Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VALE014
Buongiorno ho un problema calcolare la giacitura di un sistema cartesiano. $ S:{ ( W=0 ),( X-Z=0 ):} $ .avevo pensato di risolvere il sistema per sostituzione ovvero porre $x=s$,$Y=t$ e quindi $W=1$ e $Z=s$ ma facendo ciò non viene il risultato il quale è :$<e_1+e_3;e_2>$. spero in una vostra risposta grazie in anticipo.
4
5 ago 2018, 08:57

CarfRip
Salve, vi chiedo una mano su un esercizio apparentemente semplice ma che non riesco a cominciare... Sia $T : M_(2,2)(RR) -> RR_2[t]$ l’applicazione lineare definita da $T ((x, y), (z, w)) = (x + 3y)t^2 + (x + y + z)t + (y -3z + w)$ Scrivi la matrice che rappresenta T rispetto a due basi di tua scelta. Ho pensato di rappresentare il polinomio come un vettore ${(x+3y), (x+y+z), (y-3z+w)}$ E costruire la matrice associata come semplice prodotto tra tale vettore e la matrice generica $((x+3y), (x+y+z), (y-3z+w)) ((x, y), (z, w))$ da cui ottengo $((1, 3, 0, 0), (1, 1, 1, 0), (0, 1, -3, 1))$ Però oltre a non sapere se sia ...
2
8 ago 2018, 11:47

jackeric
Buongiorno a tutti volevo avere dei chiarimenti su questo esercizio: Sia dato in R^3 un insieme B={v1,v2,v3,v4} con v1=(2,-3,-4) v2=(1,0,-2) v3=(0,4,-3) v4=(2,1,2) devo estrarre da B una base di R^3 quindi 3 vettori, scrivo i vettori in colonna e ottengo la matrice 3x4 e calcolando i determinanti delle sottomatrici 3x3 ed ecco le mie domande a) Siccome è in R^3 perchè una base ne ha 4 di vettori?, o si intende che ci possono stare solo 3 basi? b) Per costruire la base devo verificare ...
1
7 ago 2018, 19:51

CarfRip
Ciao ragazzi, vi propongo un esercizio che mi ha dato dei grattacapi... Sia $W = {A in M_(2,2)(RR) : tr(A) = 0}$ l’insieme della matrici a traccia nulla. (i) Verifica che W è un sottospazio vettoriale di $M_(2,2)(RR)$ (ii) Calcola la dimensione e una base di W (iii) Trova il sottospazio ortogonale $W^\bot$ rispetto al prodotto scalare standard I primi 2 punti li ho risolti facilmente considerando $A=((a_(1,1), a_(1,2)),(a_(2,1), -a_(1,1)))$, quindi verificando il vettore nullo, la chiusura per la somma e quella per il ...
4
6 ago 2018, 17:14

DivinanzioVIII1
Ciao a tutti chi può aiutarmi nella risoluzione di questo quiz? 1 -Lo spazio vettoriale R^4: -ammette sistemi di generatori costituiti da 6 vettori -ammette una base costituita da 6 vettori -è generato da qualsiasi insieme di vettori non nulli 2 -Cinque vettori nello spazio vettoriale R^4: -possono generare R^4 -possono costituire una base di R^4 -generano un sottospazio vettoriale di R^4 avente dimensione 3 -costituiscono una base di R^4se e solo se sono tutti non nulli 3-Nello spazio ...
3
6 ago 2018, 11:09

marco.ve1
Una dispensa, dopo aver definito una curva come una funzione continua $\gamma: I\subseteq \mathbb{R}\to \mathbb{R}^n$, dice che quasi sempre si confonderà la curva con la sua immagine poichè "l'immagine determina la curva solo a meno di riparametrizzazioni (composizione di $\gamma$ con un omeomorfismo $t:J \to I$ con J un altro intervallo reale)". Così si possono definire le curve come classi di equivalenza rispetto alla relazione: essere una una riparametrizzazione dell'altra. L'affermazione tra virgolette ...
1
5 ago 2018, 20:22

