Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franc.u1
Buonasera a tutti, vi propongo questo esercizio: Quale dei seguenti vettori è la proiezione ortogonale rispetto al prodotto scalare standard di $RR^3$ del vettore $u= ((3,6,0))$ sul piano $\pi$ di equazione $x-y+z=0$ ? a) $(4,3,-1)$ b) $(4,5,1)$ c) $(4,4,0)$ d) $(4,6,2)$ e) $(4,7,3)$ La risposta corretta è la b, ma perché ? Il piano può essere riscritto in forma $(-1,0,1),(1,1,0)$ ora facendo la proiezione ortogonale ...
2
15 lug 2015, 19:14

FrAnZkAfKa
Salve mi serve capire praticamente come passare dall' equazione cartesiana a quella paramentrica in questo caso: $ { ( x+y+z-2=0 ),( x+y-z=0 ):} $ Allora se pongo ad esempio $ x=t$ $ { ( x=t ),( y=2-z-t ),( t+2-z-t-z=0 ):} $ Nell' ultima equazione mi troverei un valore di z... sto sbagliando qualcosa
2
16 lug 2015, 14:31

Riccardo_91
Salve a tutti, ho una circonferenza di raggio iniziale $ r0 $, che si espande a ritmo costante secondo la legge $ (dr)/(dt) = 10 $ $ (cm)/s $. Come descrivereste l'andamento del raggio, e la lunghezza di C nel tempo? Io credo che dopo un'istante di tempo $ t $, il raggio della circonferenza aumenti di un fattore $ r' = t*((dr)/dt) $, però nonostante dimensionalmente sia corretta, non sono del tutto convinto di ciò... Voi che dite?
2
16 lug 2015, 14:01

danga
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum. Volevo chiedere se esiste un algoritmo preciso per il calcolo del polinomio minimo di una matrice, ho provato a cercare qualcosa su internet e sui libri di testo ma non ho trovato nulla. Grazie in anticipo.
3
14 lug 2015, 20:03

FrAnZkAfKa
Salve, vi spiego il mio dubbio con un esempio pratico: Sia $ f(e1) = e1+ke2 $ $f(e2)=2e1+e2 $ $ g(e1)=-e1+e2 $ $ g(e2)=3e1 $ determinare z= g o f. Dunque $ g o f = g(f) = g(e1+ke2;2e1+e2) = (-e1-ke2+2e1+e2;3e1+3ke2) $ $ z= [ ( 1 , 3 ),( 1-k , 3k ) ] $ Se avessi fatto il prodotto fra matrici allora z sarebbe stata f*g Infatti: $ f= [ ( 1 , 2 ),( k , 1 ) ] * g= [ ( -1 , 3 ),( 1 , 0 ) ] -> z= [ ( -1+2 , 3+0 ),( -k+1 , 3k ) ] $ Ma prendendo quest' altro caso in cui $p(x1,x2)=(x1,x2,x1)$ $s(x1,x2,x3)=(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3)$ $w=p o s$ Allora primo metodo $p(s)=p(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3)=(tx1+x2+tx3;x1+x2+x3;tx1+x2+tx3)$ $-> s= $ $ [ ( t , 1 , t ),( 1 , 1 , 1 ),( t , 1 , t ) ] $ E si vede che s è il ...
3
4 lug 2015, 10:19

Usernamer1
ho le rette $ r{ ( x-y+z+4=0 ),( x+2y-z=0 ):} $ e $ s{ ( x+y-z-1=0 ),( x-2y-2=0 ):} $ e il punto $P=(-14,7,-2)$. Come trovo un punto $Rinr$ tale che la retta passante per $P$ e $R$ intersechi la retta $s$ in un punto? (Si sa già per certo che una retta che intersechi sia $s$ che $r$ esiste quindi non serve verificarlo)
1
14 lug 2015, 15:40

asder83
Esiste un endomorfismo $f$ di $R^3$ tale che $f(1,0,0)=(2,0,1)$ e $f(-1,0,0)=(2,1,-1)$ ? Se si, scrivere un esempio. Se no, dire perchè
33
7 lug 2015, 17:02

andrea-padrino95
Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso fare quest'esercizio, non so proprio da dove partire in particolare il primo punto mi blocca. Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i sottoinsiemi S = {(1, 0, 1, 1),(0, 1, 1, 1),(2, −1, 1, 1)} e T = {(2, 3, 1, 0),(1, 2, 0, 1),(1, 1, 1, 0)}. (i) Dire se S si può completare in una base di R^4 e perchè (ii) Calcolare la dimensione e scrivere una base del sottospazio W = L(S) generato da S. (iii) Calcolare la dimensione e scrivere una base del ...
1
14 lug 2015, 13:03

Prodigy1
Ho tre funzioni y1= cos(x) ; y2= x^2 + x ; y3 = (cos(x))^2 +2x+2; A occhio sono linearmente indipendenti, non posso scrivere una funzione come combinazione lineare delle altre due. Per dimostrarlo assegno tre valori alla x e provo a risolvere il sistema : per x = 0 --> a + 3c = 0 ; per x= π/2 --> b((π/2)^2 + π/2) + c(π+2) = 0; per x= 3π/2 --> b((3π/2)^2 + 3π/2) + c(3π +2) = 0; Sottraendo la terza dalla seconda ottengo : b(3π^2 + π) + c(2π) = 0 come posso proseguire ? Vi ringrazio.
12
13 lug 2015, 17:28

