Relazione di Poisson per i moti relativi

DonkeyShot93
Nella dimostrazione che porta il mio libro (il Mazzoldi :( ) non riesco a capire come mai $ v'!=(dr')/dt $ dove $v'$ è la velocità relativa del punto P rispetto al sistema mobile, mentre $r'$ è lo spostamento relativo ad O' ed è $ r'=x'u{::}_(\x' \ )^() text()+y'u{::}_(\y' \ )^() text()+zu{::}_(\z' \ )^() text() $, con versori non costanti (al contrario di quelli di O fisso).E intanto vorrei precisare quest'ultima affermazione. I versori nel sistema non inerziale perché non sono costanti? Perché O' si muove e a sua volta i versori girano rigidamente? ma rispetto a sé stesso i versori non sono fissi?

Poi, il libro pone $v'=(dx')/dtu{::}_(\x' \ )^() text()+(dy')/dtu{::}_(\y' \ )^() text()+(dz')/dtu{::}_(\z' \ )^() text()$ senza derivare i versori, mentre quando deriva il vettore $r'$ li deriva e viene $(dr')/dt=(dx')/dtu{::}_(\x' \ )^() text()+(dy')/dtu{::}_(\y' \ )^() text()+(dz')/dtu{::}_(\z' \ )^() text()+ x'(du{::}_(\x' \ )^() text())/dt+y'(du{::}_(\y' \ )^() text())/dt+z'(du{::}_(\z' \ )^() text())/dt $, dove gli ultimi tre termini, per le formule di Poisson ( $ (du)/dt=omegaxx u $ )
alla fine diventeranno $ x'(omegaxx u{::}_(\x' \ )^() text())+y'(omegaxx u{::}_(\y' \ )^() text())+z'(omegaxx u{::}_(\z' \ )^() text())=omegaxx r' $, e quindi avremo $(dr')/dt=v'+omegaxxr'$
Ora la mia domanda. Perchè in $v'$ deriviamo solo i moduli $x',y'$ e $z'$, mentre i 3 versori li lasciamo costanti, mentre quando deriviamo il vettore $r'$ deriviamo pure i versori, che okay che non sono costanti, ma mi vien da dire che non lo sono solo rispetto al sistema fisso ma dovrebbero esserlo nel sistema non inerziale. :?:

Risposte
Quinzio
Nel sistema non inerziale i versori sono fissi (visti dallo stesso sistema).
Cioè: per chi è solidale con un sistema di riferimento, i versori di quel sistema di riferimento sono fissi, altrimenti vuol dire che l'osservatore non è più solidale con quel sistema.
Visto da un altro sistema di rif. possono ruotare e traslare.

DonkeyShot93
:?: Ma allora, quando scrivo $(dr')/dt$ perché li derivo? sono sempre nel sistema di riferimento non inerziale, non dovrebbe coincidere con $v'$? se sono fissi $v'=(dr')/dt$, no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.