Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
judoca1992
Salve ho un'altro esercizio di relatività da proporvi Due particelle uguali di massa m si muovono l’una verso l’altra con la stessa velocità v=c/2, urtano e restano unite; a)Determinare la massa, l’energia e la quantità di moto della particella prodotta nell’urto; b)Determinare la massa, l’energia e la quantità di moto della particella prodotta nell’urto, rispetto al sistema di riferimento in cui una delle due particelle iniziali è in quiete ( il cosiddetto “sistema del laboratorio”). Il ...
12
1 set 2015, 12:21

sulne
vi propongo un paradosso che non riesco a sciogliere, qualcuno riesce a risolverlo? Il dilemma è il seguente: supponiamo di avere una piscina profonda d e un corpo immerso ad una profondità h (h
8
2 set 2015, 12:03

Bibi112
Buonasera, ho dei dubbi sull' argomento indicato dal titolo, mi spiego meglio: Se ho una particella confinata in una buca infinita unidimensionale con pareti in x=-a e x=a, so che l' equazione di Shrodinger ha come soluzione una funzione d' onda oscillante di tipo seno o coseno. Se prendo lo stesso sistema e aggiungo anche un potenziale "tipo delta di dirac" in zero , che succede? Sicuramente fuori un intorno del punto zero le soluzioni restano quelle già trovate mentre in zero si deve ...
9
8 feb 2015, 15:00

Febius1
Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con alcuni circuiti quindi vi sarei grato se per favore riusciste a darmi una mano con questo problema: Dato questo circuito siano: $R1 = 1 Ohm$ $R2 = 6 Ohm$ $R3 = 3 Ohm$ $R4 = 1 Ohm$ $R5 = 4 Ohm$ $e1= 3V$,$e2= 2V$, $C1 = 2*10^-6F$, $C2= 4*10^-6F$ Si supponga che all'istante iniziale (t=0) entrambi gli interruttori vengano chiusi. Si calcoli al tempo t=0 la corrente in R3, e al tempo t=+infinito la ...
3
10 feb 2011, 14:32

Gost91
Salve a tutti. Ho svolto il seguente esercizio, di cui non ho la soluzione. Scrivo nella speranza che qualche esperto possa darmi qualche delucidazione al riguardo e, nel caso, di correggermi. Testo - Un'onda piana omogenea si propaga in un mezzo dielettrico privo di perdite (\(\displaystyle \epsilon_r=4 \)) in direzione \(\displaystyle \mathbf{\hat{z}} \) e trasporta una potenza per unità di superficie di \(\displaystyle 120m \text{Wm}^{-2} \). Determinare le componenti del campo ...
2
5 set 2015, 17:27

powamaker
Salve a tutti. Sono rimasto bloccato all'ultimo punto di un esercizio e non capisco cosa ci sia di sbagliato nel mio ragionamento... Il testo è il seguente: Un'onda e.m. armonica piana di intensità I = 4.2 W/m^2 e di frequenza f= 10 MHz, si propaga nel vuoto nel verso positivo dell'asse delle x. L'onda è polarizzata linearmente secondo l'asse y. -Calcolare la lunghezza d'onda [tex]\lambda[/tex]. -Scrivere le espressioni del campo elettrico e di quello magnetico dell'onda sapendo che ...
2
5 set 2015, 17:16

Cuppls1
Salve, non capisco lo svolgimento del punto c) fatto dal prof: Su un piano orizzontale è posta una massa m1 =10 kg. Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge sulla gola di una puleggia di raggio r1 = 20 cm. La puleggia `e messa in rotazione dalla discesa, sotto l’azione della forza peso di una massa M2 = 4 kg, a cui `e collegata da un filo avvolto su una gola di raggio R2 = 50 cm (della stessa puleggia), coassiale e rigidamente fissata alla precedente. Il momento di inerzia ...
1
5 set 2015, 10:15

aeroxr1
Ciao, é un po che non apro un libro di fisica e mi sono dimenticato anche le cose base. Adesso però sto sviluppando un applicazione in cui ogni 5hz ho la velocita istantanea e in base a questa devo calcolare la distanza percorsa totale e la velocità media da mostrare istantaneamente a video. Purtroppo lo sto facendo in Java e non ho possibilità attualmente di importare librerie per fare integrali e derivate. Come posso ottenere i due valori sopra indicati ? Perché io usavo il classico ...
8
3 set 2015, 08:35

claudio.s11
non so cosa sia successo al pc ma l'antivirus ha elimninato qualcosa che non doveva eliminare e non mi fa manco più salvare le foto quindi sono costretto a mettere il link della risoluzione http://www.dei.unipd.it/~naletto/Fisica ... pitino.pdf Un cancello che possiamo schematizzare come una lastra omogenea rettangolare ABCD di lati AD=CD?h=15m e BC=AD=l=2m e massa m=120 kg può ruotare attorno ad un asse verticale z passante per AB essendo incernierato ai due estremi A e B. Inizialmente il cancello è fermo con l'asse x, di origine ...
1
3 set 2015, 21:27

