Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cito l'esempio 2.3: "accelerazione di un elettrone" del Mazzoldi Nigro.
Un elettrone è abbandonato in quiete in un campo elettrostatico uniforme di modulo $ E= 2*10^6 V/m $ che lo accelera per una distanza $h= 0.5 cm$, figura 2.16. Calcolare l'energia cinetica acquistata dall'elettrone.
La figura in questione, mostra un elettrone che si sposta da un piano indefinito uniformemente carico positivamente con potenziale $V_A$ , ad uno carico negativamente con potenziale ...

Ciao a tutti, ho un problema su un esercizio di statica. Mi sono scaricato degli esercizi su questo sito:
http://www.mate.polimi.it/viste/student ... blob=29653
Mi riferisco alla prova scritta del 18/01/2012 esercizio 1. Nella pagina 2. Quando calcola il momento rispetto al polo A:
$asta ABC + nodo C$
$-N_(EC)*l*sqrt(2)-N_(CD)*l-p*l/2=0$
Non dovrebbe invece essere cosi: $-N_(EC)*(l*sqrt(2))/2-N_(CD)*l/2-(p*l)/2=0$

Come chi è appassionato di corse e di formula 1 saprà sicuramente di recente è stato dichiarato illegale dalla FIA lo smorzatore di vibrazioni fino ad oggi utilizzato dalla Renault, questo sitema permetteva alla monoposto di limitare il beccheggio con conseguenti miglioramenti nel salto sui cordoli e sui tratti misti e sconnessi. Ecco una foto di tale meccanismo:
Lo smorzatore di vibrazione è un semplice sistema meccanico formato un peso di circa 9 kg montato in una molla. Quando dopo un ...

Il mio dubbio è nell'esercizio A di questo link http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 120907.pdf
Nella risposta alla domanda 2,perché nel calcolo della velocità del corpo m nel punto C,sotto la radice si fa la sottrazione (e non l'addizione come fatto nel punto 1)?applicando la conservazione dell'energia meccanica,la velocità mi torna come nel punto 1..
Il sistema di riferimento di assi cartesiani penso sia stato preso ponendo l'origine degli assi cartesiani nel punto B,e infatti nell'applicazione della seconda legge di ...

L'esercizio in questione è l'esercizio A di questo link http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 120605.pdf
Il mio dubbio è il seguente:nella risposta alla domanda numero 1,come mai la conservazione dell'energia meccanica è applicata eguagliando l'energia cinetica dei due corpi dopo l'urto con l'energia potenziale elastica della molla,senza però contare l'energia cinetica del corpo m1?
Io,l'esercizio l'ho svolto eguagliando l'energia iniziale del sistema (energia cinetica del corpo m1 + energia potenziale elastica della molla) ...

E' un problema tratto dall'Halliday, quinta edizione. Chiedo se, per favore, potete dare un'occhiata.
La distanza tra i piloni della campata principale del ponte Golden Gate di San Francisco e' di '' 1280 m ''. Alla temperatura di '' 10°C '' l'avvallamento verticale del cavo e' di '' 143 m ''. Si assuma '' $\alpha=6,5xx10^-6$ $K^-1$ '' e, per un aumento di temperatura da '' -12,2°C '' a '' -32,2°C '' si calcolino:
A - La variazione di lunghezza del cavo.
B - La variazione ...

Come si risolvono questi problemi?
Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e
Calcola la quantità di carica che contiene?
Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb
Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?

come lo trovo il centro di massa di un disco con un foro tangente alla figura con raggio r/2 ? grazie.

Dal punto di vista matematico, e anche pratico direi, non è niente di eccezionale, ad ogni modo posto questi passaggi, se a qualcuno interessassero, giusto per capire se è corretto e se ci possono essere analogie elettomagnetiche dell'esempio.
http://i50.tinypic.com/35i1u6g.jpg
http://tinypic.com/r/be6jye/6

Un blocco di massa 8 kg, si trova su una superficie orizzontale collegato ad una molla di
massa trascurabile e di costante elastica 1. 1 kNm1. Il blocco è a riposo nella posizione di
equilibrio quando viene applicata una forza di modulo 151 N, che provoca un allungamento
della molla. Qual’è la velocità del blocco nell’istante in cui si trova a 19 cm dalla posizione
di equilibrio? [1.5]
Ho provato a risolverlo con il teorema dell'energia cinetica ma in questo modo non uso o la F o lo ...

