Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao ho il seguente sistema, in un piano orizzontale: le due aste OA e AB entrambe di lunghezza l e massa m sono incernierate in A, in O si trova una cerniera a terra; mi si chiede di descrivere l'atto di moto dell'asta AB. riguardo l'analisi cinematica, conosco il teorema di Chasles che dice che il CIR di un sistema di due aste è dato dall'intersezione delle perpendicolari agli spostamenti, per i vincoli che non permettono rotazioni si parla di CIR improprio. come bisogna ragionare in ...
2
9 lug 2015, 22:57

Guido Durante
Salve a tutti, c'è un esercizio che penso semplice nel mio libro di testo (Rosati), tuttavia la soluzione non mi torna.. non capisco però dove sia lo sbaglio. Si parte da una mole di gas perfetto, con pressione iniziale 1 atm, volume iniziale 22,4 litri e temperatura iniziale 273 K. Questa subisce una trasformazione reversibile, che fa aumentare volume e pressione, ambedue di un fattore x = 1,1 Viene precisato che nel piano p, T questa trasformazione è un segmento, e si chiede di calcolare ...
4
3 giu 2015, 00:10

flippo951
Un vagone di massa M può scorere senza attrito su una rotaia orizzontale. Inizialmente il vagone si muove a velocità costante $v_0$ verso destra e un uomo si trova in quite sul vagone. Ad un certo istante l'uomo comincia a correre verso sinistra con velocità costante $v'$ rispetto al vagone. Qual è l'espressione della velocità del vagone nel'istante in cui l'uomo raggiunge l'estremità? Usando le trasformazioni di Galileo $V=v_0-v'$ Dove V è la velocità del ...
8
9 lug 2015, 11:12

w3ns-votailprof
Un cavo metallico di massa $ 15 g $ può scorrere senza attrito lungo 2 binari orizzontali separati da una distanza $ d = 10 cm $ L'insieme giace in un campo magnetico $ B= 0.1 T $. Una corrente $ I=1A $ fluisce dal generatore lungo un binario, attraversa il filo e scorre lungo il secondo, trovare la velocità del cavo.
6
7 lug 2015, 19:32

HelpThermoo
Salve a tutto , sto combattendo con un esercizio la cui traccia cita : Un conduttore cilindrico indefinito di Raggio $ r_1 $ è percorso da una corrente I con densità uniforme. Il conduttore è avvolto da una guaina cilindrica concentrica di raggio esterno $ r_2 $ di materiale ferromagnetico con permeabilità relativa $ mu_r $ =1000 , Calcolare e disegnare l'andamento del campo di induzione magnetica B , del campo magnetico H e del vettore magnetizzazione M in ...
14
6 lug 2015, 18:31

claudio.s11
per il primo punto tutto ok; per il secondo io non capisco perché il mio ragionamento dovrebbe essere sbagliato; ho scritto le equazioni dei momenti scegliendo come polo il centro di massa: $ mgR2 - kxR1= Iα + maR2 $ $I= (M(R1)^2 + M(R2)^2)/2$ qui sorge un problema: sappiamo che l'accelerazione angolare è uguale in ogni punto, e sappiamo che è legata all'accelerazione tangenziale in questo modo: $α= a/R $, tuttavia l'accelerazione lineare cambia da punto a punto; ora: so che la massa m scende con ...
4
8 lug 2015, 19:18

claudio.s11
Io ho operato così: il ciclo è reversibile, la variazione totale di entropia sarà nulla, quindi $-((Q1)/(T1) + (Q2)/(T2))= 0 $; il segno meno da quanto ho letto sul libro ci va perché $Q1$ e $Q2$ per l'ambiente sono l'opposto del sistema, se Q1 per il sistema è positivo per l'ambiente sarà negativo e così via, anche se qui questo non mi cambia nulla; perciò : $(Q1)/(T1)=-(Q2)/(T2)$ e quindi si ha che $ΔS1=(Q1)/(T1)= - (Q2)/(T2)$ ; allora mi sono ricavato $T1$ e $T2$ ed ...
3
9 lug 2015, 20:20

sami951
Salve a tutti! A Settembre devo dare l'esame di Fisica1... Il mio prof ha detto espressamente che l'esame consisterà in 3 problemi presi a caso dal Mazzordi e/o dal Focardi. Io ho il Focardi... Il problema è che in questi testi c'è il risultato dei problemi ma non la risoluzione e io in molti non so davvero da dove partire. Conoscete qualche sito in cui posso trovare suddette risoluzioni?
2
8 lug 2015, 11:59

bug54
Salve, trovo difficoltà nel risolvere ilseguente problemuccio... Un recipiente cilindrico con pareti trasparenti al calore, chiuso superiormente da un pistone scorrevole di masa m = 20 kg e sezione S = 4 dm2, è circondato lateralmente da una miscela di acqua e ghiaccio; la pressione dell’ambiente è $P_0 = 1 atm$. Nel recipiente sono contenute n = 1 mol di gas perfetto monoatomico ela temperatura iniziale dell’intero sistema è $T_0 = 273 K$. Si posa sopra il pistone un corpo di massa m’, ...
3
8 lug 2015, 18:23