otta96
In un corso che ho seguito quest'anno di introduzione alle PDE, a un certo punto è sbucato fuori questo fantomatico "fibrato dei getti di ordine $k$ di una varietà differenziabile", il professore ce lo ha introdotto per arrivare a dire che una PDE (di ordine $k$) in cui la soluzione ha come dominio una $n$-varietà $M$, non è altro che "una ipersuperficie nel fibrato dei getti (di ordine $k$) di $M$", questa cosa ...
13
11 lug 2018, 15:55

killing_buddha
E' una cosa davvero semplice, credo, ma siccome solitamente snobbate le domande che pongo anche quando sono facili... C'è uno spazio topologico $X$ le cui componenti connesse per archi non sono né tutte chiuse, né tutte aperte (come sottospazi di $X$)?
7
20 lug 2018, 19:41

umbe14
Salve, sono nuovo. Preparandomi per un esame, mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Trovare i punti a minima e massima distanza dall’origine dell’ellisse ottenuto tagliando l’ellissoide $(x^2)/4+(y^2)/4+z^2=1$ con il piano $x+y+z=1$. Ora, due cose: 1. L'ellissoide d'intersezione è $(5x^2)/4+(5y^2)/4+2xy-2x-2y=0$? Per ottenerla, ho semplicemente isolato la z nella seconda eq e sostituito nella prima. Se da una parte mi sembra ragionevole, dall'altra no, dato che le funzioni che s'intersecano sono ...
6
2 ago 2018, 17:24

marco2132k
Salve! Forse con due minuti di ricerche sull'internet avrei trovato la risposta a quello che sto per chiedere, ma credo appunto che sia un dubbio piuttosto stupido e che non valga la pena perderci del tempo. Veniamo al dunque: nella costruzione della topologia del prodotto di due spazi topologici $E$ e $F$ è naturale prendere come intorni le immagini inverse delle proiezioni canoniche $p_{E}:E\times F \to E:(x,y) \mapsto x$ e $p_{F}:E\times F \to F:(x,y) \mapsto y$. La famiglia di intorni di un ...
7
31 lug 2018, 13:12

Cantor99
Sul mio libro di geometria è vagamente accennato cosa sia uno spazio quoziente e, dal poco che ho visto, la sua costruzione e molte sue proprietà sono analoghe a quelle dei gruppi quozienti. Ora ho due domande da porvi. Immaginiamo di avere uno spazio vettoriale $V(K)$ finitamente generato di dimensione $n$ definito su un campo $K$ e sia $U$ un suo sottospazio. 1) prendendo $v_1+U,...,v_t+U$ tali che $v_i+U!=U$, si può affermare che ...
5
2 ago 2018, 17:05

luca661
Buonasera ragazzi vi scrivo in quanto ho un dubbio riguardo una definizione. Dato un endomorfismo \(\displaystyle f: V \rightarrow V \) , \(\displaystyle V_\lambda \) è il sottospazio di \(\displaystyle V \) costituito da tutti gli autovettori relativi a \(\displaystyle \lambda \). E quindi giustamente la sua definizione rigorosa è \(\displaystyle ker(f-\lambda*id_V) \) cioè \(\displaystyle V_\lambda=\{u\in V: f(u)=\lambda u\} \) ("u ovviamente è un vettore") Non riscontro invece la stessa ...
3
31 lug 2018, 01:13

diedro
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo ancora ma avrei una domanda su basi sottospazio vettoriale e equazioni cartesiane. Forse affrontando la tematica da un altro punto di vista mi aiuterà a capire meglio il tutto. Sto facendo riferimento al "Sernesi" preposizione 4.18. La preposizione afferma: Sia \(\displaystyle \textbf{V} \) uno spazio vettoriale di dimensione \(\displaystyle n \), \(\displaystyle \textbf{b}={ \textbf{b}_1,...., \textbf{b}_n} \) una sua base, e \(\displaystyle \textbf{W} ...
1
30 lug 2018, 12:05

