Base con parametro
Allora ragazzi, ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato nel tentativo di superare l'esame ma purtroppo non è andata bene. Potete immaginare la delusione.
Tra gli esercizi ce n'era uno che chiedeva il calcolo di una base dati 3 vettori con parametro...ora non ricordo bene quali fossero, mi sembra
$ bar(u)=[ ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ] ,bar(v)=[ ( 3 ),( -c ),( 1 ) ], bar(w)=[ ( 1 ),( 1 ),( c ) ] $
o qualcosa del genere. Come si svolge questo tipo di esercizi? Grazie
Tra gli esercizi ce n'era uno che chiedeva il calcolo di una base dati 3 vettori con parametro...ora non ricordo bene quali fossero, mi sembra
$ bar(u)=[ ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ] ,bar(v)=[ ( 3 ),( -c ),( 1 ) ], bar(w)=[ ( 1 ),( 1 ),( c ) ] $
o qualcosa del genere. Come si svolge questo tipo di esercizi? Grazie
Risposte
Quella è una base se i tre vettori sono linearmente indipendenti e per fare questo ti basta calcolare il determinante della matrice quadrata formata con i tre vettori: se il determinante non è nullo, sono indipendenti, perciò trova i valori di $c$ che annullano il determinante ed escludili.
[ot]Opinione personale: se avevi dubbi di questo tipo, era meglio se l'esame non lo facevi, ti mancano concetti fondamentali ... IMHO[/ot]
[ot]Opinione personale: se avevi dubbi di questo tipo, era meglio se l'esame non lo facevi, ti mancano concetti fondamentali ... IMHO[/ot]
Hai ragione. Il fatto è che ho visto i parametri e sono andato nel panico. E panico e matematica non vanno d'accordo.