Incertezze su spazi dimensioni di spazi vettoriali
Buon pomeriggio. dopo aver studiato la teoria e aver fatto qualche esercizio, mi sono impuntato.
Sia V = {(x,y) ∈ C^2 : x = 2iy}
a) determinare una base di V su C e una base di V su R.
che differenze c'è? Determinare una base di V su C, vuol dire che considero V come un C-spazio, quindi gli scalari appartengono a C. rispettivamente per R, giusto? Ma la base? da che vettori può essere composta?
grazie!
Sia V = {(x,y) ∈ C^2 : x = 2iy}
a) determinare una base di V su C e una base di V su R.
che differenze c'è? Determinare una base di V su C, vuol dire che considero V come un C-spazio, quindi gli scalari appartengono a C. rispettivamente per R, giusto? Ma la base? da che vettori può essere composta?
grazie!
Risposte
Posso scrivere l'insieme V come:
V={(2iy,y):y appartenga a C}
da qui ho che una base di V su C è <(2i,1)> e ha dim=1.
per trovare una base di V su R devo per caso considerare C=RxR e quindi V=<(0,1),(2,0)>? e ha quindi dim=2?
V={(2iy,y):y appartenga a C}
da qui ho che una base di V su C è <(2i,1)> e ha dim=1.
per trovare una base di V su R devo per caso considerare C=RxR e quindi V=<(0,1),(2,0)>? e ha quindi dim=2?
Provo a risponderti ed esorto altri a correggermi.
C'è differenza tra considerare uno stesso spazio su diversi campi, pensa ad esempio che risulta $dim_(CC)(CC)=1$ perché una base di $CC(CC)$ è, ad esempio, ${i}$ perché per ogni $z in CC$ si ha $z=\alpha*i$ (il prodotto è quello di $CC$) con $\alpha in CC$. Mentre $dim_RR(CC)=2$ poiché una base di $CC(RR)$ è ad esempio ${1,i}$: infatti ogni $z in CC$ si scrive come $z=a+bi$ con $a,b in RR$
Allora abbiamo $V={(x,y) in CC^2 : x=2yi}={(2yi,y) : y in CC}=<(2i,1)>$
Quindi una base di $V$ in $CC(CC)$ è ${(2i,1)}$ e fin qui ci troviamo.
Ora secondo me per ottenere la base in $CC(RR)$ devi usare gli "scalari reali". Posto $y=a+bi$, si ha $(2yi,y)=(2(a+bi)i,a+bi)=(2ai-2b,a+bi)=a(2i,1)+b(-2,i)$ e una base dovrebbe essere ${(2i,1),(-2,i)}$
Per come hai scritto tu non si possono ottenere elementi complessi!
Per ora ti lascio così, sperando che qualcuno confermi
C'è differenza tra considerare uno stesso spazio su diversi campi, pensa ad esempio che risulta $dim_(CC)(CC)=1$ perché una base di $CC(CC)$ è, ad esempio, ${i}$ perché per ogni $z in CC$ si ha $z=\alpha*i$ (il prodotto è quello di $CC$) con $\alpha in CC$. Mentre $dim_RR(CC)=2$ poiché una base di $CC(RR)$ è ad esempio ${1,i}$: infatti ogni $z in CC$ si scrive come $z=a+bi$ con $a,b in RR$
Allora abbiamo $V={(x,y) in CC^2 : x=2yi}={(2yi,y) : y in CC}=<(2i,1)>$
Quindi una base di $V$ in $CC(CC)$ è ${(2i,1)}$ e fin qui ci troviamo.
Ora secondo me per ottenere la base in $CC(RR)$ devi usare gli "scalari reali". Posto $y=a+bi$, si ha $(2yi,y)=(2(a+bi)i,a+bi)=(2ai-2b,a+bi)=a(2i,1)+b(-2,i)$ e una base dovrebbe essere ${(2i,1),(-2,i)}$
Per come hai scritto tu non si possono ottenere elementi complessi!
Per ora ti lascio così, sperando che qualcuno confermi