Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rattlesnake200591
ragazzi come posso trovare la forza minima orizzontale applicabile al centro di massa di un cilindro solido che sale lungo un piano inclinato affinchè il moto sia di puro rotolamento ? Il coefficiente di attrito statico non viene dato e nel quesito successivo chiede quale sia il minor valore possibile del coefficiente affinchè il moto sia di puro rotolamento. i dati forniti sono massa raggio e inclinazione del piano. Una delle difficoltà che ho trovato è nel valutare l'entità della forza di ...
3
28 nov 2012, 10:02

DonkeyShot93
Nella dimostrazione che porta il mio libro (il Mazzoldi ) non riesco a capire come mai $ v'!=(dr')/dt $ dove $v'$ è la velocità relativa del punto P rispetto al sistema mobile, mentre $r'$ è lo spostamento relativo ad O' ed è $ r'=x'u{::}_(\x' \ )^() text()+y'u{::}_(\y' \ )^() text()+zu{::}_(\z' \ )^() text() $, con versori non costanti (al contrario di quelli di O fisso).E intanto vorrei precisare quest'ultima affermazione. I versori nel sistema non inerziale perché non sono costanti? Perché O' si muove e a sua volta i versori ...
2
15 set 2013, 12:52

poll89
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con il potenziale efficace. Scrivo come esempio scrivo il testo che sto considerando ora: Nello spazio, si consideri un sistema di assi cartesiani con asse z rivolto verso l’alto. Una particella pesante P di massa m è vincolata a muoversi sulla superficie di equazione $ z=-( x^2 + y^2 )^2 $ . Una molla di costante k > 0 collega la particella all'asse z. La molla resta sempre orizzontale. Si chiede di: 2.1 Scrivere la Lagrangiana. 2.2 Trovare gli eventuali ...
7
13 set 2013, 15:04

vopino11
supponiamo di avere una pallina che si muove, di puro rotolamento, su un piano e che abbia un certo coefficiente di attrito statico. Applicando la seconda legge cardinale, quella dei momenti al centro di istantanea rotazione ottengo che l' accelerazione angolare è costante perché non ci sono forze che fanno momento. E fin qui tutt' ok. Se applichiamo la legge al centro di massa l' unica forza che fa momento è la forza di attrito statico, che deve essere necessariamente nulla perché abbiamo ...
5
13 set 2013, 20:03

Gagli00
Salve a tutti, è la prima volta che vengo su questo forum quindi spero di essere nella categoria giusta. Mi sto preparando a un esame di Fisica Meccanica del primo anno d'università e cercando problemi in giro ho trovato i seguenti, che però non riesco a risolvere, o meglio alcune parti riesco a risolverle ma altre no. Quindi vi chiedo se qualcuno di voi avesse voglia di risolverli in modo da permettermi di capire cosa devo studiare meglio e cosa invece va bene. Di seguito i problemi: Una ...
3
23 ago 2013, 16:00

Sama1
Un blocco di massa m1 poggia su una mensola di massa M. i coefficienti di attrito statico e dinamico tra il blocco e la mensola sono rispettivamente μs e μd. La mensola poggia su un piano orizzontale privo di attrito e può traslare liberamente su di esso. Una corda inestensibile e priva di massa, avente gli estremi saldati al blocco m1 e ad un corpo m sospeso, passa attraverso due carrucole di massa trascurabile. Una delle due carrucole è solidale con la mensola, l’altra con il piano ...
2
14 set 2013, 13:04

Macellaro
Salve gente, sto cercando di farmi tornare una cosuccia in fluidodinamica ma non riesco. Vediamo se voi potete aiutarmi. L'argomento è la fluidodinamica e il teorema di Reynolds. Come ben sapete il Teorema di Reynolds permette di differenziare "sotto il segno di integrale" anche se il dominio di integrazione è espresso in funzione della variabile rispetto cui si vuole calcolare la derivata. O meglio: [tex]\frac{d}{dt} \int \limits_V \vec{f} \left( \vec{r} \left( t \right), t \right) dV = ...
31
10 set 2013, 10:04

Rosy2603
Ciao a tutti, ci sono 2 esercizi che mi stanno facendo impazzire perchè credo che la soluzione sie semplice ma non ci arrivo, ve li posto: - dell'esercizio 2, sulla guida circolare, ho calcolato la velocità minima affinchè nel punto B il corpo non cada, ma non riesco a capire come calcolare la compressione minima della molla, ossia ho un'idea ma non so se sia corretta! - Del quesito 4, sulla strada inclinata, vorrei che qualcuno mi spiegasse come si calcola la pendenza per non far uscire di ...
2
13 set 2013, 17:28

Brukario
Questo problema mi è capitato nell'esame di Fisica 1 pochi giorni fa e non sono riuscito a dare una risposta ( solo a questo quesito specifico): se mai dovessi passare agli orali potrebbero chiedermelo ed io non so cosa fare. Di seguito il testo. " In un recipiente, impermeabile al calore, sono contenute $ n $ moli di un gas perfetto monoatomico. La parete superiore ( di superficie totale $ S $ ) può scorrere liberamente ed ha una massa M. Tra essa e la ...
3
12 set 2013, 21:38

