Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, sono bloccato su un esercizio che ho tentato di risolvere più volte, ma non riesco a capire se quello che ottengo sia giusto o no.
Il testo è il seguente: lo spazio tra le armature di un condensatore piano è riempito di un materiale dielettrico uniforme non perfettamente isolante, con conducibilità elettrica sigma, costante dielettrica epsilon e permeabilità magnetica mu circa uguale a mu zero. Le armature del condensatore sono circolari di raggio R e separate da una ...

Ciao, amici! Avendo una carica $-2q$ nell'origine, una carica $+q$ in $z=a$ e una carica $+q$ in $z=-a$, leggo che il campo elettrico decresce, sia sull'asse delle $z$ sia sul piano ortogonale a tale asse, con $r^{-4}$, dove $r$ è la distanza dal dipolo, per \(r\gg a\).
Chiamo per brevità $E_1$ ed $E_2y$ le componenti, del campo sull'asse rispettivamente delle ...

Mi trovo in difficoltà con questo problema:
La piastra negativa di un condensatore piano è investita da raggi ultravioletti e, per effetto fotoelettrico,
degli elettroni (carica -e, massa me) fuoriescono da essa con velocità trascurabili. Tra le due armature poste
a distanza d esiste una d.d.p. ΔV e, inoltre, lo spazio racchiuso tra esse è sede di un campo magnetico
uniforme e costante, parallelo alle armature e di modulo B. Si dimostri che, se, $ Delta V<1/2(B^2d^2e)/m_e $ nessun
elettrone raggiunge ...

Ciao, amici! Una particella di carica negativa $q$ si trova in prossimità di una circonferenza, di raggio $a$ e carica positivamente con carica $Q$. La particella carica si trova posta sulla retta $\rho$ perpendicolare al piano in cui è contenuto il cerchio e passante per il suo centro, e vorrei determinarne il periodo di oscillazione sapendo che parte da ferma da una distanza \(x_0\) dal piano in cui è contenuto il cerchio.
Ponendo la ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere il seguente esercizio.
Un generatore reale di tensione ha fem di $60 V$ e resistenza interna di $25 \Omega$. Ai morsetti sono applicate due resistenze in parallelo $R1 = 100 \Omega$ e $R2 = 300 \Omega$.
1) Quale intensità di corrente esce dal generatore?
2) Quale energia è fornita dal generatore in 4 secondi (energia dai morsetti, non dal generatore ideale)?
Inoltre, se volete (ma non è necessario, preferisco capire l'esercizio) ...

Il sistema in figura è composto da una carrucola cilindrica di
massa M=1 kg e raggio R=20 cm, vincolata a ruotare attorno al
suo centro, cui viene saldata una sbarra omogenea di massa M di
lunghezza L=6R, in modo tale che si sovrapponga al diametro
della carrucola e un suo estremo coincide col bordo del cilindro
stesso. Alla carrucola è avvolto un filo al cui estremo libero è
appesa una massa m=2 kg in modo che l’intero sistema sia in
equilibrio. In queste condizioni la sbarra è inclinata di un ...

Ciao a tutti, è qualche giorno che tento di risolvere questo problema ma non sono molto esperto di fisica nucleare, ho fatto giusto un esame all'università, e in rete non trovo molto che mi possa aiutare. Qualcuno può darmi una mano? Il problema è questo:
Immaginiamo di avere una particella carica che si muove nello spazio ad una certa velocità. Dato che questa è in movimento possiede una certa energia cinetica, che si somma all'energia a riposo per dare l'energia totale della ...

A volte mi capita di calcolare correttamente il momento flettente come
azione interna in una struttura, ma di diagrammarlo male perché
magari capita che non lo disegno dalla parte delle fibre tese...
Mi dite se c'è un metodo per capire di volta in volta dove queste si trovano?

Come risolvo questo esercizio? Sono molto confuso, per la questione del tempo. Grazie!

Ciao a tutti! Ho un problema a comprendere il tracciamento qualitativo del ritratto di fase di un sistema conservativo, noto il potenziale. L'esercizio è il seguente:
Tracciare il ritratto di fase qualitativo del potenziale $V(x)=arctg[(x-1)^2]$.
Ciò che non riesco a capire è cosa succede in corrispondenza dell'asintoto del potenziale a $π/2$...
Se il potenziale assume valore compreso tra 0 e π/2 escluso, allora avrò delle orbite periodiche limitate attorno al punto di equilibrio ...

