Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, ripassavo alcuni concetti dal mio testo di algebra, "Corso di Geometria" di Marius Stoka, e mi sono soffermato a capire meglio il concetto di determinante caratteristico.. anzi non l'ho capito proprio e vorrei una qualche delucidazione... E' citato in merito al teorema di Rouchè Capelli, ovvero "un sistema lineare è compatibile se e solo se tutti i suoi determinanti caratteristici sono nulli"... Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti
3
13 set 2013, 21:11

badboyj
Ragazzi, vorrei chiedervi una mano a capire quest'esercizio. Ho uno spazio vettoriale $W(h)$ che con $h=0$ ha come base ${(1,0,0,1)(0,1,0,1)(0,0,0,1)}$,quindi $W(0)={(x,y,z,t)inRR^4 | z=0}$. Ho uno spazio $=U<(0,2,-1,2),(0,0,1,1)>$. Quindi $U={\bar v in RR^4 | a(0,2,-1,2)+b(0,0,1,1) = (0,2a,-a+b,2a+b), a,b in RR^3}$ La soluzione dell'esercizio dice che quindi i vettori di $W(0) nn U$ sono i vettori $(x,y,z,t)$ di $U$ tali che $a=b$, dunque $W(0) nn U=<(0,2,0,1)>$. Per quale motivo l'intersezione è il vettore $(0,2,0,1)$ ? Io ...
1
1 ott 2013, 23:28

jitter1
Se una matrice è diagonalizzabile, allora possiede una base di autovettori. Per esporre un mio dubbio riprendo la dimostrazione di questa affermazione. Poiché A, per ipotesi, è diagonalizzabile, esistono una matrice D diagonale e una matrice P tali che $D=P^(−1)AP$, quindi $PD = AP$. Sia $P=(p_(ij))$. Scrivendo esplicitamente i due prodotti PD e AP ottengo: $Ap^((i))=d_ip^((i))$ per ogni i. Per definizione di autovettore, le colonne $p^((i))$ sono autovettori. Inoltre ...
3
27 set 2013, 14:04

RikyJKD
Ciao qualcuno sa dirmi perche': (a+b-c).(a-b+c) /\ (-a+b+c) = -4a.b /\ c Dove . e' il prodotto scalare e /\ e' il prodotto vettoriale. Grazie
3
30 set 2013, 15:30

Alex_921
Buonasera a tutti...qualcuno riesce a spiegarmi come scrivere una matrice che rappresenta ƒ rispetto alle basi canoniche di M(2x2, R) e di R^3 ??? A svolgere a) non ho problemi ma per b) non riesco proprio a capire come si fa! :S grazie 1000!
6
30 set 2013, 15:52

enpires1
Salve a tutti Innanzitutto mi scuso se la sezione non è quella più appropriata, se così fosse spostatela dove ritenete più opportuno Studiando reti neurali mi sono imbattuto in un interessante problema, che geometricamente può essere sintetizzato come segue. Chiamiamo [tex]\Omega[/tex] l'insieme dei vettori [tex]\vec \omega = (\omega_1, \omega_2, \dots , \omega_N)[/tex] con [tex]\omega_i \in \{-1,1\}[/tex]. In pratica si tratta dei vertici dell'ipercubo in [tex]\mathbb{R}^N[/tex] centrato ...
1
29 set 2013, 14:57

badboyj
Salve ragazzi, mi sono trovato davanti ad un esercizio che recita così: Siano $R_2[x]$ e $R_3[x]$ gli spazi vettoriali dei polinomi $<=2$ e $<=3$. Ho un morfismo $ L:R_2[x]->R_3[x] $ definito da $L(a+bx+cx^2) = -b+(a+c)x+(a-c)x^2+(b-c)x^3 $ Determinare la matrice associata rispetto alle basi canoniche, alla base $ B={1,1+x,-x^2} $ e $B'={1, x, x+x^2, x^3}$ Per le basi canoniche ho pensato di considerare il morfismo come $L(a,b,c)=(-b, a+c, a-c, b-c) $ (di solito mi sono trovato a morfismi di questo ...
11
28 set 2013, 11:14