***1117
Salve ragazzi , vi propongo questo problema : Nel sistema di riferimento inerziale $\Sigma'$ si trova un condensatore piano che consiste di due lastre quadrate parallele nel piano (x,y), di superficie $A'$ e distanti $d'$ . Una lastra ha carica $+Q'$ e l'altra $-Q'$ . Quali sono i valori di $E'$,$V'$ e $C'$ ? Nel sistema di riferimento $\Sigma$ , rispetto al quale $\Sigma'$ ha una ...
7
3 set 2015, 17:11

Chiara232
Salve ragazzi, sono nuova del forum, quindi perdonate qualche errore Vorrei chiedervi un aiuto per la risoluzione di un esercizio di Fisica 1. Il testo dice questo: Un cannone è posto su una slitta su un lago ghiacciato (non c'è attrito). La massa totale è M=100 kg. Il cannone spara orizzontalmente, mediante una molla di costante elastica k=100 N/m, un proiettile di massa m=10kg. Se la molla è compressa di L=2m, calcolare la velocità finale v della slitta. Ho pensato che un modo per ...
3
4 set 2015, 12:35

meccanico94
Una pallina, 1, di massa m1=100 g, muovendosi su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.1 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2=200 g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica k=1 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano. Si determini la massima deformazione della molla a seconda che l’urto tra le palline sia: a) ...
4
2 set 2015, 18:22

asimov94
Ciao a tutti, ho difficoltà nel risolvere il seguente problema: La cui soluzione è: In particolare non ho capito come giunge al risultato del secondo punto: da dove esce fuori la formula che lega \(\displaystyle N \),\(\displaystyle A \) e \(\displaystyle \omega_k \)? Quel \(\displaystyle g_k \) a cosa è riferito? È un peso sull'energia dei singoli oscillatori armonici o di quale altra quantità? Grazie in anticipo!
1
3 set 2015, 19:25

Geronimo2
Buongiorno a tutti Ho un problema con il calcolo della variazione di entropia dell'ambiente in un ciclo riguardante la trasformazione di un gas ideale. Sappiamo esserci fondamentalmente due metodi per calcolare tale variazione: (i) Somm le variazioni di entropia dell'ambiente con riferimento a ciascuna trasformazione del ciclo (AB, BC, ...) impiegando la formula $dS = (dQ)/T$, con $Q$ calore scambiato con l'ambiente durante la trasformazione in questione e ...
3
3 set 2015, 09:13

claudio.s11
Purtroppo sto fuori e non ho modo attualmente di scrivere il testo, magari dopo provvedo Comunque, se ho le velocità iniziali e le masse e ci sta un urto, ho modo di ricavare le velocità finali?Ho fatto 2 esercizi e mi viene che quella finale è uguale ma è sbagliato
4
3 set 2015, 10:19

Calaf
Salve a tutti. Ho incontrato una difficoltà su questo problema: Un corpo sferico isolante di raggio R = 10 cm possiede una carica uniforme pari a Q=2⋅10-3 C ed è posta a una distanza x=50 cm da un piano infinito e isolante avente densità di carica σ=4⋅10-4 C/m2. Si determino il campo elettrico E (direzione, modulo e verso) prodotto a) al centro della sfera e b) nel punto x1=25 cm. c) Si calcoli inoltre il lavoro necessario per spostare una carica q0=10-6 C dal punto x=25 cm al ...
2
2 set 2015, 15:30

powamaker
Ciao a tutti. Sono incappato in un esercizio che non riesco a risolvere in nessun modo e non riesco proprio a capire come cominciare il ragionamento. Il testo è il seguente: Un circuito RLC in serie è alimentato da un generatore di fem di ampiezza V0 la cui frequenza può essere variata a piacere. Alle frequenze angolari [tex]\omega[/tex]1 e [tex]\omega[/tex]2 l'ampiezza della corrente è [tex]\eta[/tex] volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di ...
4
3 set 2015, 16:03

darakum
Ciao a tutti ragazzi,mi potreste scrivere gentilemente le formule da usare nei problemi di Fisica per quanto riguarda il piano inclinato con e senza attrito di un corpo che scende verso il basso? Per il momento so queste,ma sicuramente non bastano.. SENZA ATTRITO: IN PRESENZA DI ATTRITO: Chi mi da una mano? Grazie!
3
2 set 2015, 16:41

andrea.corzino
Buonasera! Volevo avere un chiarimento sul processo di induzione elettrica. Il mio libro fa l'esempio di una sfera conduttrice neutra alla quale viene avvicinata una barretta carica negativamente.... In pratica dice che le cariche negative,gli elettroni,si spostano all'interno della sfera dalla parte opposta a quella in cui è presente la sbarretta carica negativamente posta vicino alla sfera...in seguito con la messa a terra degli elettroni fluiscono al suolo causando un eccesso di carica ...
2
19 ago 2015, 23:14

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un disco ruota con velocità angolare $\omega_0 = 40 (rad)/s$ quando ad esso viene applicato un momento frenante. Il disco si ferma dopo aver percorso $10$ giri. Calcolare l'accelerazione angolare (costante) e il tempo impiegato per fermarsi. Devo ammettere che non so come calcolarmi ciò che chiede. L'accelerazione angolare dovrebbe essere calcolata in questo modo: $\alpha = (\omega - \omega_0)/(t - t_0)$ cioè $\alpha = (0 - 40)/(t - 0)$ $\alpha$ e $t$ sono le incognite ...
4
2 set 2015, 16:56