Un tubo ad U di sezione costante viene riempito di mercurio (densità relativa 13. 6) fino ad
una distanza di 5 cm da ogni estremità. Nei due rami del tubo vengono successivamente
versati due liquidi di densità relative 0.8 e 0. 7, fino a raggiungere le estremità dei due rami
del tubo. Calcolare il dislivello tra le due colonne di mercurio. [0.04cm]
In un tubo ad U aperto all'atmosfera da entrambi gli estremi, si versa dell'acqua nche essa sale suddivi-
dendosi fra i due rami. Si aggiunge ...

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto su un problema di fisica che sto tentando di risolvere che riguarda la meccanica dei fluidi.
Un fluido ideale, di densità 3g/cm^3, fluisce in coindizioni di regime in un condotto obliquo di sezione circolare di diametro 30cm alla pressione di 1,05*10^5 Pa.
Sapendo che la portata è uguale a 135litri/s, calcolare la pressione alla profondità di 60 cm dove il diametro diventa di 15 cm.
Sono sicuro che si debba usare l'equazione di Bernoulli, ma non ...

salve,
un dubbio sul testo di un esercizio:
Un'auto di massa M=1160 kg, viaggia lungo una strada rettilinea. Il motore trasmette alle ruote una potenza W=40kW;
sull'auto agisce una forza resistente dovuta all'aria data da $R=-bv$ con b=33kg/s
Calcolare la vel massima.
Dunque ragazzi:
$F-R=ma$ --> $W/v - bv=mv' $ secondo me...
Invece il prof ci ha detto che la vel è costante, non capisco da quale elemento del testo dell'esercizio deduce che la vel è costante. potete ...

si possono sommare 2 vettori giacenti su 2 rette parallele e distinte ? Per evitare fraintendimenti i 2 vettori sono come 2 treni della stazione che si muovono in versi opposti.
Se si possono sommare, qual è la direzione del vettore somma risultante ?

Salve a tutti!
Avrei un piccolo quesito da porre.
Ho notato che nelle notti serene, come lo è stasera per Firenze, alcune stelle danno l'impressione di cambiare colore continuamente, come una sorta di scintillio molto intenso.
Sinceramente di astronomia non conosco praticamente niente, ma posso affermare con sicurezza che l'effetto l'ho notato, questa sera verso le 8-8.30, osservando Sirio.
Mi sono riaffacciato verso le 22 constatando che l'effetto è "svanito", limitandosi a lievi ...

Parliamo di sistemi materiali. Non riesco a capire come mai, nella scrittura delle equazioni cardinali per i sistemi materiali, la risultante delle forze interne è nulla (penso sia per il teorema delle forze interne), mentre, per quanto riguarda il teorema dell'energia (ovviamente sempre in riferimento ai sistemi materiali), la risultante delle forze interne moltiplicata scalarmente per la velocità v non è nulla, trovando così la potenza interna del sistema. Potete spiegarmi sinteticamente il ...

Un condensatore piano con armature di area A = 45.2 cm2 distanti fra loro d = 4
cm, ha al suo interno una lastra metallica della stessa area ma spessa t = 6.7 mm. Il
condensatore è caricato con una carica q = 0.36 nC e quindi isolato. Successivamente
la lastra viene estratta. Calcolare la differenza di potenziale fra le armature del
condensatore con e senza la lastra e valutare il lavoro necessario a estrarla
specificando il soggetto che compie tale lavoro.
Aiutatemi con questo problema, per ...

Buongiorno. ho un dubbio su un esercizio dell'esame di fisica di ieri.
Ecco il testo:
Due sfere metalliche uguali di raggio R si trovano a distanza relativa assai grande rispetto al raggio; la prima sfera possiede una carica totale q, la seconda è scarica. Si avvicinano le due sfere fino a farle toccare; quindi si riportano a grande distanza l'una dall'altra. Calcolare il lavoro compiuto nel processo.
Ho proceduto calcolandomi l'energia potenziale elettrica nelle configurazioni iniziale e ...

Un circuito è alimentato da una forza elettromotrice V(t). La corrente nel circuito vale I(t). Quanto è grande la coppia meccanica che mantiene in rotazione il rotore dell'alternatore che alimenta il sistema?
Da dove dovrei partire? Non ho idee..

salve a tutti ho un problema, devo trovare l'accelerazione di una particella carica lungo il raggio di una sfera, inizialmente la particella si trova sul centro della sfera, dopo un po si trova a 1/6 del raggio, sappiamo anche che la densità è proporzionale al raggio. Ho capito che devo usare la formula $a=(q sigma)/(epsilon m)$ ma non mi viene giusto il risultato