Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiulioT1
Salve a tutti, mi chiamo Giulio, e sono un programmatore con vaghi ricordi di analisi matematica. Sto lavorando (a tempo perso) ad un programma per l'analisi della cornea. Per poter generare una mappa altimetrica della superficie della corna,si calcola una sfera detta Best Fit Sphere che approssima l'ellittica che modella la cornea. Questo sfera avrá raggio R e sará distante A dall'apice dell'ellittica. Dato r e Q ( con r solitamente tra 6 e 8.50 e Q \(\displaystyle \in \) ]-1,0]), l'ellittica ...
1
19 apr 2018, 01:59

Adaras
Carissimi, potrete capire la mia frustrazione e la mia vergogna quando, dopo aver seguito due volte il corso di Algebra, mi ritrovo un semplice sistema di nove equazioni in nove incognite che non riesco a risolvere. Vorrei proporvelo e richiedendo che la vostra eventuale risposta si focalizzasse non tanto nella soluzione in sè, quanto nel metodo e nei ragionamenti chiave alla quale essi portano. Ecco il sistema: $ { ( X_(B)=X_(D) ),( Y_(B)=Y_(D) ),( Y_(D)=-X_(D) ), (Y_(A)+Y_(B)-2ql+Y_(F)=0) , (X_(B)=X_(F)) , (3Y_(A)-2Y_(B)=4lq) , (X_(H)=X_(F)) , (Y_(H)=Y_(F)) , (X_(H)+Y_(H)=-2):} $ dove ql è un qualsiasi numero reale. Sostanzialmente, la mia ...
2
29 apr 2018, 12:34

gianni971
Buongiorno avrei bisogno di un parere sul procedimento utilizzato per risolvere l'esercizio: Data la trasformazione lineare da \(R^3->R^2\) \(\begin{pmatrix}x\\ y\\ z\end{pmatrix}=\begin{pmatrix}x+y+z\\ 2y+z\end{pmatrix}\) Scrivere la matrice rappresentativa rispetto a : \(B(R^3)=\begin{pmatrix}1\\ 1\\ 0\end{pmatrix}\begin{pmatrix}0\\ 2\\ 1\end{pmatrix}\begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix}\) \(B(R^2)=\begin{pmatrix}1\\ 1\end{pmatrix}\begin{pmatrix}2\\ 1\end{pmatrix}\) Il modo più veloce di ...
11
28 apr 2018, 16:14

Francesco Pasutto
Buon pomeriggio. dopo aver studiato la teoria e aver fatto qualche esercizio, mi sono impuntato. Sia V = {(x,y) ∈ C^2 : x = 2iy} a) determinare una base di V su C e una base di V su R. che differenze c'è? Determinare una base di V su C, vuol dire che considero V come un C-spazio, quindi gli scalari appartengono a C. rispettivamente per R, giusto? Ma la base? da che vettori può essere composta? grazie!
2
26 apr 2018, 15:58

monetaria
per quali valori di h è possibile esprimere w come combinazione lineare di v1 e v2? (con w=(-1,2,h) e v1=(1,1,-1) v2=(-1,h,1))
6
30 nov 2008, 12:05

sgabryx
salve a tutti, sto studiando le coniche e sul programma la professoressa fa differenza tra la classificazione affine e la classificazione proiettiva. spulciando su internet e guardando anche i suoi appunti mi pare di capire che si parla di classificazione affine quando definisco se la conica è ellisse iperbole o parabola; si parla di classificazione proiettiva quando si definisce se la conica è degenere o meno. qualcuno può dirmi se è corretto? grazie per l'attenzione
3
24 apr 2018, 17:56

galles90
Buonasera, vi elenco il seguente esercizio sulla ricerca deglia autovalori e autospazi: Sia $f:mathbb{R^2} to mathbb{R^2}$ la proiezione ortogonale sulla retta di equazione $y=x$. Determinare gli autovalori e autospazi di $f$ utilizzando solo il suo significato geometrico. La funzione $f$ è giusta vederla come $f(x,y)=(x,y)$ e quindi la matrice assocciata $A_f$, risulta \(\displaystyle A_f = \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{vmatrix} \) E' ...
3
24 apr 2018, 16:08

galles90
Buonasera, la seguente traccia mi chiede di determinare la dimensione e una base dell'immagine di un sottospazione vettoriale $H$, vi riporto l'applicazione lineare $f$: si consideri l'applicazione $f: mathbb{R^{2,2}} to mathbb{R^3}$ definita: \(\displaystyle f((\begin{matrix} x & y \\ z & t \end{matrix} )) \)$=(y+t,-x+z,x+y+t)$. Problema : Determinare la dimensione e una base dell'immagine $f(H)$ dove : \(\displaystyle H=(\begin{matrix} x & y \\ z & t \end{matrix} ) ...
11
16 apr 2018, 19:25

