Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho un pò di problemi con gli esercizi suoi corpi rigidi.Ad esempio un esercizio mi chiede di calcolarmi il centro di massa sapendo che l=2 e la densità lineare u=0,3 il blocchetto sopra ha massa =0,2
http://img545.imageshack.us/img545/4498/immaginexbg.png
Io ho fatto così però penso di aver sbagliato
$x_(cm)=M/2*u*l+M/2*u*2*l+m*l/m*M$
Io penso di aver sbagliato ....
Ps.Il tasto per le formule non mi compare :S
Uno degli ultimo esercizi sui vettori:
Quesito n.1
Dati i vettori A = 3 u_x -2 u_y e B = - u_x + 2 u_y si calcoli:
\[A + B, A – B, 2A - 3B, |A + B|, |A – B|, |2A - 3B|;\]
il versore, in componenti cartesiane, di ogni vettore determinato nel punto 1);
\[(A – B) ∙ (2A - 3B); \]
\[(A – B) x (2A - 3B);\]
la direzione del vettore 2A - 3B.
Svolgimento n.1
a)\[A + B=2u_x \]
\[A – B=4 u_x -4 u_y\]
\[2A - 3B=6 u_x -4 u_y+ 3 u_x- 6 u_y=9 u_x-10 u_y \]
\[|A + B|=√4=2\]
\[|A ...

Ho cominciato oggi a studiare il capitolo che parla del Lavoro e Energia! Vorrei capire bene i passaggi della seguente formula:
$ W= int_(x_f)^(x_i)F_ (x) dx = int_(x_f)^(x_i)Fdx = F int_(x_f)^(x_i)dx = F(x_f - x_i ) $
Ho capito che in sostanza il lavoro e' uguale alla forza per lo spostamente, quindi e' facile capire come effettuare i calcoli per risolvere un esercizio, ma il mio problema e' capire tutti quegli step di calcolo integrale che portano alla formula del lavoro!!!??
Se si volessero commentare quegli step, cosa si puo' dire?
P.S. Premetto che ...

Quale potenza minima è richiesta ad un frigorifero per trasformare in ghiaccio 0.5 l di
acqua in 35 min a partire dalla temperatura di 21 °C? (calore di fusione: 80 Kcal/Kg)
Purtroppo domani ho compito, e non riesco a risolverlo, non saprei da dove iniziare.

vi chiedo aiuto su questo esercizio
Un manubrio è costituito da due masse uguali collegate da una sbarretta
di massa trascurabile e di lunghezza 2d: supponiamo che inizialmente
esso ruoti liberamente intorno ad un asse ortogonale al centro della
sbarretta con velocità angolare wi. Se in virtù di forze interne le due
masse vengono avvicinate in maniera da distare alla fine solo d l’una
dall’altra, determinare la velocità angolare finale wf del sistema:
A) wf = 2wi
B) wf = wi
C) non si può ...

Una carica di 9. 6131 =10−19 C e di massa 3. 6438 =10−30Kg è lasciata ferma nel
campo generato da una carica di 2. 0828 x10−18 C ad una distanza d=2.0 x 10−10
m da questa. Quanto vale la sua velocità quando si trova ad una distanza 2d da
questa? k = 8.99 x109Nm2/C2
(a)2. 0491 = 106m/s (b)4. 9699 =105m/s (c)2. 4700 X 1013m/s
(d)4. 9699x 106m/s (e)8. 5794 x 106m/s (f)6. 7962x 106m/s (g)Nessuna delle
precedenti (si espliciti il risultato)
Ho calcolato la forza che agisce sulla carica da cui ho ...

Buonasera a tutti!
Ho esercizio da porvi del quale non sono sicuro del risultato :
Una lampadina avente una resistenza di 40 Ω è alimentata da una batteria da 15
V con resistenza interna trascurabile. Si calcoli l’intensità di corrente che
attraversa la lampadina e la potenza dissipata per effetto Joule. Si calcoli inoltre
la resistenza che si dovrebbe inserire in serie per ridurre a 3 W la potenza
dissipata dalla lampadina.
L'intensità ...

Che differenza c'è tra il tensore degli sforzi di Cauchy (quello che si usa in meccanica dei continui) e il tensore degli sforzi di Maxwell (quello che emerge in eletteomagnetismo)?
Uno è un caso particolare dell'altro?

Ciao a tutti,avrei il seguente problema
in un esercizio,ho queste tre piastre,quella centrale carica di carica Q,e le due esterne sono neutre e collegate tramite un filo conduttore..
un punto dell'esercizio richiede di calcolare la velocità v di un elettrone che si stacca dalla piastra B e va sulla parte superiore della piastra A..
La soluzione utilizza la forza di Lorentz,ma senza tenere conto del Campo elettrico ...
In questo caso,siamo all'esterno delle piastre,non dovrebbe esserci campo ...

