pensato e ripensato a questi esercizi, ho fatto ricerche per cercare di risolverli... ma proprio non ci sono riuscita! spero che qualcuno mi potrà aiutare con qualche suggerimento 1) sia (R^2,A) uno spazio topologico, nel quale gli aperti sono $RR$, il vuoto e gli insiemi Aa= ${(x,y): y>ax^2}$ se a$>=$ 0 ed Aa=${(x,y):y<ax^2}$ se a
6
30 ago 2012, 14:18

Car4691
Il sistema lineare parametrico con 5 equazioni e 4 incognite è : \[ \begin{cases} x&+&z-&t&=&1\\ -x&-&y +&z+&t&=&1\\ 2x&+&y +&3z+&4t&=4+k\\ (k-1)x+&y -&z+&t&=1\\ 2x+&y+&4z+&(4+k)t&=8\\ \end{cases} \] il rango della matrice incompleta può essere al massimo 4,quindi consideriamo la prima 4x4,se il determinante è diverso da 0 il rango è 4 altrimanti dobbiamo considerare l'altra 4x4 e calcolare il determinante. la 4x4 che ho considerato è: \[ \begin{pmatrix} 1 & 0 & 1 & -1 \\ -1 & -1 & 1 & ...
0
1 set 2012, 15:04

killing_buddha
Se [tex]f\colon \mathbb R\to \mathbb R^2[/tex] e' continua e iniettiva, dimostrare che [tex]f(\mathbb R)[/tex] non puo' essere aperto in [tex]\mathbb R^2[/tex]. Mi sta facendo impazzire.
21
21 ago 2012, 19:00

vinid
Ciao a tutti! Ho questo sistema lineare e sono un po' confuso \(\displaystyle x + y + z = \alpha \) \(\displaystyle \alpha x + y + 2z = 1 \) \(\displaystyle x + \alpha y + 3z = 1 \) Ho ridotto la matrice è ho calcolato il determinante della matrice non completa : \(\displaystyle (-\alpha+4)(\alpha-1) \) Posso dire che la matrice non completa non ha rango massimo se alpha è uguale a 4 o a 1. Ora, come confronto questi due valori con la matrice completa per poter discutere l'esistenza di ...
2
31 ago 2012, 14:50

marixg
siano X ed Y i punti in cui un piano $b$ della stella che ha per centro il punto $P=(3,-1,2)$ incontra l'asse x e l'asse y . scrivere le equazioni dei piani della stella per i quali $OX=OY$ dove O è l'origine. non riesco ad impostare questo problema so qual è l'eq. della stella di piani in generale ma come sfrutto il fatto che è noto il centro??? e i suoi piani come li ricavo?? mi servirebbe una mano:(
2
19 lug 2012, 00:33

giannitwo
Ciao ragazzi, ho un dubbio abbastanza banale e credo di soluzione molto rapida: ho questa matrice: $ ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13, c ),( 0 , c , 13 ) ) $ Devo scrivere la conica avente questa matrice come discrimante, allora faccio: $ ( ( x , y , 1 ) ) x ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13 , c ),( 0 , c , 13 ) ) x ( ( x ),( y ),( 1 ) ) $ e mi viene fuori: $ c x^2+13 y^2+2c y+13=0 $ è giusto? perchè su degli appunti che ho fa: $ ( ( 1 , x , y ) )*( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13 , c ),( 0 , c , 13 ) )*( ( 1 ),( x ),( y ) ) $ e gli viene: $ 13 x^2+2c xy +13 y^2+c=0 $ il chè non mi torna per niente!!
1
30 ago 2012, 16:52

franbisc
Se $F:RR^2 ->RR^2$ è un'applicazione tale che $F(1,0)=(2,0) , F(0,-1)=(2,0) , F(0,0)=(1,0) $può essere lineare? Secondo me ,dato che un'applicazione lineare è completamente determinata dai valori che assume su una base del dominio, basta scegliere la base costituita da(1,0) e (0,-1), e ottenere così :$2x,2y$ dove i termini sono entrambi polinomi di primo grado nelle incognite x e y e quindi F è un'applicazione lineare. Dopo tutto ciò poi si nota che applicando la funzione al vettore nullo non si ottiene ...
3
30 ago 2012, 23:20

filyterzo
Salve. Chiedevo delucidazioni in merito alla dimostrazione di una delle seguenti risposte al quesito che riporto: Rispetto ad un piano cartesiano $Oxy$, i punti del piano diversi dal punto $P-=(-1,2)$ sono tutti e soli i punti $(x,y)$ tali che: A) $y!=2$; B) $x*y!=-2$; C) $x!=-1$; D) $x!=-1$ oppure $x!=2$; E) $x!=-1$ e $x!=2$; Ci siamo che la risposta esatta è la D), ma non riesco a dimostrare ...
1
30 ago 2012, 18:16