Berker
Come si fa a capire dalla matrice dei coefficienti quante soluzioni ha un sistema lineare? Il problema mi insorge quando entra in gioco un parametro, vi faccio vedere. (i) Si discuta, in dipendenza dal parametro reale h, la risolubilità del sistema $$\begin{cases} x+y+w=1\\ hx+hy+w=2\\ hz-hw=h \end{cases}$$ (ii)Per il valore di h per cui il sistema ammette $\infty ^2$ soluzioni, si risolva il sistema. Scrivendo la matrice completa ho che ...
2
16 apr 2018, 21:56

elatan1
Salve a tutti, la problematica è la seguente. Si riesce a dimostrare che se $A$ e $B$ sono due sottoinsiemi di uno spazio topologico $X$ si ha \[ \overline{A\cup B}=\bar{A}\cup\bar{B}. \] Si riesce a vedere, mediante l'utilizzo di esempi, che per l'unione infinita non vale l'uguaglianza, bensì \[ \bigcup_{i=1}^{+\infty} \bar{A_{i}}\subseteq \overline{\bigcup_{i=1}^{+\infty} A_{i}} \] mi chiedevo se esistono delle ipotesi, magari sui singoli insiemi ...
8
22 apr 2018, 09:44

absinth
Ciao a tutti! Vi chiedo di aiutarmi per favore con la risoluzione di questo problema. Forse è semplice ma al momento non riesco a farlo. Nel caso di un triangolo ottusangolo iscritto, il centro della circonferenza che passa per i suoi vertici è esterno. Ho le lunghezze dei lati ma non riesco a trovare il calcolo numerico della lunghezza del raggio. il centro risulta l'intersezione di quelle due mediane normali ai lati dovrei riuscire per via analitica, mettendo i punti in un piano cartesiano ...
2
21 apr 2018, 21:23

maxpix
Buongiorno a tutti, di seguito inserisco il testo di un esercizio in parte svolto. Mancano solamente due punti. Si considerino tre vettori linearmente indipendenti u; v;w in R3. Si definiscano x = 3u - 2v + w y = u + 2v + 2w z = u + v t = 3x - y (a) I vettori x; y; t sono linearmente indipendenti? (b) I vettori x; y0 sono linearmente indipendenti? (c) I vettori x; y; z sono linearmente indipendenti? (d) Si può scrivere z come combinazione lineare di x; y; t? (e) Si ...
3
15 apr 2018, 14:44

Ragazzo1231
ciao a tutti, ho fatto questo esercizio ma non riesco a capire una cosa: in pratica : $( ( 0 ),( 2i ),( k+1 ) )=alpha( ( 1 ),( 2i ),( 1 ) )+ beta ( ( i ),( -1 ),( 0 ) )+gamma( ( 1 ),(0 ),(-1 ) )$ ho creato un unica matrice e con il metodo di eliminazione di gauss l'ho ridotta a: quindi per i valori di versi da $k!=1$ è impossibile, ma per k=1 vien fuori un sistema: ${ ( alpha +ibeta+gamma=0),( beta-2igamma=2i ):}$ la soluzione è: $beta=2ialpha-2i$ e $gamma=alpha-2$ ora non so che devo fare... dovrei rimettere $w_k=beta(2ialpha-2i)+gamma(alpha-2)$ ed ho finito? cancello ...
1
19 apr 2018, 22:16

