Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti
ecco un esercizio.
un sistema materiale omogeneo costituito da una lamina quadrata $ABCD$ di lato $2R$ e massa $m$ , e da un
semicerchio di raggio$ R $ e massa $m/2$ il cui diametro coincide con il lato $BC$ della lamina. determinare:
a) il baricentro del sistema
b)la matrice di inerzia relativa ad $A$
c)gli assi principali di inerzia relativa a $C$
io ho disegnato il mio sistema, ...

ecco un esercizio:
dato il seguente sistema materiale:
a)determina il baricentro del sistema
b) scrivere l'equazione dell'ellissoide principale di inerzia relativo ad $O$
c) nell''ipotesi in cui il sistema ruoti uniformemente attorno alla retta passante per $A$ e parallela ad $Oy$, calcolare il potenziale delle forze assifuge.
espongo i miei dubbi.
in primis ho calcolato i baricentri di semicerchio, cerchio e rettangolo e sono ...

un punto P si muove lungo la curva $ρ=8senθ$ con velocità in modulo $v=kt$ costante constante $k>0$.
determinare :
velocità ed accelerazione areale, radiale e trasversa nell'ipotesi che $θ(0)=0$
il mio problema è come usare quella traiettoria? come ricavo la legge oraria? per poter poi far le varie derivate che mi servono?

Salve a tutti, m'è capitato di seguire un orale di Fisica 1 l'altro giorno e poiché a breve toccherà anche a me volevo chiedervi un aiuto su un esercizio che il prof. ha chiesto nel suddetto esame. In un sistema isolato -all'istante \( t=0 \) - troviamo una massa sferica $ M $ di raggio $ R $ e a distanza $ l $ da questa, una massettina $ m $ di raggio $ r $. Come s'è potuto intuire \( M\gg m \). Determinare il tempo ...

Buonasera a tutti. Il problema che sto per sollevare riguarda un particolare esercizio, sicuramente non standard, inerente la statica dei fluidi. Ecco il testo:
Un cilindro di raggio 0.0464 metri, altezza 1.15 metri e densità 594 Kg/m^3 , è immerso verticalmente in acqua e si trova in equilibrio. Se si da al cilindro un colpettino in direzione verticale , qual è il periodo con cui oscilla su e giù ?
Le mie perplessità sono alla base: difficile centrare il problema. Periodi di oscillazioni ...
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio, in cui si dice:
"si consideri un condensatore [...] di raggio R distanti d. Si supponga che esso venga caricato fino ad un potenziale V e che nella fase di carica la corrente sia i.
Determinare:
la densità di corrente di spostamento tra le facce del condensatore durante la fase di carica;"
sappiamo che la corrente di spostamento è $i_s = e_0 \cdot A \cdot frac{dE}{dt}$, però qui non posso applicarla. Come si fa?
Salve a tutti, potreste mostrarmi lo svolgimento di questo esercizio ?
A quale angolo di incidenza la luce del sole incidente sulla superficie ghiacciata di un lago viene totalmente polarizzata? (Si prenda l’indice di rifrazione del ghiaccio pari a 1.31). Qual’è la direzione della luce riflessa polarizzata? Qual’è l’angolo di rifrazione della luce che viene trasmessa nel ghiaccio?
Vi ringrazio per la disponibilità.

Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo del punto tra due cariche dove il campo elettrico è nullo. Ho le due cariche a distanza di 15 cm. In quale punto devo porre una terza carica affinchè il c.e. sia nullo? io l'ho impostato così ma non riesco a ricavarmi la x:
kq1q3/(x)^2 + kq2q3/(d-x)^2 = 0
semplifico k ma non riesco a ricavarmi la x. q3 è la carica posta in mezzo.
potete spiegarmi passo per passo come fare??
grazie in anticipo

Vorrei porre delle osservazioni sulla relativita' del tempo.
Se considero n sistemi inerziali sui quali e' montato in ognuno un orologio a luce la considerazione che mi viene e' che all'interno degli stessi sistemi non cambia nulla
per cio' che riguarda lo scorrere del tempo e questo si puo' verificare in quanto non si osservano "diagonali" nel raggio.
Certo le cose cambiano se i sistemi si osservano.
Esiste pero',in relazione a quanto riportato,un ipotetico unico sistema di riferimento ...

Salve ragazzi le lezioni di Fisica2 inizieranno a Ottobre ma avendo già il libro ho pensato che è meglio mettersi avanti visto che avremo tonnellate di roba da studiare nei prossimi 3 mesi, ed ho problemi con questo esercizio:
Problema:
Due sfere conduttrici identiche si attraggono con una forza di $F_1=0,108N$ essendo tenute ferme a una distanza di $r=50 cm$ (tra i centri). Le sfere vengono improvvisamente collegate con un filo conduttore, che viene poi rimosso. Alla fine le ...