Usernamer1
Salve a tutti, Ho la matrice simmetrica di rango 1: $ A=((1,2,-1),(2,4,-2),(-1,-2,1)) $ e devo trovare due matrici ortogonali distinte $P$ e $R$ tali che essendo $D$ una matrice diagonale si abbia $A= PDP^(-1) $ e $A=RDR^(-1)$ $P$ e $R$ devono essere diverse non per il solo cambiamento di segno di alcuni coefficienti. Allora $dim(Kerf)=2$ poi la traccia è 6 quindi gli autovalori sono 0 con molteplicità 2 e 6 con molteplicità 1 ...
2
14 lug 2015, 10:22

bellrodo
Ciao a tutti, avrei un altro problema Sia $W(a,b)= { (x,y) in RR^2 : a^2x+by^2>=0}$ Per quali $a,b in RR^2$ $W(a,b)$ è un sottospazio di $RR^2$? Come devo procere? Se non ci fossero i parametri saprei come comportarmi, ma purtroppo ci sono... come posso fare?
6
5 lug 2015, 18:12

paolabile
Trovare nucleo, immagine, e diagonalizzare (quindi trovare la matrice diagonale) il seguente endomorfismo: f : M2 (R) -> M2(R) $ ( ( a , b ),( c , d ) ) rarr ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) ( ( a , b ),( c , d ) ) $ Quando si tratta di matrici mi confondo.. non riesco proprio a fare questo esercizio.. qualcuno potrebbe svolgerlo con i passaggi così da farmi capire come procedere quando ho di fronte questa tipologia di esercizio? Grazie a tutti anticipatamente
5
12 lug 2015, 14:44

marco_r1
Salve a tutti, sto affrontando alcuni esercizi sulle varietà differenziabili immerse, generalmente definite come luogo degli zeri di un vincolo. Fra le altre cose si chiede di discuterne la compattezza, e dunque (in $\mathbbR^n$) chiusura e limitatezza. Provare che una varietà è illimitata finora non mi ha dato problemi, ma nel caso opposto in cui devo provare che essa è limitata procedo sempre a "tentoni". So che non esiste un metodo generale per provare la limitatezza, ma sarei lieto se ...
1
12 lug 2015, 07:44

squalllionheart
Salve ragazzi, ho un problema, devo calcolare la varianza dei residui nel OLS non capisco un passaggio "geometrico": $E[e'e]=E[ u'M' Mu ]=E[u'Mu] $ $M$ è una matrice idempotente, trovo scritto che il valore atteso è uno scalare (su questo sono d'accordo), dopo di che viene detto che uno scalare coincide sempre con la sua traccia (???), dove la traccia di una matrice è la somma degli elementi sulla diagonale. Per la proprietà ciclica della traccia (mai sentito parlare di proprietà ciclica…), ...
1
10 lug 2015, 19:25

alevise1992
Ciao ragazzi vi propongo la seguente domanda: "Enunciare la condizione necessaria affinchè i punti di minima distanza siano unici." Ho chiaro il concetto di punti di minima distanza, quello che non capisco è quale sia la condizione necessaria affinchè siano unici grazie mille per l'aiuto
3
13 lug 2015, 10:47

Pierlu11
Ciao a tutti! Ripensando alla definizione di k-forma differenziale mi è sorto un dubbio: Dato il fibrato vettoriale $ pi:^^ ^kT^**M->M $ una sezione di tale fibrato è un'applicazione liscia $ s:M->^^ ^kT^**M $ tale che ad un punto $ p $ associa la coppia $ (p,w(p)) $ dove $ w(p)inwedge^kT_p^**M $ . Se definiamo k-forma differenziale una sezione di questo tipo ho che la forma differenziale è la coppia $ (p,w(p)) $ e non l'applicazione $w:p|-> w(p)$ come è solito ...
18
9 lug 2015, 17:33

franc.u1
Buonasera a tutti, vi propongo questo esercizio preso direttamente dal testo di esame di algebra lineare: Considerare, al variare di  $ \lambda in RR$, l’applicazione bilineare simmetrica $g_\lambda : RR^3$ x $ RR^3 => RR$, la cui corrispondente forma quadratica è data, nelle coordinate determinate dalla base canonica, da: $q_\lambda (x, y, z) = \lambda(x^2 + y^2 + z^2) + 1/2\lambdaxz$ a) Determinare la matrice associata a $g_\lambda$ tramite la base canonica b) Determinare i valori di  $\lambda in RR$ per cui ...
1
10 lug 2015, 23:19

alevise1992
Ciao ragazzi dovrei dimostrare questa cosa: "Siano V uno spazio vettoriale euclideo, v ∈ V e W un sottospazio di V di dim(W) = n < ∞. Dimostrare che in v +W esiste un vettore di modulo minimo." Potreste darmi una mano ? non riesco a capire cosa significhi
4
11 lug 2015, 19:40

darakum
Ciao ragazzi,chi mi da gentilmente una mano con questo esercizio? " Dato un insieme di x di vettori,determinare L(X) " X=[(2,1,0,1),(1,0,2,-1),(-1,3,1,1)] L(X) = ? Ho letto in linea generale (e non so nemmeno se è una cosa giusta..) che esistono varie dimensioni da attribuire a L(X)..In particolare: - Un vettore genera (chiusura lineare) la retta r che lo contiene dim L(X) =1 (che tra l'altro non ho capito nemmeno cosa significa ) - Se ho due vettori e verifico che sono ...
14
11 lug 2015, 00:50

Narheru
Salve! Piacere di Conoscervi Ho un dubbio su una matrice diagonalizzabile. Sto svolgendo un tema d'esame(dello scorso appello) in vista della prossima seduta(Lunedì) e mi è sorto un dubbio. L'ultimo punto dell'esercizio chiede: Indicata con A la matrice Mee(f) associata ad f rispetto alla base canonica, stabilire se A risulta diagonalizzabile e , in caso affermativo, determinare una matrice P diagonalizzante e la corrispondente matrice diagonale D, a cui risulta ...
7
11 lug 2015, 11:20