sofia.9001
Non riesco a risolvere quaesto esercizio: 2x+ky+z=0 x-y-2z=k x+y+z=0 Indicare per quali valori del parametro k il sostema è incompatibile e per quali valori è compatibile. in tal caso, indicare se la soluzione è unica o se ci sono infinite soluzioni e determinare la soluzione o le soluzioni. giustificare e risolvere il sistema per k=0
1
28 set 2013, 23:55

neril_s
dal testo abbiamo $V$ spazio vettoriale di dimensione 4 con $f:V$ $rarr$ $V$ $ f(e_1)=e_2+e_3+2e_4 $ $ f(e_2)=-2e_1-e_2+e_3 $ $ f(e_3)=3e_1+2e_2-e_3+e_4 $ $ f(e_1)=-e_1-e_2-e_4 $ 1) scrivere la matrice che rappresenta f rispetto ai versori 2)calcolare rk(f) null(f) 3)calcolare dim(f^(-1)(P+L(B)) dove $P=-e_1+e_3+e_4 $ $L=2e_1+e_2-e_3$ quindi la matrice rispetto ai versori credo sia la seguente : $[[0,-2,3,-1],[1,-1,2,-1],[1,1,-1,0],[2,0,1,-1]]$ riduco poi la matrice a scalini per calcolarmi il ...
8
27 set 2013, 15:35

danieleb515
Salve a tutti il mio problema e' semplice: non riesco a capire come possa un autovettore come ad esempio questo v=t(0,0,1) ad avere molteplicita' geometrica=1. Ho capito e forse mi sbaglio, che la molteplicita' geometrica e' la dimensione dell'autovettore; ma la dimensione di un vettore di R^3 non e' proprio 3? Infatti una base di R^3 sono i vettori canonici..e ne servono 3 per fare una base...cosa sbaglio nel ragionamento? Ho sbagliato qualche definizione? Grazie a tutti per ...
7
25 set 2010, 12:22

killing_buddha
Data una matrice \(A\in M_{m,n}(k)\), la sua trasposta \(A^t\) soddisfa alla relazione \[ \langle Av,w\rangle = \langle v, A^t w\rangle \] dove \(\langle -,=\rangle\) e' il prodotto scalare standard su $k^n$; questo ammonta a dire che le applicazioni lineari rappresentate da $A,A^t$ sono aggiunte rispetto al pairing standard, che identifica (quasi) canonicamente $k^n$ col suo duale. Esiste un modo di caratterizzare gli autovettori di autovalore 1 degli ...
4
24 set 2013, 15:19

floriano94
Come dimostrare questa proprietà del prodotto scalare ? Ho provato semplicemente a sviluppare i calcoli, e mi esce qualcosa del genere: $ <\vec{v} + \vec{w}, \vec {u}> = ||\vec{w}+\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})\vec {u}) $ dopodichè $||\vec{w}+\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})\vec {u})=||\vec{w}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})+||\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})$ Come continuare?
3
25 set 2013, 17:58

marixg
salve ... non riesco a diagonalizzare questa forma quadratica (ho pensato di farlo mediante gaus)s... eccola: $Q=5x_1^2+3x_2^2-x_1x_3$ io faccio i seguenti calcoli considero il termine $5x_1^2-x_1x_3=0$ raccolgo ed ottengo $5x_1(x_1-(x_3)/5)=0$=> poi scrivo $5(x_1-x_3/5)^2-5(x_3^2/25-1/5x_1x_3)=0$ qui ho considerato il quadrato della quantità tra parentesi e sottratto i termini e poi raccolto di nuovo quindi $Q=5(x_1-x_3/5)^2+3x_2^2-5(x_3^2/25-(x_1x_3)/(5))$ ma dovrei di nuovo raccogliere $x_3$ e fare lo stesso procedimento .. ma non ...
1
26 set 2013, 11:43