Andp
Buona notte amici ... stavo ragionando su alcune questioni legate alla Fisica 1 . Se ho una molla compressa di $delta x $ a cui sono attaccate a sinistra e a destra due masse uguali , ho che l'accelerazione al tempo del rilascio della molla è la stessa poiché $ F = k delta x = Ma $ e da qui ricavo l'accelerazione. Se invece le masse fossero diverse ( ad esempio M e 2M ) , è giusto dire che le due forze ( quando la molla è compressa ) sono uguali e di verso opposto poiché forze interne? ...
2
9 lug 2015, 01:02

Dadid
una scala a pioli di altezza 3.30 m è appoggiata ad un muro in posizione verticale, aderendovi per tutta la sua altezza. Trattandosi di una posizione instabile ad un tratto la scala comincia a cadere all'indietro. Per un po' la scala compie un moto di rotazione intorno alla sua estremità inferiore che rimane incernierata nell'angolo formato dalla parete e il pavimento, poi ad un tratto anche la base della scala si stacca dal muro. Si determini la velocità angolare di rotazione della scala in ...
1
8 lug 2015, 18:19

claudio.s11
come si calcola la variazione di entropia nel caso di una macchina termica irreversibile come nel testo?So che nel ciclo la variazione di entropia solitamente è $Suni= (Q1)/(T1) - (Q2)/(T2)$, con Q1 calore assorbito e Q2 calore ceduto..Però in questo caso Q2 è chiaramente maggiore di Q1 e l'entropia verrebbe negativa, cosa impossibile perché il ciclo è irreversibile; però non mi è chiaro fisicamente perché vanno invertiti i segni..voglio dire: in questo caso la formula è : $Suni=S(sorgente) + S gas$ che è appunto ...
5
8 lug 2015, 21:47

claudio.s11
Ho un dubbio sul segno do questa relazione; ho un gas a contatto con una miscela di acqua e ghiaccio e alla fine del processo una quantità m si è ghiacciata; il gas invece ha acquistato i calori dunque: la relazione è nCv(T2-T1) + mY=0 Y calore specifico del ghiaccio o ci va il segno meno? Non ho mai capito bene questa cosa, la somma dei calori ceduti e assorbiti da gas e massa è =0 ma con somma si intende letteralmente con il + oppure se è calore ceduto ci va il meno?
4
7 lug 2015, 16:39

antol1995
I centri di massa di due dischi identici (raggio $ R=12.8cm$ e massa $M=1.06Kg$) sono uniti con due perni ideali agli estremi A e B di un’asta ideale di massa M, sezione trascurabile e lunghezza $ L=4R $. I due dischi poggiano su di un piano inclinato di un angolo $ vartheta=pi/6 $ rispetto all’orizzontale. Fra dischi e piano è presente attrito. Si calcoli la coppia che deve essere applicata in A dall’asta al disco per mantenere fermo il sistema e le reazioni vincolari ...
3
8 lug 2015, 16:45

enea.peretti
Come si ragiona per risolvere questo problema? non so da dove iniziare... 2) Una particella di massa m=100gr si muove su una traiettoria circolare di raggio R=30cm partendo da ferma e sottoposta ad un momento M=10-4 t2, dove t è il tempo. Una seconda particella di massa identica parte da ferma e si muove sulla stessa traiettoria sottoposta ad un momento M=0.001(teta+1), dove teta è l’angolo percorso. Determinare quale particella avrà velocità maggiore dopo aver percorso un giro completo
6
8 lug 2015, 11:25

lotuno
Buongiorno a tutti, vi posto un problema di fisica che mi ha creato un po' di confusione sul moto di puro rotolamento: "Un disco pieno di raggio R e massa M è fatto rotolare lungo un piano inclinato di 18° insieme ad un parallelepipedo della stessa massa. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra parallelepipedo e piano è di 0.2 e che il coefficiente di attrito statico tra disco e piano è sufficiente affinché il corpo non scivoli, determinare quale dei due ha la maggiore velocità di ...
7
23 giu 2015, 12:56

enea.peretti
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare come calcolare la variazione di entropia dell'universo in un ciclo? non ho capito che formule usare e quando! Questo è il testo del problema: n = 1.00 moli di gas perfetto monoatomico, inizialmente a pressione pA = 1 atm e temperatura TA = 500 K, subiscono le seguenti trasformazioni: (i) isoterma reversibile dallo stato iniziale A allo stato B caratterizzato da un lavoro fatto dal gas pari a W=2884 J; (ii) adiabatica irreversibile dallo stato B allo stato C tale ...
3
8 lug 2015, 10:33

GiaSal
Supponiamo un lavoro di 120 J = 60 N 2 m compiuto su masse diverse, es. 10 kg e 20 kg, presuppone una quantità di forza applicata diversa ?
28
7 lug 2015, 15:18

raissa95
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle ...
2
8 lug 2015, 09:06

Filippo931
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla classificazione delle macchine che compiono compressione o espansione. Pompe, compressori, soffianti, turbomacchine, turbine, macchine volumetriche, compressori alternativi etc etc..più leggo sui libri e su internet, più trovo nomi nuovi e soprattutto classificazioni diverse. Ringrazioe chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee a riguardo! Saluti!
3
7 lug 2015, 17:01