maxpix
Buongiorno a tutti, sto cercando di far chiarezza con un esercizio. Eccolo, Prendiamo lo spazio dei polinomi e consideriamo i seguenti polinomi $p(x)=2x^3+x^2+1$ e $(-x+1)$. La domanda è: Quali dei seguenti sottoinsiemi è un sottospazio vettoriale? 1) $<2x^3 + x^2 +x, 2x^3 + x^2 - x + 2> U {p(x)} U {q(x)}$. 2) $p(x) U {x^3+1}$ 3) $<2x^3+x^2-x+2, x^3+1> U {p(x), q(x)}$ 4) $q(x) U <1, x^2+x^3>$ Il primo dubbio è: quando viene scritto significa che siamo in presenza di un sottospazio generato dalle componenti interne a . Ma il risultato di ...
1
19 apr 2018, 12:19

galles90
Buongiorno, Vi posto il seguente esercizio\esempio riguardante la diagonalizzabilità dell'endomorfismo; Sia $f: mathbb{R^{2,2}} to mathbb{R^{2,2}} $ definito dall'equazione $X'=MX$, dove \(\displaystyle M= \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 1 & 1 \end{vmatrix} \in \mathbb{R^{2,2}} \). Ora il testo considera la matrice $A$, la quale è associata ad $f$ rispetto al riferimento canonico $mathfrak{N}$ di $ mathbb{R^{2,2}}$ \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 1 &0 &1 ...
6
19 apr 2018, 14:07

abbandono1
Salve, mi trovavo alle prese con questo esercizio di geometria 3 e avevo qualche dubbio. Si consideri la curva piana proiettiva di equazione: $x_0x_2^2-x_1^2x_2+x_0x_1x_2+2x_0^2x_2-x_1^3+2x_0^2x_1=0$ Trovare punti singolari e le loro tangenti principali. Bene, io ho trovato che la curva è riducibile e si scompone così: $(x_1+x_2)(2x_0^2+x_2x_0-x_1^2)=0$ ovvero la somma di una retta e di una conica. Evidentemente se un punto appartiene all'intersezione delle due curve allora è singolare. Così ho facilmente trovato $P=(1:1:-1), Q(1:-2:2)$. Posso dire che ...
1
17 apr 2018, 21:50

Ragazzo1231
Determinare tutti i numeri complessi $w$ tali che $w^4 = (2i)^3$ qualcuno può spiegarmi brevemente che cosa chiede di fare l'esercizio? non riesco proprio a capirlo...
6
17 apr 2018, 20:48

maxpix
Buongiorno a tutti Allora, iniziamo 1) Dato $u$ un vettore non nullo di $R^3$, definiamo $V = {v in R^3 | v _|_ u}$, ovvero V è il sottoinsieme dei vettori perpendicolari a u. V è un sottospazio vettoriale di $R^3$? Per questo tipo di esercizi applico sempre lo stesso procedimento, ovvero cerco di dimostrare tre condizioni. 1) $0 in V$ 2) presi $v_1, v_2 in V$ allora $v_1+v_2 in V$ 3) preso $alpha in R, v_1 in V$ allora $alpha*v_1 in V$ sappiamo che ...
3
17 apr 2018, 10:29

Pepys
Salve ragazzi, sono al primo anno di Scienze Informatiche e sto seguendo il corso di Geometria. Sto provando a fare qualche esercizio sulle componenti dei vettori, e ho trovato questo: Dato un riferimento (ossia una base ordinata) R = (u, v, w) dello spazio dei vettori liberi della geometria elementare, dire se ci sono vettori paralleli tra a = 3u − v + 2w, b = 2u − 2v + 4w e c = −u + v − 2w e perche'. Quali sono le componenti di a in R? E di b in R? E di c in R? Siccome sembra diverso dai ...
3
16 apr 2018, 17:34

maxpix
Buon pomeriggio a tutti ho un dubbio se un insieme è o meno un sottospazio vettoriale. l'esercizio in questione è il seguente Dati gli insiemi $U := {(x; y; z) in R^3| x - y = 2z = 1}$ $V :={(x; y; z) in R^3| x + 2y + 3z = 0}$ $W :={(x; y; z) in R^3 | xy = z = 0}$ quali tra di essi sono sottospazi vettoriali di R3? Allora, U non è un sottospazio. In quanto $0 !in U$ V è un sottospazio. Soddisfa le tre condizioni Il dubbio è su W. Perchè su W trovo che $0 in W$ ma per quanto riguarda la somma mi riduco ad avere il seguente ...
5
16 apr 2018, 16:38