Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ragazzi, il libro nel fare un'introduzione al principio dei lavori virtuali cerca di presentarmi sommariamen ...

Dato le difficoltà che ho trovato oggi nel fare gli esercizi, qualcuno potrebbe linkarmi, o meglio ancora spie ...

Tutti sappiamo già che la fisica classica non è soddisfacente per gli oggetti troppo piccoli come le particell ...

In un piano xy lungo l'asse y scorre un filo verde e in x=20 scorre un filo rosso.
Entrambi i fili hanno verso ...

Salve, mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato con la conservazione del momento angolare ma no ...

Salve.. mi potreste aiutare con questo problema ? Avevo iniziato a calcolare lo spostamento tramite il centro ...

Salve.. mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato a risolverlo così, ma non so se è giusto
V = ...

Ciao ragazzi ho un dubbio sul seguente esercizio svolto ieri in sede d'esame, e mi sa che ho scritto una cosa ...

Vorrei porre a qualcuno una domanda piuttosto sciocca riguardo la terra (grund) in un circuito.
Ho sempre sap ...

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Mi sto occupando di un processo di evaporazione di acqua da un cibo. La ...

Ciao a tutti avrei difficoltà con questo problema. Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
L' 'osservatore A ...

Ciao a tutti ho il seguente problema da svolgere ma sto riscontando un po' di problemi. La mia idea è quello d ...

Un conduttore curvato ad anello, in rame, ha raggio 7,0 m e sezione 0.1 cm^2 e contiene un resistore da 3 ohm. ...

Salve, mi potreste aiutare con questi problemi?
1)un uomo si trova fermo,in piedi,al centro di una piattaforma ...

Ragazzi questo è il grafico di un problema. Il sistema in figura è composto da due masse, M2 che scende lung ...

Scusate ma ho problemi di comprensione nel punto c, è palese che per trovare il lavoro devo calcolare la d ...

Vorrei sincerarmi di aver ben compreso i concetti relativi al campo elettrico quindi provo a fare alcune consi ...

Ciao a tutti!
Un sottile disco di raggio ra = 3 cm ha al centro un foro di raggio rb = 1 cm.
Sul disco è dist ...

Ciao!
Ho questo esercizio: cento lunghi e sottili fili conduttori sono raccolti assieme in una zona cilindric ...

Ciao!!
Ho questo esercizio:
In relazione al circuito prodotto in figura, con $f.e.m 1 = 30 V $, $f.e.m ...