tommyamico96
Buongiorno a tutti. Ho cercato nel forum questo tipo di esercizio ma non ho trovato nulla quindi posto qui la mia domanda. In un esercizio mi vengono date due rette , r ed s, e mi si chiede la generica retta passante per entrambe. Per prima cosa ho visto le posizioni delle due rette, che sono sghembe. Poi ho messo le rette in forma parametrica e a questo punto ho scritto la formula della retta parametrica passante per due punti, prendendo un punto di r e uno di s (dalla forma parametrica). Il ...
1
27 lug 2018, 16:35

diedro
Ciao a tutti, sto studiando Geometria I e mi sono imbattuto nel seguente Teorema: Sia \(\displaystyle \{v_1,....,v_n\} \) un sistema di generatori di \(\displaystyle V \) e siano \(\displaystyle \{w_1,....,w_m\} \) elementi di \(\displaystyle V \). Se \(\displaystyle m>n \) allora \(\displaystyle \{w_1,....,w_m\} \) sono linearmente indipendenti. Purtroppo non mi sono chiare alcune cose nella dimostrazione. Infatti la dimostrazione inizia affermando che se \(\displaystyle \{w_1,....,w_n\} ...
11
23 lug 2018, 22:11

galles90
Buona domenica, Sto studiando la parte riguardante le matrici, in particolare, leggendo la definizione di matrice simmetrica la quale è definita come: Sia $A$ una matrice quadrata di ordine $n$, si dice matrice simmetrica se $A=A^t$ per ogni posto $(i,j)$, in particolare c'è questa relazione che non mi è chiara, In una matrice reale simmetrica vi sono al più $(n(n+1))/(2)$ elementi indipendenti non so come posso dedurlo. Grazie in ...
3
22 lug 2018, 18:09

firebleade
Il libro definisce la conica come l'inisieme C={∈ P(V) tc. v!=0, v^T A v=0} dove P(V) è il piano proiettivo dello spazio di dim. 3 v è un vettore di P(V) A è una matrice simmetrica 3x3 Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè v^T A v=0? v^T è il vettore trasposto o sbaglio?
4
22 lug 2018, 20:35

pigrecoedition
Chiedo aiuto per la risoluzione di questo esercizio: Siano A e B due punti distinti di un piano proiettivo su un campo K a F ed F' i fasci di rette di centri rispettivamente A e B. Fissato un riferimento in modo che le coordinatr proiettive di A e B risultino rispettivamente [1,0,0] e [0,1,0], determinare la proiettivita del piano proiettivo che trasforma una retta di F in una retta di F'. In che modo posso determinare la proiettivita'?
3
21 lug 2018, 16:33

Eruannon
Ciao ragazzi! Vorrei postarvi un esercizio tratto da un tema d'esame che ho sostenuto e la mia soluzione che purtroppo si è rivelata essere non corretta(non so ancora il perché). Mi piacerebbe se poteste chiare i miei dubbi! "Consideriamo una applicazione $ F: \mathbb{R}^2 ->\mathbb{R}^2 $ tale che $ F( (2), (5) ) = ((1), (0)) $ e $ F( (1), (3) ) = ((0), (1)) $ 1. Scrivere la matrice associata ad F rispetto alle basi standard. 2. Scrivere la matrice associata ad F rispetto alle basi $ ((1), (1)) , ((0), (1)) $ in ...
3
21 lug 2018, 21:07

luciagua
Salve a tutti, ho difficoltà ad interprerare questo esercizio di algebra: Sia V lo spazio delle funzioni reali di variabile reale e definite a: x€R->x€R, b: x€R->ln(x)€R, c: x€R->x^2€R. Mostrare: 1) Il sistema S={a,b} è indipendente 2) Detto W= trovare la sua dimensione 3) Detto Z= stabilire se è un sottospazio di W Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare qualche riferimento per poter risolvere questi quesiti. Grazie 1000 Saluti
13
18 lug 2018, 07:47