Giuliaperla1
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio. Un’asta rigida e omogenea di massa M = 2 Kg e lunga l = 65 cm può ruotare, senza attrito nel piano verticale intorno, a un suo estremo O. All’altro estremo è applicata una forza F, variabile in modulo ma sempre perpendicolare all’asta, tale da far ruotare l’asta in senso antiorario con accelerazione angolare costante α = 0.78 rad/s2. Assumendo che al tempo iniziale t0 = 0 l’asta sia verticale e abbia velocità nulla, calcolare il ...
2
13 lug 2013, 10:49

Filippo931
Salve ragazzi, mi serve disperatamente una mano per capire come si svolga questo esercizio: Una biglia(da assimilare ad un punto materiale) di massa m=2kg, deve compiere il giro della morte, percorrendo dall'interno l'intera circonferenza(R=2m) senza mai staccarsi dalla guida. Se il giro della morte viene realizzato da una guida raccordata alla circonferenza, trascurando l'attrito tra biglia e guida, calcolare da che quita minima deve partire la massa m per percorrere un giro completo. Non ...
2
13 set 2013, 11:23

BRN1
Ho questo esercizio: un condensatore piano è inserito nel circuito come in figura e possiede armature di superficie $S=400 cm^2$ e distanti $d=5 cm$. tra le armature vi è un dielettrico lineare non omogeneo con $epsilon_r(z)=1/(1-az)$ con $a=10 m^-1$ e $z$ rappresenta la distanza dall'armatura inferiore. Il generatore fornisce una d.d.p. pari a $V_0=150 V$ Determinare le densità di carica di polarizzazione sulla superficie del dielettrico e nel ...
1
10 set 2013, 23:48

bb155
Qualcuno mi potrebbre spiegare perchè se io diminuisco una sezione di un condotto in cui scorre un fluido questo aumenta di velocità ma diminuisce la pressione?? Se io stringo la sezione di una canna dell'acqua questa esce più velocemente, e fino a qui ci sono, ma se faccio colpire la mia mano dall'acqua percepisco una forza ben maggiore che se non stringegessi il passaggio dell'acqua nella canna, quindi la pressione dovrebbe essere maggiore.
9
11 feb 2007, 18:40

fisica11
Buongiorno a tutti, vi propongo la mia soluzione (a livello concettuale) ad un esercizio per aver conferma della correttezza del procedimeto. Si consideri un piano inclinato, con coefficiente di attrito dinamico diverso da zero. Su questo piano in un centro O è attaccato un filo a cui è attaccato un punto materiale di massa m. All'inizio si trova in posizione di equilibrio (cioè in basso). Che velocità iniziale deve avere perchè possa compiere un giro completo? Ho provato a impostare il ...
4
10 set 2013, 08:44

Light1992
Salve a tutti, ho una domanda per voi , di carattere teorico, se ho sbagliato sezione del forum mi scuso in anticipo, ma spero di no. Da sempre mi sono chiesto come sia possibile , in relazione all'immensità dell'universo , il fatto che sulla terra non sia arrivata nessuna forma di vita intelligente. Il discorso che mi faccio è il seguente: siamo una civiltà relativamente giovane, in base alla grandezza dell ' universo le possibilità di formazione di forme intelligenti , secondo alcuni ...
13
12 set 2013, 17:26

Eleghi93
Salve a tutti, qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come risolvere questo problema? Avrei bisogno della soluzione dettagliata, in modo da capire, poichè mi serve per un esame. Il problena è questo: Un gas perfetto monoatomico alla temperatura T=20 gradi celsius ed alla pressione p=100 kPa è contenuto in un volume V1=0.1 m^3. Il gas viene espanso fino al volume finale V2=0.2 m^3 lungo una trasformazione irreversibile durante la quale non si ha scambio nè di lavoro nè di calore con l'ambiente. ...
1
12 set 2013, 22:17

Nick_931
Salve ragazzi =) ho un dubbio che si cela dietro il teorema di Liouville. Nello spazio delle fasi, ogni punto rappresenta uno stato di un sistema fisica, e differiscono tra di loro solo per le condizioni iniziali. Ora, se faccio evolvere il sistema per due diversi punti, le traiettorie potranno mai incontrarsi? So che la risposta è no, ma non ho ben chiaro il perchè?
17
4 set 2013, 16:05

Filippo931
http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 11_sol.pdf Problema 1, parte 3; Per trovare la temperatura io ho preferito usare l'equazione di stato: pV=nRT, assumendo come p la pressione esterna chiaramente (dato che in uno stato di equilibrio la pressione esercitata dal gas eguaglierà la pressione dell'ambiente). Cosi facendo però mi viene 279,8 k(circa)..risultato leggermente sfasato rispetto a quello ottenuto nella soluzione..é normale questa cosa? o ho sbagliato io qualcosa? Grazie mille!
1
12 set 2013, 11:35

peppe89ct
Un oggetto di massa m è posto su un piano inclinato scabro con un angolo q. Se sull’oggetto agisce una forza orizzontale F calcolare il coefficiente di attrito statico minimo affinché l’oggetto rimanga fermo. Come si risolve???NOn so neanche come incominciare
1
12 set 2013, 17:58

Voyager1
Dimostrare che il fatto che un tensore covariante di rango 2 sia simmetrico (o antisimmetrico) in un sistema di coordinate è una proprietà tensoriale. Inoltre se \( {X}^{ab} \) è antisimmetrico e \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) è simmetrico dimostrare che \( {X}^{ab} \) \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) $= 0$
4
10 set 2013, 08:53