urvolk
Ciao ragazzi, devo risolvere il seguente esercizio. Date 2 rette R1: {x=t, y=2t, z=1+3t} e R2: {x-z=0, 4x-y=0}. Potete aiutarmi? 1) Dimostrare che le due rette non hanno punti di intersezione. 2) Esiste un piano che contiene sia r1 che r2? 3) Trovare un piano π1 contenente r1 e parallelo r2. 4) Trovare un piano π2 contenente r2 e parallelo r1. 5) Trovare una retta σ perpendicolare a π1 e π2. 6) Usando i punti precedenti trovare la distanza tra r1 ed r2. SOLUZIONE: Intanto trovo l'equazione ...
3
25 set 2013, 19:06

urvolk
Ciao a tutti ragazzi, consulto questo forum da diverso tempo quando ho dubbi su come svolgere esercizi e trovo sempre molta gente preparata e cortese ad aiutare chi ha problemi. Oggi volevo sottoporvi questo quesito che ho risolto, ma vorrei da voi maggiori chiarimenti in merito alla correttezza di tutte le sue parti. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Dati due punti A= (0,0,1) e B= (1,2,0) e un piano p: 2x -y +z +1 = 0. 1) Trovare equazioni cartesiane e parametriche della ...
5
25 set 2013, 13:02

louis101
ciao a tutti, ho problemi a capire come la biregolarità di una curva possa essere equivalente al fatto di avere accelerazione non nulla su tutto il dominio del parametro. riporto qui cosa dicono gli appunti da cui sto studiando una curva biregolare è una curva $alpha:I to bbbR^3$ di classe almeno $C^2$ tale che $alpha'(t) wedge alpha''(t) ne 0$ $forall t in I$ se $s$ è un altro parametro (in particolare $s$ è l'ascissa curvilinea) sappiamo che vale ...
3
19 set 2013, 11:25

donald_zeka
Consideriamo una circonferenza di raggio r=1 e centro O Consideriamo un punto A interno alla circonferenza a distanza x da O Tracciamo per A due rette che formino angoli di 45 gradi con la retta AO Queste due rette incontreranno la circonferenza in 4 punti R, S, T, U, che a loro volta definiscono le figure mistilinee ATS,ASR,ARU,AUT Definire la funzione f(x) della variabile x che restituisce la somma algebrica di ATS+ARU-AUT-ASR
4
25 set 2013, 23:52

giogiomogio
Ciao a tutti ragazzi, professori e genii come state? Sono felice di dirvi che ho passato tutti gli esami dell'primo anno d'ingegneria informatica e questo e' anche per merito vostro, quindi inizio con un bel GRAZIE sono passato anche bene qui le note vanno dal 2 al 6 ho concluso con una media del 4.7 calcolando che lavoro al 100% insomma, sono soddisfatto Ora arrivo al dunque: Abbiamo iniziato i corsi di algebra lineare 2 dove il prof ha fatto alcuni ripassi delle ultime cose del corso ...
13
18 set 2013, 18:35

matstardo
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi una delucidazione e un aiuto sulla dimostrazione della seguente proposizione: Se un insieme $ Esube R^N $ è chiuso se e solo se $ R^N \\ E $ è aperto. ho tentato di dimostrarlo attraverso il fatto che la sua chiusura appartiene a $ E $ pertanto la frontiera appartiene ad $ E $ e non a $ R^N \\ E $ ; ma non mi convince molto. Sono certo che sia una banalità, ma non riesco a venirne a capo. Grazie in anticipo per ...
1
26 set 2013, 12:42

Light1992
Salve ragazzi , ho da poco sostenuto l'esame di algebra lineare e domani avrò , si spera , l' orale. Lo scritto , contro le aspettative , è stato pieno di domande teoriche, bha Comunque le mie domande sono queste , la risposta dovrebbe essere una dimostrazione. 1.1 Data una matrice invertibile A , la sua inversa ha gli stessi autovalori ? e autospazi ? ho risposto no ad entrambe le domande , poi ho preso due matrici semplici semplici e ho fatto una dimostrazione parziale. 1.2 è vero ...
6
25 set 2013, 15:54