Corrente e Potenza

DamianFox
Buonasera a tutti!
Ho esercizio da porvi del quale non sono sicuro del risultato :

Una lampadina avente una resistenza di 40 Ω è alimentata da una batteria da 15
V con resistenza interna trascurabile. Si calcoli l’intensità di corrente che
attraversa la lampadina e la potenza dissipata per effetto Joule. Si calcoli inoltre
la resistenza che si dovrebbe inserire in serie per ridurre a 3 W la potenza
dissipata dalla lampadina.

L'intensità della corrente che attraversa la lampadina la calcolo semplicemente con la legge di Ohm: $ I = V/R $ , mentre la potenza la calcolo con questa formula $ P = I*V $ .
Per il secondo punto la mia idea è quella di calcolare la resistenza totale con questa formula $ R = V^2/P $ ed infine trovare la seconda resistenza con la formula delle resistenze in serie : $ R_2 = R_(eq) - R_1 $

E' giusto il mio metodo?

Risposte
Sk_Anonymous
Per la prima parte dell'esercizio, ok. Risulta : $I = 0.375A$ e $P = 5.625 W $

Ma la seconda parte va impostata diversamente. Se fai $ R = V^2/P$ , quali valori assumi per $V$ e per $P$ ?
Quelli già noti? Riottieni la resistenza $R = 40\ohm$ della lampadina.

Invece devi ragionare così.

La tensione data sarà uguale a : $ V = R_(eq)*I = (R_1 + R_2) * I = R_1*I + R_2*I$ -------(1)

dove $R_1 = 40\ohm$ è la resistenza della lampadina, l'altra è incognita, e anche la corrente ora è incognita.

Ma sai che la potenza dissipata nella sola lampadina deve essere $3W$ , e sai anche che questa potenza è data da $R_1*I^2$, quindi deve essere:

$3W = 40\ohm*I^2$ -------(2)

da qui ti ricavi che : $ I^2 = (3W)/(40\ohm) = 0.075 A^2$ , da cui : $ I = sqrt(0.075)A = 0.274A$ ------(3)

Perciò, introducendo le quantità note nella (1), ti puoi ricavare l'unica incognita : $ R_2$

DamianFox
Adesso ho capito. Grazie!
Ma se volessi mettere la resistenza in parallelo?

Sk_Anonymous
Padronissimo di farlo! Divertiti, vedi un po' che succede!

DamianFox
Uso questa formula $I = V/R_1 + V/R_2$ , dove $V$, $I$ e $R_1$ sono già noti, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.