Finalmente son riuscito studiare il capitolo del mio libro di fisica riguardante la Gravitazione
Avrei voluto farlo molto prima, ma credevo l'avesse spiegato il professore e così ho aspettato... Ieri però ho avuto la brutta notizia che mi aspettavo, siccome siamo indietro col programma ha voluto saltarlo ed è passato direttamente ai fluidi!
Stasera però mi son messo di santa pazienza e l'ho studiato per conto mio, rivolgendomi a google quando avevo dei dubbi
In linee generali ho ...

Si abbia il circuito mostrato in figura (perdonatemi per l'obriobrio, ma non sono un granché con GIMP ), composto da un anello conduttore di raggio $R$ collegato a due fili indefiniti (entrambi il blu) in cui le correnti circolano come indicato (in rosso). Calcolare il campo di induzione magnetica sull'asse dell'anello.
Io avevo pensato di considerare i due tratti di fili come la sovrapposizione di un filo indefinito in cui passa una corrente ...

Ho assolutamente bisogno per questo esercizio....
Ti trovi davanti a un piccolo specchio verticale alla distanza di 2,0 m da esso; vedi riflessa la fibbia della tua cintura che si trova alla distanza di 0,70 m sotto ai tuoi occhi. Rimani alla distanza di 2,0 m dallo specchio, ma salì su uno sgabello e assumi che le ginocchia sia o alla distanza di 1,2 m dagli occhi. Calcola l'altezza che deve avere lo sgabello per permetterti di vedere le tue ginocchia allo specchio.
Non chiedete i una ...

Salve ragazzi ho un dubbio se io ho due sfere di uguale raggio R , poste a una certa distanza(quindi le due sfere NON si toccano), una con carica Q e l'altra scarica. Quale carica induce la sfera carica nella sfera scarica?

Salve vorrei confrontarmi con voi riguardo quest'esercizio di fisica 1:
Ho una sbarra uniforme di m= 1,25 kg e lunghezza l=154 cm con asse di rotazione orizzontale collocato ad una delle estremità.
L'asta inizialmente a riposo in posizione orizzontale, viene lasciata andare.
Quando raggiunge la posizione verticale si spezza in due parti uguali:
La prima metà continua a ruotare, l'altra cade sotto l'effetto della gravità.
trascurando attriti e forza impulsive, calcolare:
1 il momento d'inerzia ...

Salve ragazzi!
In un esercizio riguardante il magnetismo (ho una spira di resistenza R con della corrente in circolo), mi viene chiesto di calcolare la "potenza media" dissipata per effetto Joule... Mi chiedevo, con "potenza media" si riferisce all'energia dissipata? Sarebbe l'integrale della potenza $P=RI^2$ ( dove P è la potenza al tempo t) nel dominio del tempo vero?

Ciao a tutti,
nei libri di fisica,viene spiegato che in un filo percorso da corrente,si genera un campo Magnetico..
personalmente avrei aggiunto anche il campo elettrico,ma sicuramente questo non va bene.
Sapete spiegarmi il motivo??
Grazie
Buongiorno a tutti, tra un pò di tempo mi aspetta un esame di fisica e ci sono ancora alcuni esercizi che da sola non riesco a risolvere...qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
1)Determinare
quanti
grammi
di
saccarosio
(C12H22O11
e
δ=1)
occorre
disciogliere
in
100 g
di
acqua
per
ottenere
una
soluzione
isotonica
al
plasma
(0,31
moli/litro).
2) Il
cuore
di
un
atleta
sotto
sforzo
compie
195
pulsazioni
al
minuto
con
una
gittata
sistolica
di
150 cm3 e
una ...

Volevo esporvi un dubbio per quanto riguarda i fenomeni di carica-scarica del condensatore nei circuiti RC in corrente continua.
Il mio dubbio è questo: nel momento della scarica si suppone che il condensatore (carico) si scarichi su una resistenza in assenza di generatori di tensione. Ovvero ho un circuito composto solamente dal condensatore e da un carico resistivo. In tali condizioni valgono le ben note leggi di scarica del condensatore.
Se nel circuito in esame invece è inserito anche un ...

Ciao a tutti, chiedo gentilmente IL vostro aiuto su questo problema di fisica riguardo il moto parabolico.
Un proiettile viene sparato da una pistola da una altezza di 500 metri, con velocità uguale a 300 metri al secondo, e con un angolo di tiro rispetto al piano orizzontale pari a 30°. Il problema mi chiede la gittata e la velocità di impatto con il suolo.
Inoltre volevo chiedervi cos'è la velocità d'impatto con il suolo e in cosa si differenzia con la velocità che mi da il problema?
GRAZIE ...

Ciao a tutti, rieccomi con uno dei miei dubbi cretini su meccanica razionale
Allora, a me hanno ripetuto per tutto il corso e anche in Fisica 1 che i fili inestendibili e di massa trascurabile sottoposti a forze, reagiscono con una tensione che ha lo STESSO modulo in tutti i punti del filo, e che le carrucole liscie hanno come unico effetto quello di cambiare la direzione della tensione.
Allora perché in questo esercizio (e anche in altri del mio eserciziario) la tensione dello stesso filo ...