Problema di fisica 2

Ugo1231
Dato un vettore V = 2x+ 3y ( il vettore è espresso per componenti )

Trovare un vettore perpendicolare ad esso con versore y = $ sqrt(2) $

Quindi trovare K = ...x + $ sqrt(2) $ y .. Perpendicolare a V

Risposte
anonymous_af8479
Questo forum non è un serf service di soluzioni (fra l'altro gratuite) !!! Devi postare il tuo tentativo di svolgimento ! (a norma di regolamento)

Ugo1231
Il problema è che il professore mi ha dato questo problema senza spiegarci niente e dato che non mi è ancora arrivato il libro non so proprio come risolverlo .. Mi potresti dare un aiuto !?

anonymous_af8479
Ok, pero' impara anche a usare mathml.

La condizione di perpendicolarita' fra due vettori e' che il loro prodotto scalare sia nullo. Procedi di conseguenza...

Ugo1231
Scusami, non so proprio dove mettere le mani , non so neanche cosa sia il prodotto scalare ! Potresti iniziare lo svolgimento del problema in modo che io riesca a comprenderlo e finirlo !? Purtroppo come ho già detto ancora non mi è arrivato il libro e non posso ne studiare e ne vedere le formule ...

anonymous_af8479
Stai studiando fisica due e non sai cos'e' il prodotto scalare fra due vettori? Non hai dato fisica uno o algebra o geometria o analisi uno ... ? Non posso credere ... poi, il prodotto scalare si fa fin dalla prima superiore ...

Ugo1231
Si chiama problema di fisica 2 poichè è il secondo che posto in questo forum , non è il nome del libro .. E comunque io faccio il secondo e i vettori li stiamo iniziando adesso .. Ho provato a cercare su internet ma non si capisce un granchè .. Comunque non ti preoccupare .. Grazie lo stesso .. Spero che qualcun'altro mi aiuti ...

anonymous_af8479
Scusa, credevo fossi un universitario. In gergo, fisica due e' l'esame di fisica del secondo anno ... :)

Ritornando al problema, il prodotto scalare fra due vettori lo fai sommando i prodotti delle componenti. Per esempio $(1,2) * (3,4)=1*3+2*4=11$.

Ugo1231
Ah ok .. Grazie davvero :) .. Con questo consiglio cercherò di finire il problema :) ... Potresti darmi un indizio anche sull'altro problema che ho postato !? Ho dei problemi con la moltiplicazione .. :) si chiama problema di fisica , sempre postato da ugo123... Grazie se lo farai :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.