Qualcuno può aiutarmi? L'esercizio è questo, e bisogna motivare la risposta.
Discutere le seguenti affermazioni e dire se sono vere o false:
A) All'interno di un condensatore che si scarica è presente un campo di induzione magnetica.
B) La circuitazione del campo di induzione magnetica è sempre nulla.
C) L'induttanza dipende solo dalla geometria del circuito.
D) Un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrostatico.
E) Una carica in moto in un campo magnetico viene sempre ...

Salve a tutti,
ho un problema col seguente esercizio.
Sono dati tre fili indefiniti A,B,C posti ai vertici di un triangolo equilatero di lunghezza L. A e B sono poggiati a terra e sono percorsi da una corrente i uscente mentre C (di massa m) è soggetto alla gravità ed è percorso dalla stessa i, ma entrante.
Devo trovare la risultante delle forze agenti su C.
Il problema è che quando vado a calcolare la forza magnetica sul filo C mi viene nulla.
\( \overrightarrow{F} magn ...
Salve, vorrei proporvi il seguente problema:
Un sistema è costituito da n = 4 mol di gas perfetto biatomico. Esso si trova in equilibrio alla temperatura T1 = 410 K occupando un volume pari a V1 = 20 L. Il sistema compie un’espansione isobara, ottenuta ponendo il gas a contatto con un termostato a temperatura T2, fino al volume V2 = 4 V1. In seguito, il gas compie una trasformazione adiabatica reversibile fino al volume V3 = 7 V1, ed un successivo abbassamento isocoro quasi-statico della ...

Salve,
sul trattato di termodinamica di Fermi, nelle pagine in cui si parla di energia libera di Helmholtz, si dice che con una trasformazione isotermocora l'energia libera non può che diminuire (trasf. irreversibile) o rimanere costante.
Ma se vale l'equazione PV=nRT, se V e T rimangono costanti, lo stato del gas non varia. Dunque quale può essere l'esempio di una trasformazione a volume e temperatura costanti?
Grazie

5 moli di gas perfetto monoatomico eseguono una trasformazione reversibile che le portano da un volume $v_1$ ad un volume 7 $v_1$ e da una pressione iniziale $p_1$ ad una pressione finale 12 $p_1$ . $\Delta$ S e $\Delta$ U sono:
$\Delta$ S = 43R $\Delta$ U = 130,5 $v_1$ $p_1$
$\Delta$ S = 45,7R $\Delta$ U =130,5 $v_1$
...

6 moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile costituito da una espansione adiabatica che porta il gas dalla pressione $p_1$ alla pressione $p_2$ = 1/22 $p_1$ , una trasformazione isocora che porta il gas dalla pressione $p_2$ alla pressione $p_3$ = 10 $p_2$ ed infine una compressione isoterma che riporta il gas al volume $v_1$ . Il rendimento del ciclo è
0,75
0,56
0,65
0,68
0,77
Grazie in ...

Nel secondo punto di questo problema, non riesco a ricavare un risultato che non sia in funzione del numero di moli del gas. Allego traccia e mio tentativo di svolgimento, se qualcuno volesse proporre il suo, o anche lasciare un consiglio, ne sarei grato.
http://i57.tinypic.com/mjoaz7.jpg
http://i61.tinypic.com/20k3j2s.jpg

Si consideri un punto materiale in moto con accelerazione a = -kv, dove k=4 s-1, Si ricavi la legge oraria assumendo che inizialmente il punto materiale si trovi nell’origine con velocità v0=3 m/s. In quanto tempo la particella si ferma? Qual è la distanza percorsa in tale intervallo di tempo?
Ragazzi ho alcuni dubbi riguardo la risoluzione di questo esercizio. Inizialmente vado ad integrare l'accelerazione per ottenere la legge delle velocità e ottengo che v(t)=v0(e^-kt). Successivamente ...

Ho un dubbio..devo calcolare la variazione di energia interna totale per una serie di trasformazioni: prima ho una isoterma poi una isobara e poi una adiabatica..
La variazione di energia totale è uguale alla differenza tra l'energia interna finale e quella iniziale.
Quindi dell'isoterma è 0.
Per l'adiabatica ho n*cv*(t2-t1).
Quindi questa sarebbe lavariazione totale perché non posso sottrarre l'altra che è 0..giusto?

Buongiorno!
Ho dei dubbi riguardo alle forze non conservative. Sia $Delta E_(th)$ la variazione di energia termica in un sistema isolato. Il mio libro riferisce che:
$Delta E_(th)=f_(k)d$
dove $f_(k)$ è il modulo della forza di attrito dinamico (supposta costante) e $d$ il modulo dello spostamento.
Ma $f_(k)$ è una forza non conservativa e come tale dipendente dal percorso. Dunque la formula precedente vale soltanto per il moto rettilineo?
Inoltre è giusto ...