Ciao, mi trovo davanti a degli appunti (scritti da me tanto tempo fa) in cui si considera un sistema isolato di $n$ punti materiali (diciamo il Sistema Solare) e, chiamando $\vec y_i$ i vettori posizione dei punti rispetto al Sole e $\vec z_i$ i vettori posizione rispetto al baricentro del sistema, si afferma che
la quantità $\frac{1}{|\vec z_i|}-\frac{1}{|\vec y_i|}$ è dello stesso ordine di grandezza di $|\vec y_i-\vec z_i|$.
Intanto sarebbe interessante sapere cosa si intende per stesso ...

Buonasera a tutti,
premetto la mia totale ignoranza nel campo dell'edilizia, quindi abbiate un attimo di pazienza.
Pensando alla struttura dell'arco romano, mi chiedevo come facesse a stare in piedi a livello matematico; questo al di la del livello pratico-fisico, per cui è noto che la chiave di volta funge da cuneo per la struttura e contribuisce all'attrito che garantisce stabilità alla struttura.
In ogni caso, data la mia ignoranza, ho voluto, per curiosità, provare a calcolare il lavoro ...

Dati 2 vettori : V= 2x+3y e W= $ 2/3 x - 4/3y $ .. ( i vettori sono espressi in versori ).
Calcolare : V + W ( somma vettori)
V - 7W ( differenza vettori )
V x W ( prodotto vettori )
Grazie per chi mi aiuterà !

Dato un vettore V = 2x+ 3y ( il vettore è espresso per componenti )
Trovare un vettore perpendicolare ad esso con versore y = $ sqrt(2) $
Quindi trovare K = ...x + $ sqrt(2) $ y .. Perpendicolare a V

Salve ragazzi,
vi mostro un problema circa una molla di hooke (in realtà il mio dubbio è più generale del caso specifico di questo quesito).
Dal disegno noterete che la molla è posta alla base del piano inclinato liscio. Uno dei quesiti richiede il calcolo delle pulsazioni della molla in s^(-1).
Tuttavia non riesco a capire come posso calcolare questo valore.
Si dovrebbe avere:
$ w = sqrt(k/m) $
ma non riesco a ricavare il valore di m. Dato il particolare sistema mi sembra evidente che la ...

Ciao a tutti,
ho calcolato l'accelerazione gravitazionale della Luna, ma sono in difficoltà nel proseguire con la risoluzione, qualcuno può aiutarmi?
"Un cannone di 100 kg viene posto sulla superficie lunare puntato verso l'alto perpendicolarmente ad essa e caricato con un proiettile di 10 kg. L'esplosivo è in grado di fornire un'energia massima di 3*10^7 J. Se si assume che il cannone sia fissato al suolo in modo da rendere nullo il suo rinculo, è possibile per il proiettile sfuggire alla ...
Due cariche, rispettivamente q1=3.4$ mu $C e q2=-2.0$ mu $C, sono poste in A e in B, a distanza d=1.5 cm una dall'altra.
a. Calcolare in quale punto all'interno del segmento AB il potenziale è nullo (punto C);
b. Calcolare in quale punto, all'esterno del segmento AB, il potenziale è nullo;
c. Il campo risultante delle due cariche può essere nullo all'interno del segmento AB?
d. Calcolare a quale distanza dalla carica q2, alla sua destra, il campo risultante è nullo;
e. ...

Mi scuso preventivamente se questo non è il forum adatto, ma è il mio primo argomento che apro; spero che possiate perdonarmi per gli eventuali errori burocratici. Vorrei proporvi un esercizio che mi ha dato del serio filo da torcere e che purtroppo non sono riuscito a risolvere. Il testo è il seguente: Un disco omogeneo, di massa $ m= 20 kg $ e raggio $ r= 1 m $ , può ruotare con attrito trascurabile attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e perpendicolare alla ...

Abbiamo un pendolo composto formato da un'asta di densità lineare omogenea ρ e di lunghezza l. Il centro di massa G giace pertanto al centro geometrico della sbarra. In che modo posso calcolarmi l'equazione del moto di questo pendolo composto sfruttando il baricentro G come polo dei momenti?
Qualora sfruttassimo la cerniera O come polo il risultato voluto si otterrebbe facilmente; vorrei capire come agirare l'ostacolo dell'annullamento dei momenti delle forze rispetto al polo G.
Con polo O ...

Ciao a tutti ragazzi, avrei un problema con questo esercizio.
Esattamente mi sono bloccata nel calcolo della corrente indotta poiché subisce alcune variazioni temporali, o meglio mi son bloccata nel calcolo della f.e.m. indotta.
Gentilmente qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come procedere?
Questo è il testo dell'esercizio...
Grazie mille in anticipo!!!!
Un solenoide ideale di lunghezza l = 2 cm, con 100 spire/cm, percorso da una corrente I. Se il campo magnetico generato all'interno del ...