Variazione di energia interna in un ciclo?
C'è questa cosa di teoria che non riesco a capire; dato un ciclo con tre trasformazioni, chiamiamo a la prima, b la seconda, c la terza, ed U l'energia interna; sugli appunti ci ho scritto che Ua=Ub+UC e non ho capito perché: non dovrebbe essere che Ua+Ub+Uc=0?
Risposte
Considera che l energia potenziale del sistema sia nulla.
L energia cinetica è invece sempre positiva U(T).
Come potrebbe in questo caso essere Ua+Ub+Uc=0?
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
L energia cinetica è invece sempre positiva U(T).
Come potrebbe in questo caso essere Ua+Ub+Uc=0?
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
No parlo di termodinamica
In un ciclo termodinamico , partendo da A e tornando in A , la variazione totale di energia interna è nulla, trattandosi di una funzione di stato. Allora, due sono le cose :
1) o quello cha hai scritto è semplicemente sbagliato
2) oppure il prof ha messo due punti sul diagramma (p,v) , li ha chiamati A e B , poi ha disegnato due trasformazioni da A a B, lungo due strade diverse, e ha detto che lungo la prima strada si ha la stessa variazione di U che si ha lungo la seconda strada .
1) o quello cha hai scritto è semplicemente sbagliato
2) oppure il prof ha messo due punti sul diagramma (p,v) , li ha chiamati A e B , poi ha disegnato due trasformazioni da A a B, lungo due strade diverse, e ha detto che lungo la prima strada si ha la stessa variazione di U che si ha lungo la seconda strada .
Ciao,
confermo i consigli di navigatore.
Sottolineo inoltre che non è corretto associare a una trasformazione termodinamica un valore "U" invece della sua variazione "DELTA U".
confermo i consigli di navigatore.
Sottolineo inoltre che non è corretto associare a una trasformazione termodinamica un valore "U" invece della sua variazione "DELTA U".